Come perfezionare la stampa in bianco e nero

Inizia a stampare fotografie in bianco e nero di alta qualità con le stampanti professionali Canon.
La fotografa Helen Bartlett accanto a una stampante fotografica Canon imagePROGRAF PRO, mentre controlla le sue stampe monocromatiche.

La fotografa Helen Bartlett esamina le sue stampe A2 in bianco e nero realizzate con una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000, ora sostituita da Canon imagePROGRAF PRO-1100.

La fotografia in bianco e nero continua a incantare i fotografi con il suo fascino senza tempo e la sua forza evocativa. Creare una foto monocromatica è una scelta artistica consapevole: privata del colore, l'attenzione si concentra su contrasto, luci, ombre, texture, forme e linee. Che si tratti di ritratti, paesaggi o natura morta, la fotografia in bianco e nero può infondere alle immagini emozioni e atmosfera, e imparare a tradurre queste qualità dallo schermo alla stampa è un'abilità estremamente gratificante.

Produrre stampe in bianco e nero di alta qualità è più semplice di quanto si possa pensare. Le stampanti professionali Canon sono progettate per offrire risultati eccellenti su un'ampia gamma di carte fine art, aiutandoti a trasformare ombre, mezzi toni e alte luci dei tuoi file digitali in splendide stampe monocromatiche ricche di dettagli, destinate a durare nel tempo.

In questa guida ti accompagniamo nei passaggi fondamentali per iniziare a stampare in bianco e nero con le stampanti Canon imagePROGRAF PRO, dalla scelta delle impostazioni agli strumenti che permettono di risparmiare tempo nel software Canon Professional Print & Layout.

La fotografa Helen Bartlett esamina attentamente un foglio di contatto stampato con le miniature di una delle sue foto in bianco e nero, ciascuna con una diversa combinazione di impostazioni di stampa.

Un provino A3+ stampato con l'opzione per la stampa di modelli del plug-in gratuito Professional Print & Layout di Canon permette di confrontare le varianti di un'immagine e scegliere la migliore per la stampa full-size.

La fotografa Helen Bartlett e Suhaib Hussain di Canon Europe sfogliano un album di stampe in formato A2.

Helen Bartlett consegna ai suoi clienti stampe in bianco e nero. Di solito si affida a un laboratorio di stampa per gestire la produzione, ma ha trascorso una giornata con Suhaib Hussain di Canon Europe per scoprire quanto sia semplice stampare con le stampanti Canon imagePROGRAF PRO.

Preparazione della stampa perfetta per le foto in bianco e nero

Quali sono i passaggi per ottenere una stampa perfetta in bianco e nero? Il primo consiste nel calibrare il monitor, operazione che può essere effettuata con un dispositivo di calibrazione esterno o con una funzione integrata.

Lo specialista Canon Frederic Vaneesbeck spiega che la temperatura colore corretta deve essere impostata per corrispondere allo spazio Adobe RGB (1998), ovvero 6500 Kelvin (K). "Adobe RGB (1998) e 6500 K sono lo standard per valutare i colori su schermo quando si lavora per la stampa. A volte questo significa ignorare le impostazioni predefinite del monitor."

È inoltre necessario impostare la luminosità dello schermo al livello corretto per la stampa: tra 80 e 120, a seconda del display e della luce nella stanza. "Più la stanza è luminosa, maggiore deve essere la luminosità del monitor", spiega Frederic. "Se l'ambiente è più buio, puoi abbassarla."

Questi accorgimenti aiutano a garantire che le stampe in bianco e nero corrispondano fedelmente a ciò che vedi sullo schermo.

Il passaggio successivo consiste nel selezionare il profilo ICC corretto della carta tramite il software gratuito Canon Professional Print & Layout. Funziona come applicazione autonoma o come plug-in nei software compatibili, incluso Adobe Photoshop e Canon Digital Photo Professional (DPP), integrandosi facilmente in flussi di lavoro esistenti. Ogni carta fotografica ha caratteristiche proprie di bianchezza, assorbimento e riflettanza, ed è fondamentale scegliere il profilo corretto. Tutti i profili Canon, come Pro Luster, Pro Platinum, Premium Matte e Fine Art Smooth, vengono installati insieme al driver della stampante.

Se hai scattato in colore o RAW, dovrai convertire i file in bianco e nero in fase di editing. Se poi rimuovi le informazioni colore per creare un'immagine in scala di grigi, assicurati di riconvertirla in RGB prima della stampa. Questo permette alla stampante di interpretare correttamente i toni e riprodurre l'intera gamma di dettagli nella stampa finale.

La creazione di una bozza digitale è un passaggio molto utile che consente di risparmiare tempo, carta e inchiostro. Con un monitor calibrato e un flusso colore gestito, puoi usare la funzione [Proof Setup > Custom] dal menu [View] per vedere come apparirà la tua immagine stampata su un determinato tipo di carta. Se necessario, puoi apportare modifiche affinché l'anteprima a schermo corrisponda al risultato desiderato, salvando poi la versione corretta come nuovo file. Questo passaggio è fondamentale per ottenere la stampa desiderata senza provare numerose varianti.

L'ultimo passaggio consiste nell'ottimizzare l'immagine con il plug-in Professional Print & Layout di Canon, che riunisce in un unico ambiente tutto ciò che serve per stampare le tue foto. Semplifica il processo di selezione della stampante, del tipo e del formato di carta, del vassoio di alimentazione, della qualità di stampa e dei bordi.

La funzione Pattern Print di PPL è un modo rapido per perfezionare le impostazioni tramite prove su carta. Ti permette di stampare un foglio con 49 miniature della tua immagine, ciascuna con leggere variazioni di luminosità o contrasto. Stampando questo foglio sullo stesso tipo di carta che intendi usare, puoi confrontare facilmente i risultati e scegliere la versione che preferisci. Inserendo poi le impostazioni di luminosità e contrasto riportate sotto la miniatura, la stampa finale corrisponderà perfettamente al risultato desiderato.

Un tecnico con guanti di colore viola lavora sulla circuiteria di una videocamera Canon su un tavolo.

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Una stampante A2 Canon imagePROGRAF PRO-1100 su una scrivania in un ambiente di studio.

La stampante Canon imagePROGRAF PRO-1100 è compatibile con un'ampia gamma di supporti, comprese stampe panoramiche fino a 3,27 m di lunghezza.

Un primo piano dei comandi della stampante A3+ Canon imagePROGRAF PRO-310, con i livelli di inchiostro mostrati sul display a colori.

La stampante Canon imagePROGRAF PRO-310 dispone di un display LCD da 3 pollici che facilita la configurazione e l'utilizzo della stampante.

Come scegliere una stampante fotografica per la stampa in bianco e nero

Quale stampante Canon devi scegliere per realizzare stampe in bianco e nero degne di un museo, con neri profondi e grigi sfumati?

"Se realizzi soprattutto foto a colori, Canon PIXMA PRO-200S è fenomenale per le stampe a colori di livello semi-professionale", afferma Frederic. "Ma se vuoi stampare in bianco e nero, suggerirei Canon imagePROGRAF PRO-1100 o imagePROGRAF PRO-310. Le stampanti della serie imagePROGRAF PRO utilizzano due tipi di nero, Nero fotografico e Nero opaco, che garantiscono neri più profondi e una gamma tonale più ampia."

"Se selezioni la carta corretta nel driver, la stampante sceglierà automaticamente l'inchiostro giusto", aggiunge. "Scegliendo la carta Pro Luster, per esempio, la stampante userà il Nero fotografico. Se scegli Premium Matte o Fine Art Smooth, verrà selezionato il Nero opaco."

"Sia PRO-310 che PRO-1100 utilizzano inchiostri a pigmenti LUCIA PRO II, che offrono una qualità dell'immagine superiore, maggiore durata e conservazione fino a 200 anni1. PRO-1100 usa 12 inchiostri, mentre PRO-310 ne utilizza dieci."

La dimensione di stampa desiderata è fondamentale: Canon imagePROGRAF PRO-310 è una stampante A3+, mentre PRO-1100 è una A2. PRO-310 è più compatta e leggera, aspetto che potrebbe influenzare la scelta in base allo spazio disponibile.

Qualunque stampante imagePROGRAF PRO tu scelga, rappresenta un'opzione conveniente. Il software gratuito Accounting Manager di Canon, installato insieme al driver, aiuta a monitorare i costi indicando esattamente quanto inchiostro viene usato per ogni stampa.

Per stampe in formati superiori all'A2, puoi trovare la stessa tecnologia nelle stampanti per formati grandi, come Canon imagePROGRAF PRO-2600, PRO-4600 e PRO-6600.

Se stai cercando informazioni su come configurare correttamente la tua stampante, leggi la guida approfondita di Frederic dedicata all'impostazione della tua stampante fotografica professionale Canon.

Helen Bartlett fissa le sue stampe A2 monocromatiche, prodotte con una stampante Canon imagePROGRAF, a una parete.

Le stampe A2 di alta qualità sono un modo eccellente per valorizzare i tuoi scatti e offrire ai clienti un prodotto fisico d'impatto. Helen Bartlett è rimasta entusiasta della ricchezza tonale e della vividezza delle stampe monocromatiche che è riuscita a realizzare durante la sua giornata presso Canon.

Helen Bartlett osserva le sue stampe monocromatiche in formato A2 disposte su un tavolo.

Il team di stampa Canon ha consigliato a Helen di valutare le stampe finali a casa utilizzando una lampada con una lampadina da 5000 K (luce diurna), in modo da visualizzare i colori in modo accurato. Per ulteriori consigli sull'esposizione e l'illuminazione delle stampe, consulta i suggerimenti di stampa del Canon Ambassador Ahmet Polat.

I vantaggi di stampare da sé le proprie foto

Stampare in autonomia le tue immagini in bianco e nero ti offre il pieno controllo sul prodotto finale consegnato a clienti e committenti. Testando il modello precedente di Canon imagePROGRAF PRO-1100 presso la sede Canon di West London, la fotografa Helen Bartlett, che lavora esclusivamente in bianco e nero, ha spiegato quanto sia prezioso questo controllo: "Il semplice fatto di poter verificare che tutto sia assolutamente a posto e di apportare modifiche e correzioni alle immagini è fantastico", racconta. "Penso davvero che funzioni come la stampa dei modelli potrebbero cambiare radicalmente il mio modo di lavorare.

"Voglio offrire un prodotto finale perfetto, e il metodo che utilizzo non è poi così importante. Se stampare a casa è la soluzione per ottenere le stampe migliori, allora è ciò che bisogna fare. Ed è anche molto divertente. Se ad esempio devi stampare foto per una competizione, è straordinario vedere l'effetto delle diverse immagini sui vari tipi di carta".

La stampa delle immagini è sempre stata parte integrante del lavoro di Helen. "Dopo il servizio voglio lasciare alla famiglia qualcosa di tangibile, che può essere un album o una serie di foto incorniciate da appendere al muro", afferma. "La stampa fisica ha un'importanza enorme. Voglio che la gente guardi le foto e le utilizzi. Se consegno un disco ai clienti, anche quelli più tecnologici finiscono probabilmente per metterlo in un cassetto e dimenticarlo".

Ma che effetto le ha fatto guardare le stampe monocromatiche di alta qualità prodotte con una stampante professionale Canon?

"A essere onesti, vedere quelle grandi stampe mi rende fiera del mio lavoro", dichiara. "Quando tengo in mano una stampa, l'immagine mi si imprime nella mente molto più che con qualsiasi altro strumento di visualizzazione".

Written by David Clark and Marcus Hawkins
  1. Utilizzando carta fotografica Canon Pro Platinum. Valore previsto calcolato in base al metodo di prova della resistenza alla luce in interni e ai criteri di valutazione della durata del metodo di valutazione della conservazione delle immagini delle stampe fotografiche digitali a colori (JEITA CP-3901B) pubblicato da JEITA (Japan Electronics and Information Technology Industries Association).

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