Abbraccia l'oscurità

Ora che le notti si allungano, è il momento ideale per uscire con la tua fotocamera Canon e scoprire un modo divertente di scattare nell'oscurità.

Di notte, il mondo ha un aspetto completamente diverso e offre innumerevoli opportunità fotografiche. Le fotocamere PowerShot e IXUS integrano un'ampia gamma di semplici impostazioni che ti aiuteranno a realizzare splendide immagini. Se possiedi un modello EOS, PowerShot SX, serie S o G, hai a disposizione ancora più opzioni con cui sperimentare, a cominciare dalla velocità dell'otturatore.

Trova un sostegno
L'otturatore della fotocamera dovrà restare aperto più a lungo di notte a causa della scarsa illuminazione. Un treppiede ti aiuta a rendere stabile la fotocamera quando sperimenti con velocità dell'otturatore prolungate; se invece preferisci viaggiare leggero, ti consigliamo di trovare un muro o un albero a cui appoggiarti. Ancora meglio, posiziona la fotocamera su di esso.

HTTN_Page1_01
Fuochi d'artificio, ©Catherine Williams, Canon IXUS 105

[Fireworks/Fuochi d'artificio]
I fuochi d'artificio sono una delle scene notturne più gettonate. Molte fotocamere PowerShot e IXUS offrono un'impostazione "Fuochi d'artificio" predefinita. Questa tiene aperto l'otturatore per più di un secondo al fine di acquisire le scie luminose. Se possiedi un modello EOS, PowerShot SX, serie S o G, puoi impostare Tv sulla ghiera di selezione e iniziare con una velocità dell'otturatore di 5-10 secondi.

Sfrutta le luci disponibili
In città, spesso la luce sarà la protagonista assoluta delle tue immagini. Sperimenta con la fotografia di insegne al neon ed edifici illuminati. Le giostre del luna park sono soggetti eccellenti per le fotografie di notte, grazie all'illuminazione intensa e alla combinazione di elementi in movimento e stazionari.

Il momento di riflettere
I riflessi sono spettacolari nelle immagini notturne. Oltre a creare effetti interessanti, aggiungono luce alle tue foto. Puoi trovarli nelle pozzanghere dopo la pioggia o nelle finestre di un edificio. Cerca i riflessi e sfruttali per rendere la tua immagine più luminosa che mai.

Allunga la notte
Subito dopo il tramonto e poco prima dell'alba sono ottimi momenti per realizzare foto notturne. In entrambi i casi, il cielo assume colori splendidi che si integrano perfettamente con l'atmosfera notturna.

HTTN_Page1_02
Tempo e acqua, ©Simon Skipper Christiansen, Canon EOS 5D Mark II

Dipingi con la luce
Puoi utilizzare una torcia per tracciare un'immagine di luce. In alternativa, puoi creare una parvenza di movimento utilizzando i fari di un'auto sulla strada. Puoi realizzare questi effetti lasciando l'otturatore aperto per un certo numero di secondi. A tale scopo, utilizza l'impostazione "Tempi lunghi" su fotocamere PowerShot e IXUS. Puoi iniziare con 5 secondi e poi divertirti a sperimentare tempi superiori o inferiori per vedere quali offrono risultati migliori. Su una fotocamera EOS, PowerShot SX, serie S o G, prova a impostare Tv sulla ghiera di selezione. Per maggiori dettagli, guarda questo video.

Paesaggi
La città dove vivi ti apparirà completamente diversa se la guardi di notte. Oltre all'impostazione "Tempi lunghi", per la quale avrai bisogno di un treppiede, prova a utilizzare "Notte senza treppiede.". Questa ti consente di acquisire un paesaggio notturno tenendo la fotocamera in modo normale.

Nella pagina successiva, scoprirai alcune semplici tecniche per ottenere il massimo dai tuoi soggetti notturni e per evitare le sfocature.

1  2