SPORT E AZIONE

Realizzato per l'avventura: il sistema Canon EOS R

Teddy Morellec, fotografo e regista francese specializzato in sport estremi, rivela come le sue fotocamere e i suoi obiettivi del sistema EOS R garantiscono foto e video fantastici e in situazioni difficili.
Il pilota di motocross Tom Pagès esegue un'acrobazia a mezz'aria con le montagne sullo sfondo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM da Teddy Morellec.

L'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM è appena più pesante dell'obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM ma è dotato di motore USM Dual Nano per una velocissima messa a fuoco. In combinazione con lo scatto continuo ad alta velocità di Canon EOS R5, si è rivelato l'obiettivo perfetto per il fotografo di sport estremi Terry Morellec per riuscire a ottenere questa foto in volo del pilota francese di motocross freestyle Tom Pagès. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 109 mm, 1/1000 s, f/5 e ISO200. © Teddy Morellec

Teddy Morellec, fotografo e regista specializzato in sport estremi, non si ferma mai. È sempre in viaggio, anche quando non sta scattando foto artistiche o girando video mozzafiato per i suoi clienti, tra i quali Red Bull, Nike e Lacoste. Un giorno va a zonzo per le Alpi nel suo camper, il giorno dopo prende lezioni di parapendio.

"Se penso quante cose diverse fotografo durante l'anno, è pazzesco", afferma Teddy. "Passo da sport e festival musicali, a lavori nel campo della moda, ritratti o contenuti aziendali".

Nel suo lavoro è fondamentale ottenere il giusto accesso, conoscere lo sport e le capacità degli atleti coinvolti ed essere in grado di anticipare il momento, sono tutti elementi che aiutano a risolvere problemi. Ma avere una fotocamera ad alte prestazioni su cui puoi contare per non perdere mai un colpo è un bel vantaggio.

Il kit per il lavoro quotidiano di Teddy include una fotocamera Canon EOS R5, una fotocamera EOS R3 e una manciata di obiettivi RF ed EF. È stato anche uno dei primi fotografi a utilizzare Canon EOS R6 Mark II, una fotocamera ad alta velocità perfettamente adatta all'intensità del suo lavoro.

Teddy rivela quattro occasioni in cui le caratteristiche del sistema EOS R hanno risolto un problema o lo hanno aiutato a ottenere uno scatto eccezionale in situazioni difficili.

Un uomo esegue un trick su uno skateboard con uno skatepark pieno di colori sullo sfondo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 da Teddy Morellec.

Alcuni trick sullo skateboard si possono eseguire più volte ma, in alcuni casi, c'è solo una possibilità di immortalarli. Avere un sistema di fotocamere e obiettivi che si gestisce in modo fluido e che segue il soggetto con precisione e potenza attraverso ripetute sequenze di immagini, fa la differenza. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2 L USM a 1/1250 s, f/2.8 e ISO400. © Teddy Morellec

Un uomo che esegue uno stunt in moto riflesso in uno specchio tenuto in alto dalle mani di una persona. Scatto realizzato con Canon EOS R5 da Teddy Morellec.

Il tempismo è tutto quando si cerca di ottenere una foto creativa come questa. Grazie alla velocità estremamente elevata ha permesso a Teddy di fotografare il riflesso della moto nella posizione perfetta. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/4 L III USM a 35 mm, 1/800 s, f/2.8 e ISO100. © Teddy Morellec

"Le opzioni di scatto continuo ad alta velocità disponibili sulle fotocamere del sistema EOS R hanno cambiato le carte in tavola per me", afferma Teddy. "Ho a disposizione 20 fps su Canon EOS R5 e 30 fps su EOS R3 con messa a fuoco automatica completa, perfetto per seguire l'azione, anche se molto veloce, e sono sicuro che alla fine avrò la fotografia perfetta.

"È difficile scegliere un'occasione specifica in cui l'unità ad alta velocità mi ha salvato perché la utilizzo sempre. Ma se dovessi scegliere una situazione direi lo skateboard, dal momento che essere in grado di scattare rapidamente fa tutta la differenza del mondo. Bisogna essere molto veloci per ottenere la migliore foto di skateboard, perché lo skateboarder deve essere nella posizione perfetta e la tavola deve girare o semplicemente essere nella posizione giusta, in modo che gli spettatori possano capire quale trick viene eseguito.

Il logo del sistema EOS R Never Break Your Flow.

Costruito intorno a te. Per te.

Il pluripremiato sistema EOS R offre un approccio estremamente intuitivo alla fotografia e al video, perfetto per mantenere la concentrazione sui soggetti dei tuoi lavori.

"A volte gli atleti non sono in grado di ripetere un trick più volte e hai una sola possibilità di ottenere lo scatto perfetto. Quindi, avere una sequenza completa di scatti tra cui scegliere significa non perdere il momento migliore".

Una lucertola verde con macchie arancione scuro sul dorso ferma sopra una foglia. Scatto realizzato con Canon EOS R5 da Teddy Morellec.

"Di solito non scatto foto del genere per il mio lavoro, ma questa foto mi ha dimostrato l'efficacia della combinazione dell'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM con la fotocamera Canon EOS R5", afferma Teddy. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 186 mm, 1/400 s, f/5 e ISO500. © Teddy Morellec

Una foto ravvicinata e ritagliata della stessa lucertola, in modo che sembri che stia guardando dritto nella fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R5 da Teddy Morellec.

"La qualità dell'immagine è così buona e la risoluzione è così alta che posso fare un'inquadratura più ampia e poi ritagliare un primo piano in un secondo momento", afferma Teddy. © Teddy Morellec

2. Nuove opportunità a disposizione con il design unico degli obiettivi RF

Un aspetto del sistema EOS R che ha semplificato la vita a Teddy, come afferma lui stesso, è il design degli obiettivi RF. "Ora uso quasi sempre gli obiettivi RF. Il motore Nano USM in molti degli obiettivi è davvero comodo perché è super-silenzioso e super-veloce, ed è necessario per i miei video".

Teddy, che utilizza l'adattatore Canon EF-EOS R, apprezza particolarmente l'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM. "Non avevo un obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM, lavoravo con 70-200mm, finché non è arrivato questo obiettivo meraviglioso".

"Mi ha aiutato molto in vari tipi di lavori, non solo in ambito sportivo. Con l'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM sono stato in grado di inquadrare la cima di una montagna, ad esempio, cosa che non avrei potuto fare con un obiettivo da 200mm. Se combinato con il sensore da 45 MP di Canon EOS R5, sono stato in grado di effettuare dei ritagli pazzeschi e di cogliere tutti i dettagli".

Bikers at the Enduropale du Touquet race against each other, with the focus on a rider in a Red Bull helmet. Taken on a Canon EOS R3 by Teddy Morellec.

There's no need to keep staring at the subject when you're using the EOS R3's Eye Control AF. Once the camera detects the subject you want to track, it takes over, keeping that subject in focus as it moves through the frame. Taken on a Canon EOS R3 with a Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM lens at 428mm, 1/2000 sec, f/6.3 and ISO400. © Teddy Morellec

3. Using Eye Control AF to pick out a single athlete among hundreds

While shooting the Enduropale du Touquet – a gruelling three-hour motorcycle beach race held annually on the coast of northern France – Teddy relied on the EOS R System's autofocus technology. The Eye Control AF of his Canon EOS R3 saved the day.

"The Enduropale du Touquet was the first opportunity that I got to use my EOS R3 at a sport event," Teddy explains. "Before that, I had been using the camera to shoot landscapes in the mountains. The race takes place on a 13km track, which features long full-speed areas and tight turns, and there's a lot of sand flying everywhere. My main mission was to follow and photograph one rider among 1,000 entrants!"

Teddy aveva un'idea approssimativa di quando il pilota lo avrebbe superato, poiché sapeva quanto tempo avrebbe impiegato il suo soggetto per completare un giro. Per calcolare il tempo utilizzava un cronometro. "Aspettavo a bordo pista con il mio obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM", afferma. "Ma c'erano così tante persone che passavano, e così tanti colori di moto e caschi e tutto il resto, che era molto difficile vedere dove fosse il mio pilota, per non parlare di concentrarsi su di lui. Per fortuna aveva alcuni segni di riconoscimento, come il casco di Red Bull e il suo numero sulla moto.

"Se avessi utilizzato un'area AF più ampia, non avrei potuto essere sicuro che la fotocamera avrebbe messo a fuoco lui, poiché c'erano altri piloti in diversi punti dell'inquadratura. Forse avrei potuto ottenere qualche foto decente se avessi impostato un'area AF più piccola, ma avrei dovuto spostare la fotocamera per inquadrare meglio e se avessi invece mantenuto l'inquadratura e spostato l'area AF con il touchscreen o il controller, sono sicuro che avrei mancato il mio pilota".

È stato a quel punto che Teddy si è reso conto di quanto fosse "strabiliante" l'AF con rilevamento degli occhi di EOS R3. "Stavo cercando il mio pilota e il bersaglio giallo seguiva i miei movimenti oculari. Poi, quando finalmente l'ho avvistato, ho tenuto premuto il pulsante di scatto e ho capito che avevo ottenuto delle foto nitide di lui. Nel momento in cui l'ho utilizzato, ha funzionato", afferma entusiasta.

La luna, con un alone di luce circolare tutto intorno, splende sugli alberi coperti dalla neve. Scatto realizzato con Canon EOS R3 da Teddy Morellec.

L'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM che Teddy ha utilizzato per catturare questo "alone di luce lunare" ha una stabilizzazione d'immagine integrata di 5 stop. Ma collabora con lo stabilizzatore d'immagine di EOS R3 per offrire risultati ancora più stabili. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/8 s, f/2.8 e ISO8000. © Teddy Morellec

4. Una foto della luna in inverno grazie a IBIS

Sebbene il campo principale di Teddy siano gli sport d'azione, per i quali sono spesso necessari un'elevata velocità dell'otturatore e flash rapido, scatta anche fotografie più creative in condizioni di scarsa illuminazione. Le sue fotocamere Canon EOS R5 ed EOS R3 hanno entrambe lo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) che si combina con la stabilizzazione d'immagine dell'obiettivo per consentire gli scatti a mano libera in situazioni in cui prima non sarebbe stato possibile scattare senza treppiede.

"Era inverno e stavo uscendo per andare al ristorante con i miei amici", racconta Teddy, "e ho visto la luna con un alone di luce intorno. È qualcosa che non avevo mai visto prima, così sono rientrato in casa di corsa, ho preso la mia fotocamera Canon EOS R3 e ho inquadrato la luna con gli alberi innevati del mio giardino. A 1/8 s, non era l'esposizione più lunga che avrei potuto utilizzare, ma è stato comunque sorprendente riuscire a scattare senza un treppiede.

"Spesso mi trovo sul mio furgone durante i lavori notturni e voglio scattare una foto veloce del veicolo. Lo stabilizzatore d'immagine mi permette di non dover montare la fotocamera su un treppiede. Naturalmente ci sono situazioni in cui ho bisogno di un treppiede, ad esempio quando scatto autoritratti con un paesaggio come sfondo, ma non devo preoccuparmi del tremolio della fotocamera per i video a mano libera e per le foto, ed è fantastico".

Un fotografo con una fotocamera su un treppiede fotografa una persona su una mountain bike che esegue un'acrobazia a mezz'aria di notte.

La missione di Teddy Morellec di catturare momenti perfetti a mezz'aria

In un ambizioso incarico video-fotografico in cui la velocità e la precisione erano di estrema importanza, come si è comportata Canon EOS R6 Mark II?

È importante fidarsi del proprio istinto quando si è sul campo e avere il kit giusto può aiutarti a ottenere gli scatti migliori. Puoi contare sulle caratteristiche offerte dal sistema EOS R e dagli obiettivi RF ed EF e sfruttarle a tuo vantaggio durante scatti e riprese. Never break your flow.

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro