Il fotografo commerciale e di moda ucraino Jaroslav Monchak è specializzato in ritratti abilmente composti, ben illuminati ed eleganti, che raccontano storie ricche di sfumature. Tra i suoi clienti figurano marchi internazionali e riviste di alta moda e, per poter realizzare gli scatti di alto livello richiesti, deve essere tecnicamente all'avanguardia, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione.
Il Canon Ambassador lavora a Lviv, in Ucraina, e ha iniziato la sua carriera di fotografo nel 2005, quando si occupava principalmente di paesaggi e immagini macro. "Quando alla fine ho provato i ritratti, ho scoperto che mi offrivano sempre qualcosa di nuovo: nuove emozioni, nuove persone, nuova energia", racconta. "Mi è piaciuto così tanto che ho deciso di passare al livello successivo: ho comprato la mia prima reflex e un obiettivo da 50 mm. Dopo un po', sono riuscito a diventare un professionista e ad aprire il mio studio, dove ho imparato a lavorare con la luce. Una volta imparato quello, oltre a maneggiare la fotocamera, il resto va da sé".
La scuola di fotografia di Jaroslav, Lighthouse, ha aiutato quasi 2.000 studenti; lui sa come ottenere il meglio sia dalle modelle che dai fotografi. "Chiedo ai miei studenti di iniziare con un primo piano, poi li incoraggio ad allontanarsi gradualmente per includere mani, spalle, fianchi e gambe nell'inquadratura. Sempre in modo graduale, non c'è alcuna fretta", dice. "Non pentirti di nessuno scatto! Se continui a scattare, la modella entrerà più velocemente nella sua parte".
In questo articolo, Jaroslav spiega le sue tecniche per la fotografia di moda e condivide 10 suggerimenti per ottenere scatti di bellezza e moda di livello professionale.