Più emozione nelle tue immagini

Questo mese andiamo alla scoperta di nuovi metodi per catturare emozioni genuine. L'obiettivo è consentirti di migliorare le tue immagini ed entrare in contatto in maniera più profonda con lo spettatore.

Un buon punto di partenza è imparare a concentrarsi sugli occhi del soggetto, dal momento che sono le finestre dell'anima. Uno sguardo di sbieco, un sopracciglio alzato o delle lacrime di gioia sono in grado di arricchire qualsiasi scatto. Ma le emozioni si trasmettono anche mediante altri particolari, come i muscoli in tensione di un atleta, le mani in un abbraccio affettuoso o le braccia alzate di un ballerino accalorato in un festival musicale. Mettere in primo piano i piccoli dettagli aiuta a carpire le emozioni umane; tuttavia, quando vuoi cogliere l'atmosfera di una stanza, una città o una spiaggia, può risultare utile ampliare l'inquadratura. 


[MASTER]Tutorial_Index_1

Andrés Nieto Porras - Nuevas aficiones
Diritti di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/


Cogliere le emozioni umane

Le emozioni umane non seguono schemi codificati, sono spontanee e si formano sulle sensazioni del momento: quindi, avere la fotocamera a portata di mano è una delle prime regole per immortalarle.

Gli scatti non pianificati possono regalare ottimi risultati. Cerca di scattare spontaneamente, quando il soggetto non se lo aspetta, oppure un attimo dopo rispetto a quando crede che tu abbia già scattato. L'espressione sarà molto più naturale e rilassata.

Tieni sempre pronta la fotocamera per non perdere il momento in cui un amico scoppia a ridere, segue nervosamente la sua squadra del cuore appena prima del gol del pareggio oppure si diverte a prepararsi per una tanto attesa uscita serale. Si tratta dei momenti più belli, sentiti e sinceri nella vita delle persone.


[MASTER]Tutorial_Index_2

Porsche Brosseau - Sorriso sfocato
Diritti di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


Cogliere l'atmosfera di un luogo o di una scena

Le emozioni possono nascere anche da un luogo, non solo dalle persone. Una spiaggia battuta dal vento, le strade cittadine di notte o un'alba nebbiosa possono evocare sensazioni forti. Se fotografi un luogo nel quale puoi tornare, prova a ritrarlo in varie giornate per catturare stati d'animo diversi. La stessa stanza, strada o veduta regalerà un'emozione diversa a seconda delle condizioni meteo, della luce e del tuo stesso umore. Una stazione ferroviaria deserta può trasmettere un senso di attesa, una spiaggia dopo la tempesta quello di sollievo dopo la devastazione, mentre le strade vuote della città possono esprimere solitudine o incredulità.

Sia che fotografi semplicemente per te stesso, sia per condividere le tue immagini, i nostri tutorial ti aiuteranno a cogliere gli stati d'animo e i sentimenti in maniera più efficace.