Le città sono luoghi eterogenei. I sentimenti che suscitano negli abitanti e nei visitatori sono complessi quanto le loro infrastrutture. I nostri tutorial di questo mese mettono in evidenza come si catturano i sentimenti delle persone per offrire una prospettiva che metta in luce qualche aspetto autentico della vita metropolitana. Ritraendo le persone nelle tue immagini puoi raccontare storie più interessanti sulla quotidianità in città, rispetto alle semplici inquadrature di monumenti o palazzi.

• Scattare semplici ritratti in città
• Prova a ingrandire l'inquadratura con lo zoom
• Ritrai il soggetto mentre sorride
• Prendi dimestichezza con la modalità Priorità apertura
• Blocca il movimento negli scatti
• Utilizza il filtro ND della PowerShot

Scattare semplici ritratti in città

Le fotocamere IXUS sono dotate della modalità Ritratto, che ottimizza le impostazioni appositamente per realizzare ritratti di grande qualità. Basta scegliere questa modalità e lasciare che la fotocamera pensi al resto. Quindi, non ti resta che trovare soggetti espressivi e interessanti che esemplifichino la città e i suoi abitanti. I mercati, i mezzi di trasporto alla mattina, le vie dello shopping, i bar e le piazze sono luoghi potenzialmente interessanti per fotografare gli abitanti nelle loro attività quotidiane.

Prova a ingrandire l'inquadratura con lo zoom

Regola la fotocamera alla massima impostazione dello zoom. In questo modo, la scena verrà appiattita e il tuo soggetto risalterà rispetto all'ambiente urbano sullo sfondo. Se lo zoom della fotocamera dispone di una vasta portata, forse è meglio se fai qualche passo indietro.

Ritratti in città - Canon
Farhad Sadykov
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Ritrai il soggetto mentre sorride

In alcuni modelli IXUS o PowerShot, puoi attivare la funzione Otturatore Intelligente in modo che la fotocamera scatti automaticamente una foto quando il soggetto sorride. Grazie a tale funzione, la fotocamera studia l'espressione facciale del soggetto e, quando rileva un sorriso, scatta la foto in automatico. Puoi approfittarne per parlare con il soggetto mentre la fotocamera si occupa del resto.

Prendi dimestichezza con la modalità Priorità apertura

Alcune delle fotocamere Canon PowerShot più avanzate dispongono della modalità Priorità apertura (Av). In genere, si tratta dell'opzione migliore per scattare ritratti. L'apertura controlla la profondità di campo: un'impostazione bassa fornisce minore profondità, utile per separare il soggetto da ciò che lo circonda. Un valore di apertura più elevato, ad esempio f/8, offre maggiore profondità di campo, affinché la persona e lo sfondo appaiano entrambi nitidi nella foto.

Blocca il movimento negli scatti

Per immortalare la vita frenetica dei cittadini può essere necessario utilizzare una velocità dell'otturatore più elevata. Usa la modalità Priorità otturatore (Tv), seleziona un'elevata velocità dell'otturatore per bloccare il movimento e regola l'ISO sull'impostazione automatica per incrementarla quando serve.

Ritratti in città - Canon
Farhad Sadykov
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Utilizza il filtro ND della PowerShot

Le fotocamere PowerShot serie G spesso sono dotate di un filtro ND (Neutral Density) attivabile dal menu. Si tratta di un elemento ottico che riduce la luminosità in entrata nell'obiettivo, e che consente così di impostare l'apertura al massimo per ottenere una profondità di campo ridotta anche in condizioni di luce intensa. Nei ritratti in genere si usa una profondità di campo ridotta.

È possibile utilizzare il filtro ND anche di notte per esposizioni molto lunghe. Imposta la fotocamera in modalità Priorità apertura e utilizza un treppiede o un altro supporto per aggiungere una sfocatura da movimento alla scena. Attiva il flash per illuminare il soggetto principale, il quale dovrà rimanere fermo per un paio di secondi, ma il risultato sarà una foto che unisce il movimento sullo sfondo a un soggetto immobile in primo piano.

Invia le tue foto alla Galleria You Connect

Se ti sei sentito ispirato a scattare ritratti di persone in città, perché non invii le tue foto alla Galleria You Connect? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon. Carica le tue foto.