Joel Santos Canon Ambassador, documentarista e vincitore del premio Travel Photographer of the Year 2016, afferma che l'adozione del più leggero sistema Canon EOS R con gli obiettivi RF ha fatto una notevole differenza nel suo lavoro. "Ho investito molto in obiettivi EF, e il design di quelli rilasciati l'anno scorso è veramente eccezionale. Sono passato al sistema Canon EOS R per due motivi principali, ovvero le prestazioni superiori e le caratteristiche uniche degli obiettivi RF. Per me, i miglioramenti principali sono costituiti da stabilizzazione dell'immagine, controllo dell'aberrazione cromatica, nitidezza, micro contrasto, resa del colore e, naturalmente, dalla nuove funzioni che non avevo ancora."
Joel aggiunge: "Quando viaggio, soprattutto a causa delle restrizioni imposte dalle compagnie aeree, mi preoccupo di ridurre il peso e il volume, senza compromettere le prestazioni o lo scopo da raggiungere. Ad esempio quando sono andato al Voodoo Festival nel Benin, ho potuto portare solo gli obiettivi principali, ovvero Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM, Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM e Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, ma grazie al formato compatto di questi obiettivi sono riuscito a mettere in borsa due corpi macchina con gli obiettivi già montati e pronti all'uso.
"Per me, il modello Canon RF 28-70mm F2L USM è un obiettivo rivoluzionario. Penso che concentri una serie di obiettivi a focale fissa F2 (da 28, 35, 50 e 70 mm) in un singolo zoom. Se si sommano i pesi di tutti questi obiettivi a focale fissa separati, il tempo necessario per passare dall'uno all'altro, per non parlare del costo, si può ben comprendere l'utilità di questa opzione. Pesa circa un terzo meno dell'obiettivo EF equivalente. In posizione ritratta è molto corto, e quindi comodissimo da ritirare, inoltre attira meno l'attenzione mentre vai in giro, e questo è molto importante per il mio stile di fotografia.
"Stavo girando un documentario nel Niger durante una tempesta di sabbia, e non potevo rischiare di cambiare gli obiettivi, ma sono riuscito a fare tutto con uno solo. Ora uso quasi esclusivamente l'obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM per tutto il mio lavoro di video e fotografia. Per me, questo obiettivo basta da solo a giustificare il passaggio al nuovo sistema."