Giuseppe taking a photo of a shop window, showing passers by in the reflection.

STREET PHOTOGRAPHY

La magia del quotidiano: i consigli di Giuseppe Esposito-Rodrigues per la street photography

La fotografia è nel DNA di Giuseppe Esposito-Rodrigues. È nato in Venezuela da padre italiano che amava fotografare paesaggi e madre portoghese con la passione per la fotografia di viaggio. Per Giuseppe è stato naturale seguire le orme dei genitori.
Dal 2013 vive a Dublino, dove percorre il lungofiume e i vicoli illuminati dai lampioni per catturare le sue fotografie di strada, cinematografiche ma allo stesso tempo intime, che sono apparse su pubblicazioni come Lonely Planet e Culture Trip. In passato, Giuseppe preferiva utilizzare la sua Canon EOS 5D Mark III (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) abbinata a obiettivi Canon EF 24-70mm F2.8L II USM, Canon EF 50mm F1.4 USM o Canon EF 85mm F1.4L IS USM. Di recente, però, ha testato Canon EOS M6 Mark II, anche per la sua facilità di trasporto.
"Canon EOS M6 Mark II è incredibilmente versatile per i fotografi di street, perché combina alta risoluzione (32.5 megapixel), scatto continuo (14 fps) e ottimi video (4K senza ritaglio) con un'impugnatura robusta, il che la rende molto comoda da tenere in mano quando si scatta per strada per periodi prolungati". Come altre fotocamere Canon EOS M, EOS M6 Mark II può essere utilizzata con un adattatore Canon EF-EOS M che permette di scegliere tra oltre 80 obiettivi EF-S ed EF, compresi obiettivi speciali come macro e fisheye.
Qui Giuseppe condivide il suo approccio, le sue tecniche e i suoi consigli per una street photography creativa.

1. Presta attenzione al pubblico

Fotografare la folla è un modo per mantenere anonimi i soggetti e creare uno scatto che immortali l'atmosfera frenetica di una strada di città.

È sempre consigliabile verificare la norme legislative locali quando hai intenzione di scattare ma, in generale, la maggior parte dei paesi consente di fotografare in luoghi pubblici, se non diversamente specificato, e ciò include la fotografia di pedoni in strada e di persone in luoghi pubblici come i parchi. Non tutti sono però disposti a farsi fotografare. Giuseppe racconta: "Mostro loro rapidamente le foto, e spero si rendano conto che per me si tratta di arte. A volte faccio vedere loro il mio profilo Instagram, in modo che possano assicurarsi che lo faccio esclusivamente per amore dell'arte. Di solito sono comprensivi e si rilassano".

2. Posizionati in un unico punto

A man walking past a row of houses covered in autumnal foliage (left).Three people crossing the road next to a bus on the streets of Dublin (right).
Componi l'immagine scegliendo prima lo sfondo e aspetta che lo scatto finale si crei da solo.

Gli ambienti affollati sono una delle maggiori sfide per questo genere fotografico. "Tutto è in costante movimento", afferma Giuseppe. "La luce, il soggetto, l'ambiente. Se torni il giorno dopo non vedrai la stessa cosa. Devi accettare il fatto di non avere il controllo su nulla. Tutto quello che puoi fare è avere un'idea e cercare di prevedere quando si potrebbe concretizzare. Devi sfruttare lo scenario che ti circonda".

Giuseppe si crea le migliori possibilità di successo trovando come prima cosa uno sfondo che gli piace, poi un angolo in cui potersi appartare. "Se la strada è molto affollata, cerco un angolo e aspetto pazientemente che la persona giusta entri nell'inquadratura. Posso spostarmi leggermente per cercare di ottenere un'angolazione o una prospettiva diversa, ma la maggior parte delle volte mi sistemo in un posto in cui credo che lo sfondo andrà bene per un determinato soggetto e aspetto".

3. Scegli la modalità di scatto giusta per raccontare la tua storia

Articoli correlati
Joel Thorpe taking a selfie with the Zoemini S on Brighton beachfront.

FOTOCAMERE ISTANTANEE

Libera la creatività con le stampanti portatili

Scopri i migliori consigli di un influencer per sviluppare il tuo stile con la stampa.

Two people skateboarding down a bustling street at night.

STREET PHOTOGRAPHY

Come sfruttare al meglio la tua fotocamera durante una pausa in città

11 consigli e suggerimenti su come catturare lo spirito della giungla urbana.

Piotr Malecki taking photos on the street.

STREET PHOTOGRAPHY

I segreti di Piotr Malecki per la street photography con Canon EOS M6 Mark II

Scopri le emozioni che puoi cogliere nella tua città, prendendo spunto dalla street photography di Piotr Malecki.

L'ampia impugnatura, la leggerezza e portabilità di Canon EOS M6 Mark II la rendono lo strumento perfetto per scattare in strada per lungo tempo.

Grazie alla sua lunga esperienza, Giuseppe afferma che la modalità migliore per scattare in strada è la modalità Av. "Non devi controllare tutto, solo l'apertura e a volte l'ISO. Potrebbe essere necessario aumentare i valori ISO se scatti di notte, e durante il giorno ti consentiranno di utilizzare velocità maggiori con un'apertura ridotta, dandoti più possibilità di catturare un soggetto in movimento a fuoco".

Giuseppe solitamente usa aperture ampie (valori f bassi) che lo aiutano a creare il suo distintivo effetto cinematografico. "Scattare a F1.4, F1.8 o F2.8 mi permette di isolare il soggetto e rendere lo sfondo sfocato. È ancora presente, per aiutarmi a raccontare la storia, ma non è necessario vedere ogni singolo dettaglio".

4. Seleziona l'obiettivo migliore per la scena

A tram on the tracks in Dublin city centre (left). An old man reading the newspaper on the top level of a double-decker bus (right).
In questa immagine Giuseppe ha usato la struttura urbana nella sua composizione, le linee del tram guidano l'occhio verso il punto focale (a sinistra). Scatto realizzato con Canon EOS M6 Mark II e obiettivo EF-M32mm F1.4 STM. Giuseppe ha composto questo scatto (a destra) catturando i colori abbinati degli interni dell'autobus e del fogliame visibile attraverso il finestrino.

"Molti dicono che per la street photography dovresti utilizzare una lunghezza focale di 28-55 mm, perché è quella che si avvicina di più a ciò che vede l'occhio umano e quindi offre una prospettiva naturale", afferma Giuseppe. "Ma per me lo sfondo è importante quanto il soggetto, quindi tendo a scattare a 24 mm o 28 mm". Quando fotografa con Canon EOS M6 Mark II, utilizza un obiettivo Canon EF-M 32mm F1.4 STM per creare le scene ampie e aperte che preferisce. "L'obiettivo si è rivelato molto versatile in quasi tutte le situazioni in cui mi sono trovato", sostiene. "Mi piace particolarmente il modo in cui mi ha permesso di catturare scatti suggestivi concentrandomi sull'intera scena, invece che solo su un determinato soggetto".

Oltre alle inquadrature ampie, Giuseppe di recente ha sviluppato una preferenza per la fotografia a distanza. "Ultimamente ho trovato più comodo scattare con dei teleobiettivi, cosa che molti professionisti dicono di non fare. Credo che questa opinione sia molto antiquata. Scattare con un obiettivo da 85 mm o un teleobiettivo zoom come Canon EF-M 55-200mm F4.5-6.3 IS STM mi permette di mantenere una certa distanza tra me e il soggetto, così non invado la sua privacy, mi aiuta a isolarlo e fa sì che lo sfondo diventi molto sfocato, cosa che mi piace".

5. Concentrati sul soggetto

Concentrarsi su un soggetto in un'inquadratura più ampia è un modo per creare un punto focale e inquadrare la scena. Questa è la tecnica che Giuseppe utilizza sempre per ottenere un'atmosfera cinematografica.

Per Giuseppe Canon EOS M6 Mark II è stata una svolta. "L'autofocus è affidabile e veloce, e il rilevamento del viso e degli occhi è incredibilmente preciso". Detto questo, Giuseppe invita i fotografi di strada a provare anche la messa a fuoco manuale, per una maggiore creatività. "Se voglio concentrarmi su un soggetto al centro della scena, ma voglio che tutte le persone che attraversano l'inquadratura siano sfocate per trasmettere un senso di movimento, la messa a fuoco manuale è l'opzione migliore".

6. Trova nuovi modi di essere creativo

Scattare concentrandosi sulla luce artificiale può aggiungere atmosfera alle tue immagini. Nella street photography, sperimentare con superfici riflettenti può aggiungere un ulteriore livello di creatività.

Per creare immagini inconfondibili, Giuseppe suggerisce di scattare da un'angolazione insolita o da un punto di vista non convenzionale. Una delle sue tecniche preferite è quella di cercare riflessi nelle finestre o in altre superfici lucide. "Cerco persone dietro a un vetro, che sia il finestrino di un autobus, la finestra di un caffè o altro, e un soggetto interessante che si riflette, che potrebbe essere un edificio, un'auto o un'altra persona", spiega. "Questo crea dei livelli all'interno dell'immagine".

Oltre alle finestre, Giuseppe suggerisce di sperimentare con pozzanghere e fiumi per creare composizioni interessanti.

Consiglia anche di essere disposti a scattare in piena luce e di sfruttare l'illuminazione artificiale. "La luce è tutto in fotografia, si sa, ma è il modo in cui giochiamo con la luce che aiuta a creare immagini d'impatto", sostiene. Per Giuseppe, la luce intensa o diretta è un'opportunità per sperimentare con le silhouette. "Trovo uno sfondo controluce che mi piace e poi aspetto che qualcuno entri nell'inquadratura nel punto giusto". Questo è particolarmente utile se non vuoi includere il volto del soggetto.

"Altre volte mi piace usare la luce artificiale dei segnali stradali o dei lampioni, perché crea atmosfera e aiuta a indirizzare l'attenzione dello spettatore".

Bloccare il movimento in una scena come questa dà allo spettatore un'idea dell'atmosfera movimentata e vivace di una strada di città.

Se vuoi provare la fotografia di strada, Giuseppe ha un semplice consiglio: "Continua a esercitarti". "Se sei appassionato, alla fine migliorerai e troverai il tuo stile". Io lo faccio ancora oggi. Mi esercito sempre. Il miglior consiglio che posso darti è di prendere in mano una fotocamera, uscire in strada e scattare".

Sei nervoso a scattare in pubblico o preoccupato per le reazioni della gente? "Fotografare le persone per strada è un limite che devi superare", aggiunge Giuseppe. "Più lo fai, più ti sentirai a tuo agio, e questo ti permetterà di concentrarti su ciò che conta davvero: creare degli scatti magici".

Scritto da Natalie Denton

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche