SPORT E AZIONE

Guarda le fotografie sportive in modo diverso grazie a un obiettivo grandangolare

I teleobiettivi serie L sono i campioni indiscussi della fotografia sportiva professionale, ma un obiettivo grandangolare compatto porterà una nuova prospettiva al tuo portfolio. Lo specialista dell'azione Jakub Frey spiega come utilizza una visuale ultragrandangolare per aggiungere drammaticità alle sue foto sportive.
Una persona in un kayak arancione che rema nell'acqua in rapido movimento.

Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM è un obiettivo grandangolare creativo per la fotografia sportiva, in grado di trasportare l'osservatore nel vivo dell'azione quando viene utilizzato vicino al soggetto. Progettato per l'uso professionale, ha soddisfatto le esigenze di questo sorprendente scatto realizzato dal fotografo sportivo Jakub Frey. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/1250 s, f/3.2 e ISO100. © Jakub Frey

Gli obiettivi grandangolari sono da tempo presenti nei kit di fotografi sportivi professionisti. Che si tratti di realizzare scatti epici di un atleta vincitore che ringrazia la folla di uno stadio o dietro la porta durante una partita di calcio, gli zoom grandangolari e a focale fissa vengono utilizzati quotidianamente per fornire immagini sensazionali alle redazioni.

Ma quali sono le altre funzioni di un obiettivo grandangolare nella fotografia sportiva? Quali opportunità creative offrono gli obiettivi grandangolari per i professionisti dello sport? E come si può sfruttare al massimo la vista ampia degli obiettivi ultragrandangolari, come Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM o Canon RF 16mm F2.8 STM?

Il fotografo di sport d'azione e Canon Ambassador Jakub Frey condivide i suoi consigli su come lavorare con questi obiettivi ampi, con le informazioni tecniche fornite da Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe.

Una persona su una moto che percorre una strada curva in cemento.

Un obiettivo grandangolare ad ampia apertura facilita il blocco del movimento, anche se Jakub ha spinto l'ISO qui per un'apertura più piccola e una maggiore profondità di campo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 30 mm, 1/640 s, f/4 e ISO800. © Jakub Frey

Qual è la funzione di un obiettivo grandangolare nella fotografia sportiva?

Se riesci ad avvicinarti abbastanza all'azione, o almeno hai la possibilità di posizionare la fotocamera da remoto, un obiettivo grandangolare ti offre una prospettiva unica che si adatta a un'ampia gamma di sport, dal calcetto alla Formula 1.

"Sono specializzato negli sport invernali, come lo snowboard e lo sci alpino", afferma Jakub, "ma passo l'estate anche a fotografare le mountain bike e gli sport motoristici, e uso gli obiettivi grandangolari per tutti. Mi piace essere al centro dell'azione mentre scatto delle foto e solo un obiettivo grandangolare mi consente di farlo".

La gamma di obiettivi Canon RF offre un'ampia selezione di obiettivi grandangolari professionali con messa a fuoco rapida e apertura ampia che rendono più facile bloccare il momento decisivo nelle situazioni più impegnative. Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM, ad esempio, è un'opzione leggera e resistente agli agenti atmosferici perfetto per catturare l'interno cavernoso di un campo da basket e scattare primi piani dinamici di skater al sole.

Poi, naturalmente, c'è il cavallo di battaglia Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM e la sua controparte EF, Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM, che copre ogni aspetto, da ampie foto di contesto a ritratti dei giocatori, fino a cerimonie di apertura e chiusura.

I nuovi obiettivi grandangolari RF, particolarmente adatti ai fotografi sportivi, includono Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM e RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM. "Con RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, hai un obiettivo compatto che fa tantissime cose", afferma Mike. "Anche se non è dotato di protezione impermeabile, è fantastico dal punto di vista dell'ottica ed è dotato di una trasmissione della luce super veloce, perfetta per le attività sportive al coperto".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un primo piano di ciclista su una bicicletta in una giornata di sole.

Jakub ritiene che la leggerezza e le dimensioni ridotte dell'obiettivo RF 16mm F2.8 STM siano un enorme vantaggio nel documentare una gara di mountain bike nel deserto in Marocco. "Si può portare in tasca", afferma, "e gli obiettivi zoom grandangolari EF e RF non possono competere in questo senso. Ho anche apprezzato la sua elevata luminosità durante lo scatto di foto per reportage ed è per questo che ritengo che questo obiettivo sia un aiuto eccellente per i viaggi più impegnativi". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/1600 s, f/6.3 e ISO200. © Jakub Frey

Jakub ha recentemente messo alla prova Canon RF 16mm F2.8 STM, mentre documentava un'estenuante gara di mountain bike in Marocco. "Dovevo scattare foto all'evento di una settimana, molto veloce, in cui i ciclisti di mountain bike percorrono circa 100 km al giorno", afferma. "Dopo la gara avrei trascorso nove giorni impegnativi di scatti, due dei quali passati a scalare la montagna più alta del Nord Africa, il monte Toubkal".

"Avevo bisogno di attrezzature piccole e leggere, e RF 16mm F2.8 STM, combinato con EOS R5, era la scelta perfetta. Ha reso più facile confondersi con la folla mentre scattavo foto alle persone nelle strette strade del Marocco, per non parlare del vantaggio offerto dalla sua leggerezza quando ho passato due giorni a scalare il monte Toubkal".

Una persona su una mountain bike in primo piano con il deserto che si estende dietro.

Jakub spesso immortala da vicino i ciclisti di mountain bike sui sentieri di montagna. "Quasi sempre finisco ricoperto di polvere, fango, sabbia o neve", afferma. "Ma la cosa più importante è che io non tocchi l'atleta. Spesso pedalano vicino al bordo e non hanno bisogno di qualcuno o di qualcosa che giri il loro manubrio". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/1600 s, f/5 e ISO125. © Jakub Frey

Suggerimento 1: avvicinarsi

Avvicinarsi al soggetto con un obiettivo grandangolare può mettere l'osservatore al centro dell'azione. "Voglio che il pubblico sia al centro delle cose, tra la polvere e la neve e le pietre che rotolano", afferma Jakub. "Voglio anche che gli osservatori siano in grado di vedere l'espressione del viso dell'atleta e le gocce di sudore e i graffi che si è procurato durante la gara.

"Se sono così vicino a un atleta da poterci potenzialmente scontrare, scatto le foto senza guardare nel mirino e tengo solo d'occhio la distanza effettiva. Sì, è un po' uno scatto alla cieca, ma con un po' di pratica, fortuna e una messa a fuoco automatica ben scelta, la maggior parte delle foto viene bene".

Un vasto paesaggio desertico con ciclisti immortalati in lontananza.

Anche se l'obiettivo RF 16mm F2.8 STM non ha la protezione contro gli agenti atmosferici, Jakub non ha avuto problemi durante gli scatti nel deserto, anche in giornate particolarmente ventose tra le dune di sabbia. "L'obiettivo non solo è sopravvissuto, ma è anche riuscito a scattare più di 1.000 foto al giorno a una temperatura di circa 45 °C", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/1000 s, f/7.1 e ISO200. © Jakub Frey

Suggerimento 2: portare un kit per la pulizia

Quando si è nel bel mezzo dell'azione con un obiettivo grandangolare, bisogna essere preparati a sporcarsi di polvere e sudore, quindi è essenziale portare con sé panni e spazzole per pulire il proprio kit.

Jakub afferma: "Non mi preoccupo degli schizzi e del fango sull'attrezzatura. Mi avvicino il più possibile per immortalare il momento migliore".

Gli obiettivi serie L di Canon sono realizzati per offrire prestazioni ottimali quando il gioco si fa duro. "Prendi, ad esempio, Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM", afferma Mike. "È dotato di quattro anelli circolari e di un rivestimento al fluoro sull'elemento anteriore, quindi è facile da pulire e continuerà a funzionare in tutte le situazioni".

Uno sciatore vestito di turchese sul bordo di un pendio ripido, con montagne coperte di neve sullo sfondo.

Come diventare fotografo sportivo: i suggerimenti dei professionisti

Dal kit migliore a ciò che rende speciale uno scatto, tre professionisti condividono 15 suggerimenti per trasformare il proprio hobby in una carriera.
Sei ciclisti si trovano al centro dell'inquadratura circondati dal paesaggio desertico.

La combinazione compatta di Canon EOS R5 e dell'obiettivo RF 16mm F2.8 STM ha consentito a Jakub di ottenere scatti ad alta velocità dei concorrenti di mountain bike, nonché dell'epico paesaggio che stavano attraversando, sporgendosi dal finestrino dell'auto fuoristrada su cui viaggiava. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/1600 s, f/6.3 e ISO200. © Jakub Frey

Suggerimento 3: cogliere l'atmosfera del luogo

Avvicinarsi all'azione è una cosa, ma adottare un approccio più panoramico con un obiettivo grandangolare può portare una boccata di aria fresca alle fotografie sportive. La capacità di mostrare un piccolo atleta perso nel mezzo di un vasto paesaggio è una cosa che attrae Jakub.

"Mi piacciono le immagini in cui si vede quanto la natura sia potente e infinita rispetto alla figura umana", spiega. "Non è possibile vedere l'espressione facciale o l'emozione dell'atleta in questo tipo di foto, ma le immagini suscitano emozioni mentre le si guarda perché è facilmente possibile immaginarsi in una situazione del genere".

Una vista dal basso mentre un ciclista salta su una bicicletta con le cime degli alberi che si innalzano.

Jakub consiglia di sfruttare le funzionalità di messa a fuoco automatica a schermo intero di una fotocamera mirrorless come EOS R5. "Ritengo che questa tecnologia sia una delle più importanti, soprattutto in combinazione con gli obiettivi grandangolari", afferma. "Può essere difficile trovare la composizione giusta quando si immortalano sport veloci con un obiettivo ampio, ma quando la fotocamera inizia a seguire il soggetto dal momento in cui entra nel mirino, è molto probabile che l'immagine sia perfetta. Grazie alla messa a fuoco automatica a schermo intero, si ha il tempo e lo spazio per concentrarsi sulla composizione". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/250 s, f/6.3 e ISO100. © Jakub Frey

Suggerimento 4: cambiare prospettiva

Scattare da una posizione bassa o alta con un obiettivo grandangolare può avere un effetto drammatico sull'immagine, soprattutto se la fotocamera è vicina al soggetto, che apparirà molto più grande rispetto allo sfondo. Scattare dal basso può esagerare l'altezza di un atleta, ad esempio, o l'altezza di un salto.

"Uno schermo orientabile è una manna dal cielo in queste circostanze, perché si può cercare di trovare le angolazioni giuste senza doversi sdraiare", afferma Mike. "Si può capire dove si vedranno eventi drammatici e si riesce a tenere la fotocamera comodamente".

Due ciclisti sono incorniciati in movimento dai rami di un albero

Se non riesci ad avvicinarti troppo al soggetto, cerca dettagli in primo piano attraverso i quali puoi inquadrare la scena. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/1600 s, f/4 e ISO125. © Jakub Frey

Suggerimento 5: trovare un'inquadratura

Gli obiettivi grandangolari catturano così tanto della scena che è facile che le distrazioni si insinuino nell'inquadratura e che il soggetto appaia perso nell'immagine. Ma sfruttare un'inquadratura naturale quando si compone uno scatto sportivo può aiutare ad attirare l'attenzione di un osservatore nel punto giusto.

"Una tecnica molto diffusa consiste nello scattare una foto con una fotocamera fissata al suolo, in modo che l'area più vicina all'obiettivo non sia messa a fuoco", afferma Jakub. "Naturalmente, è possibile ottenere lo stesso risultato fissando la fotocamera al soffitto, alla parete o a qualsiasi altro oggetto. Uso vari oggetti fuori fuoco in primo piano, come rami, fiori o oggetti che formano uno spazio attraverso il quale visualizzare la scena, il che aiuta le persone a percepire lo spazio".

Un ciclista salta alla luce del sole, circondato da boschi.

"Non devi avere paura di scattare in pieno sole con un obiettivo grandangolare", consiglia Jakub. "Puoi anche "creare" un sole utilizzando uno Speedlite remoto, ma attenzione: è una tecnica che crea dipendenza!". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/250 s, f/5 e ISO160. © Jakub Frey

Suggerimento 6: cercare i piccoli particolari

Sono i piccoli particolari delle immagini scattate con obiettivi grandangolari che possono avere un grande impatto. "Quando fotografo in inverno, mi piacciono gli effetti luminosi che si possono ottenere con i fiocchi di neve che cadono proprio accanto all'obiettivo", afferma Jakub. "Cerco anche i riflessi quando fotografo vicino all'acqua e anche un piccolo spruzzo può essere perfetto per creare un nuovo punto di vista inaspettato.

"Mi piace anche giocare con la sfocatura del movimento, una tecnica che utilizzo spesso per scattare immagini di qualsiasi tipo durante gli sport motoristici. Consente di accentuare la grande velocità del soggetto e di attirare l'attenzione sul punto più nitido dell'immagine. Inoltre, ci si può divertire con più esposizioni, in cui si combinano scatti realizzati con teleobiettivi e con obiettivi grandangolari."

Come dimostra il lavoro di Jakub, nel mondo saturo di teleobiettivi della fotografia sportiva, portare un obiettivo grandangolare nel tuo kit apre diverse opportunità di scatto che ti aiuteranno a creare immagini ad ampio raggio piene di dinamismo, drammaticità e impatto.

Marcus Hawkins

Il kit di Jakub Frey

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Un'immagine in bianco e nero di Jakub Frey seduto sul bordo di un precipizio, che guarda verso la fotocamera.

Fotocamere

Canon EOS R5

Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R5 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato. "Questa fotocamera è stata in grado di cambiare il mio approccio alla fotografia", afferma Jakub. "È perfettamente adatta a me e mi dà esattamente ciò di cui ho bisogno da una fotocamera: velocità, precisione, affidabilità, semplicità. E grazie a EOS R5, ho ricominciato a divertirmi a realizzare video".

Canon EOS R6

La radicale EOS R6 è dotata di una tecnologia che ti farà innamorare di nuovo della fotografia. Inquadra e immortala i soggetti in modi completamente nuovi e aggiungi una nuova dimensione alla tua narrazione visiva.

Obiettivi

Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

Cattura di più, anche in condizioni di scarsa illuminazione, con questo obiettivo ultragrandangolare con una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop. È l'ideale quando angolazioni innovative possono fare la differenza.

Canon RF 16mm F2.8 STM

Immergiti nell'immagine con quest'obiettivo RF ultragrandangolare ad ampia apertura e conveniente. Con i suoi 16 mm, questo obiettivo a focale fissa full frame è ideale per vlogging, paesaggi, architettura, astrofotografia e molto altro ancora.

Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM

Questa nuova versione del classico obiettivo zoom grandangolare offre una nitidezza straordinaria per tutta la gamma focale. Jakub afferma: "Ho questo obiettivo grandangolare da così tanto tempo da avere un legame emotivo con esso. L'ho acquistato mentre ero in Alaska e sono diventato Canon Ambassador grazie alle immagini che ho scattato con questo. Lo uso quando voglio davvero essere nel mezzo dell'azione. Sono caduto più volte con questo da una bicicletta, dagli sci e da una moto. Si è riempito di fango, acqua, neve e polvere per un numero infinito di volte, ma funziona ancora".

Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM

Questo obiettivo serie L è un obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire un'ottica eccezionale e un'apertura pari a f/2.8 su tutto il campo focale. "Questo è l'ultimo obiettivo EF che ho aggiunto alla mia attrezzatura, ma non ho idea di come ho fatto a vivere così a lungo senza di esso. Utilizzo questo obiettivo molto spesso", afferma Jakub. "Mi piace che sia abbastanza ampio, ma allo stesso tempo offre una distorsione minima della realtà. È l'obiettivo universale perfetto".

Canon EF 50mm f/1.2 L USM

Grazie all'incredibile apertura massima del diaframma pari a f/1.2, il velocissimo obiettivo EF 50mm F1.2 L USM è il migliore in condizioni di scarsa luminosità. "Ho acquistato questo obiettivo per divertimento, ma crea dipendenza", afferma Jakub. "Spesso devo convincermi a toglierlo dalla fotocamera e scattare foto con altri obiettivi. A volte, quando voglio viaggiare leggero, ad esempio per fare un viaggio in moto con gli amici, porto con me solo una fotocamera e questo obiettivo. Mi piace scattare foto in condizioni di illuminazione più difficili, quindi l'apertura f/1.2 è molto utile".

Accessori

Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT Canon

"Speedlite EL-1, in combinazione con questo trasmettitore, ha semplificato notevolmente il mio lavoro", afferma Jakub. "Nel corso della mia carriera, ho provato quasi tutte le combinazioni possibili di flash esterni e trasmettitori wireless, e quasi sempre il risultato è stato molto negativo. Scattare con flash esterni è la mia nuova gioia".

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro