ARTICOLO

Confronto tra obiettivi Canon RF ed EF: quale scegliere e perché?

A rice farmer holds a basket across his shoulders in paddy fields in Indonesia. Taken by Joel Santos.
Questa foto di una coltivatore di riso è stata scattata nelle risaie indonesiane dal fotografo di viaggio e Canon Ambassador Joel Santos, utilizzando uno dei tre obiettivi che formano la triade di zoom RF F2.8 di Canon. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 27 mm, 1/200 s, F2.8 e ISO 400. © Joel Santos

La gamma di obiettivi Canon RF, in costante espansione, insieme alla linea ormai collaudata e consolidata di obiettivi Canon EF, offre ai fotografi una vastità di scelta senza precedenti e, con l'annuncio dello straordinario Canon EOS R5, c'è anche una ragione in più per passare a una fotocamera mirrorless full-frame. Ma quale scegliere? Qual è il tipo di obiettivo più adatto al tuo genere di fotografia? Per scoprirlo, lo abbiamo chiesto a un fotografo professionista che utilizza obiettivi sia RF che EF e a un esperto di prodotti Canon.

L'innovativo innesto RF, che costituisce l'elemento centrale del rivoluzionario sistema mirrorless full-frame EOS R, è progettato per supportare una nuova generazione di tecnologie ottiche, allo scopo di offrire agli utenti nuove possibilità creative. Ad esempio, la gamma di obiettivi Canon RF ora include il modello RF 85mm F1.2L USM DS, il primo dotato dell'esclusivo rivestimento Defocus Smoothing di Canon, che offre uno straordinario effetto bokeh nelle aree fuori fuoco.

Tuttavia, se hai già un obiettivo EF o EF-S preferito, testato e collaudato, o non esiste ancora un obiettivo RF per le esigenze specifiche del tuo lavoro, puoi usare gli obiettivi EF o EF-S con la fotocamera del sistema EOS R che, grazie alla vasta scelta di adattatori EF-EOS R, non rischia di subire alcun calo di qualità o funzionalità.

Butterfly net fishermen at sunset on Lake Pátzcuaro in Michoacán, Mexico. Taken by Joel Santos.
Non devi scegliere un solo tipo di obiettivo per la tua fotocamera mirrorless full-frame del sistema Canon EOS R. Questa foto di pescatori con reti a farfalla sul lago Pátzcuaro nello stato di Michoacán, in Messico, sono state scattate con un obiettivo EF fissato a una fotocamera Canon EOS R con un adattatore Canon EF-EOS R. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon EF 70-200mm F4L IS II USM a 70 mm, 1/1600 s, F8 e ISO125. © Joel Santos
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Vantaggi degli obiettivi RF

"La gamma di obiettivi Canon RF non è concepita per replicare l'offerta della linea EF, ma per proporre qualcosa di nuovo", afferma John Maurice, European Product Marketing Manager di Canon Europe. "Consideriamo ad esempio la triade di obiettivi F2.8 RF di Canon", tre obiettivi RF che coprono un'escursione dello zoom da ultragrandangolare a standard fino a teleobiettivo e che, insieme, offrono tutta l'escursione necessaria ai fotografi, praticamente in ogni situazione. Sono tutti e tre dotati di stabilizzazione dell'immagine, inclusi i modelli Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM, a differenza degli obiettivi EF corrispondenti.

"In particolare l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, il terzo della triade, è molto più piccolo e leggero della relativa controparte EF", sottolinea John. "I fotografi si aspettano che un obiettivo F2.8 da 70-200 mm sia pesante, ma non è così, e offre anche una nitidezza incredibile."

Infatti, l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM è quasi di un terzo più leggero del modello EF corrispondente ed è ricchissimo di innovazioni tecniche. Insieme al corpo macchina Canon EOS R, che è più compatto, gli obiettivi RF sono perfetti per la fotografia di viaggio, oltre che per la fotografia naturalistica, urbana e per tutti gli altri generi in cui peso ridotto e portabilità costituiscono un fattore critico.

A man in a red padded coat stands at the mouth of an ice cave looking out at a bleak landscape with a snow-capped mountain in the distance.
Vista da una caverna in un ghiacciaio in Islanda, fotografata utilizzando un obiettivo EF con adattatore EF-EOS R. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L IS USM a 1/1600 s, F8 e ISO320. © Joel Santos
A man in flowing clothing and a cap walks barefoot through a dark room in Niger, the only light being from the doorway he's approaching.
Joel ha realizzato questo ritratto ambientato nel Niger, sfruttando la gamma dinamica e le eccezionali prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione del sistema EOS R con gli obiettivi RF. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 28 mm, 1/160 s, F3.2 e ISO6400. © Joel Santos

Joel Santos Canon Ambassador, documentarista e vincitore del premio Travel Photographer of the Year 2016, afferma che l'adozione del più leggero sistema Canon EOS R con gli obiettivi RF ha fatto una notevole differenza nel suo lavoro. "Ho investito molto in obiettivi EF, e il design di quelli rilasciati l'anno scorso è veramente eccezionale. Sono passato al sistema Canon EOS R per due motivi principali, ovvero le prestazioni superiori e le caratteristiche uniche degli obiettivi RF. Per me, i miglioramenti principali sono costituiti da stabilizzazione dell'immagine, controllo dell'aberrazione cromatica, nitidezza, micro contrasto, resa del colore e, naturalmente, dalla nuove funzioni che non avevo ancora."

Joel aggiunge: "Quando viaggio, soprattutto a causa delle restrizioni imposte dalle compagnie aeree, mi preoccupo di ridurre il peso e il volume, senza compromettere le prestazioni o lo scopo da raggiungere. Ad esempio quando sono andato al Voodoo Festival nel Benin, ho potuto portare solo gli obiettivi principali, ovvero Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM, Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM e Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, ma grazie al formato compatto di questi obiettivi sono riuscito a mettere in borsa due corpi macchina con gli obiettivi già montati e pronti all'uso.

"Per me, il modello Canon RF 28-70mm F2L USM è un obiettivo rivoluzionario. Penso che concentri una serie di obiettivi a focale fissa F2 (da 28, 35, 50 e 70 mm) in un singolo zoom. Se si sommano i pesi di tutti questi obiettivi a focale fissa separati, il tempo necessario per passare dall'uno all'altro, per non parlare del costo, si può ben comprendere l'utilità di questa opzione. Pesa circa un terzo meno dell'obiettivo EF equivalente. In posizione ritratta è molto corto, e quindi comodissimo da ritirare, inoltre attira meno l'attenzione mentre vai in giro, e questo è molto importante per il mio stile di fotografia.

"Stavo girando un documentario nel Niger durante una tempesta di sabbia, e non potevo rischiare di cambiare gli obiettivi, ma sono riuscito a fare tutto con uno solo. Ora uso quasi esclusivamente l'obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM per tutto il mio lavoro di video e fotografia. Per me, questo obiettivo basta da solo a giustificare il passaggio al nuovo sistema."

A close-up of a red-eyed tree frog in Costa Rica. Taken by Joel Santos.
Una raganella arboricola dagli occhi rossi fotografata in Costa Rica con un obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM. Joel apprezza particolarmente il formato compatto e l'efficace funzione di stabilizzazione immagine di questo obiettivo. Scatto realizzato con Canon EOS R a 1/320 s, F4.5 e ISO1250. © Joel Santos
A crew of four women row a coxless four boat along a wide river at dawn. Photo by Matthew Joseph.

Fotografare i canottieri con la triade di obiettivi RF di Canon

Il fotografo Matthew Joseph racconta la sua esperienza con la triade di obiettivi F2.8 di Canon, che coprono un'escursione dello zoom da ultragrandangolare a teleobiettivo passando per la portata standard.

Perché utilizzare gli obiettivi EF

Parlando della vecchia serie di obiettivi Canon EOS R Joel trova che, combinando e abbinando gli obiettivi RF con gli obiettivi EF, ha allargato i suoi orizzonti creativi. "Gli obiettivi RF offrono prestazioni eccezionali, ma la gamma non è ancora completa e alcuni obiettivi speciali sono disponibili solo con l'innesto EF. Proprio per questo, utilizzo ancora obiettivi EF, oltre al fatto che non ho bisogno di comprare un altro obiettivo con la stessa lunghezza focale, se ce l'ho già come obiettivo EF.

"Gli obiettivi Canon EF che uso di più sono i modelli EF 8-15mm F4L Fisheye USM, EF 100mm F2.8L Macro IS USM ed EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM. Uso anche l'elegante Canon EF 50mm F1.8 STM, quando mi serve un'alternativa leggera al modello Canon RF 50mm F1.2L USM."

Smoke clouds and lava erupting from the Fuego volcano in Guatemala. Taken by Joel Santos.
Joel si trovava in Guatemala, a circa un 1 km dal vulcano Fuego in eruzione, e ha utilizzato l'obiettivo completamente aperto per catturare più luce possibile. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 50 mm, 1/125 sec, F2 e ISO160. © Joel Santos

Uso degli adattatori EF-EOS R

Quando si utilizzano obiettivi EF con una fotocamera Canon EOS R, l'adattatore EF-EOS R standard e altri due adattatori aggiungono alcune funzionalità supplementari. L'adattatore EF-EOS R con ghiera di controllo aggiunge una ghiera di controllo dell'obiettivo simile a quella degli obiettivi RF, che può essere programmata per regolare varie impostazioni, come apertura, velocità otturatore, sensibilità ISO e compensazione dell'esposizione. In questo modo, puoi ottenere molto di più dagli obiettivi che hai già.

L'adattatore EF-EOS R per filtri drop-in aggiunge la possibilità di utilizzare filtri drop-in, che ti evitano di montare i filtri sulla parte anteriore dell'obiettivo, cosa particolarmente utile per i grandangoli con un elemento ampio nella parte anteriore dell'obiettivo. È disponibile con un filtro a densità neutra variabile o con un filtro polarizzatore circolare.

"Quando metti un obiettivo EF sull'adattatore, il sistema EOS R rileva automaticamente la presenza di un obiettivo EF", spiega John. "Non c'è bisogno di alcuna conversione fra i protocolli di comunicazione degli obiettivi, perché comunica con l'obiettivo EF nel suo linguaggio nativo, così non si verifica alcun ritardo di comunicazione per AF, ottimizzazione dell'obiettivo digitale in tempo reale e informazioni precise sulla distanza di messa a fuoco in tempo reale, che vengono visualizzate nel mirino."

A woman stands with her back to a wall in Niger; four other women stand behind the wall, with just their heads visible. Taken by Joel Santos.
Questo ritratto pieno di colore è stato realizzato nel Niger, mentre Joel stava lavorando durante una tempesta di sabbia e raramente riusciva a cambiare obiettivo. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 56 mm, 1/125 s, F5.6 e ISO6400. © Joel Santos
A man wearing an indigo robe and headscarf stands in front of a tower in Niger. Taken by Joel Santos.
Ritratto di un Tuareg nel Niger, in abbigliamento tradizionale e turbante. L'obiettivo preferito di Joel è il modello Canon RF 28-70mm F2L USM, ma i limiti di peso imposti dalle compagnie aeree non gli permettono di portarlo sempre con sé. Scatto realizzato con Canon EOS R a 28 mm, 1/1250 s, F2 e ISO100. © Joel Santos

In questo modo non sei costretto a scegliere i tipi di obiettivi per la fotocamera del sistema Canon EOS R, perché puoi cambiarli e abbinarli come serve in base alla situazione. Puoi continuare a usare gli obiettivi Canon EF e EF-S che possiedi già, e persino aumentarne funzionalità e prestazioni con opzioni aggiuntive come la ghiera di controllo dell'obiettivo e i filtri drop-in.

"Io uso soprattutto l'adattatore Canon EF-EOS R per filtri drop-in", spiega Joel. "Il filtro ND variabile è fantastico per le riprese video, ma io uso il polarizzatore per il 90% del tempo, anche per i ritratti. Adesso ho un unico polarizzatore che si adatta a tutti gli obiettivi, ed è facilissimo da ruotare perché è molto vicino al corpo della fotocamera.

"Io giro spesso in ambienti polverosi, e i filtri standard possono incastrarsi a causa della polvere. Devo continuare a pulirli, rischiando di graffiarli, ma con il filtro drop-in dell'adattatore non mi devo preoccupare. Applico ancora un filtro UV all'elemento frontale come protezione, quando so che ci sarà molta polvere o frammenti portati in giro dal vento, ma in realtà detesto essere costretto a usarlo!

"Dal punto di vista ergonomico, girare con l'adattatore è fantastico. Ovviamente aumenta la lunghezza, pertanto i mio obiettivo Canon EF 50mm F1.8 STM si allunga del 50% circa e non risulta più tanto discreto, ma dal punto di vista dell'equilibrio non c'è problema. Questi adattatori offrono diversi vantaggi concreti: mi permettono di risparmiare sui costi, grazie al filtro drop-in o alla ghiera di controllo posso aggiungere nuove funzioni ai miei obiettivi attuali e non rilevo nessun calo di prestazioni."

Scritto da Marcus Hawkins


Visita la pagina dedicata agli aggiornamenti degli obiettivi RF, per le ultime novità su questi obiettivi e sui nuovi prodotti della gamma.

Il kit di Joel Santos

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Joel Santos's kitbag

Fotocamera

Canon EOS R

Una fotocamera mirrorless full-frame all'avanguardia che definisce nuovi standard per fotografi e filmmaker. "È un sogno che si avvera: leggera e funzionale, mi permette di eseguire scatti, video e time-lapse con gli standard più elevati", afferma Joel.

Obiettivi

Canon RF 28-70mm F2L USM

Obiettivo zoom Serie L con ampia apertura F2 e straordinaria qualità d'immagine. "Il mio obiettivo preferito in assoluto", dichiara Joel. "Eccellente per ritratti, vita quotidiana e paesaggi, a prescindere dall'illuminazione. Incredibilmente nitido a qualsiasi apertura, da un angolo all'altro".

Canon RF 50mm F1.2L USM

L'obiettivo RF definisce nuovi standard per le prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni semplicemente eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione. "Quando gli altri obiettivi hanno problemi, questo li risolve", afferma Joel. "L'AF funziona alla perfezione in condizioni di buio totale e offre la sfocatura dello sfondo migliore che abbia mai visto.".

Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Obiettivo macro 35 mm con ampia apertura F1.8 per una prospettiva grandangolare e una messa a fuoco ravvicinata. "Questo obiettivo è piccolo, luminoso e stabilizzato. La possibilità di eseguire scatti macro aggiunge un ulteriore livello di creatività", dichiara Joel.

Canon EF 16-35 mm F4L IS USM

Un obiettivo ultragrandangolare serie L ad alte prestazioni con stabilizzatore d'immagine integrato. "Questo obiettivo permette di immortalare la grandezza dei paesaggi remoti e, allo stesso tempo, di avvicinarsi per i ritratti di vita quotidiana", spiega Joel.

Canon EF 70-200mm F4L IS II USM

Teleobiettivo zoom portatile che offre prestazioni professionali, dotato di stabilizzatore ottico d'immagine a 5 stop e rapida messa a fuoco USM. "A 200 mm si ottiene un magnifico ingrandimento dello sfondo e una bellezza ultraterrena per le foto e i video", spiega Joel.

Accessorio

Adattatore Canon EF-EOS R

Gli adattatori del sistema EOS R sono perfettamente compatibili con gli obiettivi Canon EF e EF-S. "Fondamentali per sfruttare al meglio i miei obiettivi EF, senza cali di rendimento", dichiara Joel.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora