Una reflex digitale ti offre il massimo della versatilità quando si tratta di fotografare le festività. Spesso, la l'illuminazione sarà scarsa, ed è per questo che i tutorial di questo mese ti mostrano come adattarsi alle condizioni in interni e ottenere risultati straordinari con e senza flash.

• Utilizzo della modalità Ritratto notturno
• Priorità apertura con obiettivo a focale fissa
• Utilizzo dell'LCD orientabile per simulare il punto di vista di un bambino
• Utilizzo del flash della fotocamera
• Acquisizione dei dettagli delle festività
• Modalità di scatto personalizzate
• Il vantaggio della misurazione spot
• I migliori risultati con il flash

Utilizzo della modalità Ritratto notturno

Molte fotocamere Canon EOS sono dotate della modalità scena Ritratto notturno, progettata per bilanciare la luce disponibile con una raffica di flash al fine di bloccare il movimento dei soggetti in primo piano, pur sfruttando un tempo di esposizione più lungo per acquisire anche la luce ambientale. Puoi utilizzare questa modalità per fotografare amici e familiari con le luci natalizie sullo sfondo e trasmettere l'atmosfera delle feste.

le stagioni - Canon
Michael Bentley – Luci natalizie
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Priorità apertura con obiettivo a focale fissa

La Priorità apertura (Av) rende possibile una buona esposizione in condizioni sia di scarsa che di buona illuminazione. Utilizzandola con un obiettivo a focale fissa ad apertura rapida, come il Canon EF 50mm f/1.8 STM o il Canon EF 24mm f/2.8 IS USM, riuscirai a ottenere sfondi sfocati intriganti che comunicano lo spirito delle festività, sempre mantenendo il soggetto principale bene a fuoco. L'obiettivo Canon EF 24mm f/2.8 IS USM è anche perfetto per gli scatti grandangolari, mentre il modello Canon EF 50mm f/1.8 STM è ideale per i ritratti.

Utilizzo dell'LCD orientabile per simulare il punto di vista di un bambino

Il periodo delle feste è bellissimo per i bambini: non dimenticarti di scattare qualche foto anche dal loro punto di vista per esprimere quel senso di meraviglia fanciullesca. Lo schermo LCD orientabile disponibile su alcuni modelli Canon ti permette di posizionare la fotocamera all'altezza degli occhi di un bambino senza dover strisciare sul pavimento per sfruttare questa prospettiva originale.

Utilizzo del flash della fotocamera

Inserendo un flash Speedlite sull'attacco a slitta della tua fotocamera Canon EOS, avrai a disposizione ulteriori opzioni di illuminazione efficaci e creative per le tue foto in interni. Molti Speedlite presentano una testina flash che si può orientare verso il soffitto per creare un effetto più morbido e soffuso, cosiddetto "flash riflesso". Se scegli di usare un flash riflesso, estrai il pannello riflettore bianco del flash per donare una scintilla di luce agli occhi del soggetto. In modalità automatica, la fotocamera regola autonomamente la giusta esposizione al flash.

le stagioni - Canon
Matteo Paciotti – Mercatini di Natale
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Acquisizione dei dettagli delle festività

Spesso sono le piccole cose che rendono speciale il periodo natalizio: le decorazioni, i festoni o le tavole imbandite. Acquisire questi particolari nelle foto consente di ottenere immagini particolarmente evocative.

Prova a usare un obiettivo macro per gli oggetti più piccoli e scatta con un'elevata velocità dell'otturatore. L'obiettivo Canon EF 24-70mm f/4L IS USM è ideale per le fotocamere full-frame, poiché è in grado di rispondere alle esigenze più generiche, e in più è dotato di un'ottima funzionalità macro per acquisire i soggetti più piccoli. Per le fotocamere APS-C, invece, l'obiettivo più versatile è il modello Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM, dal momento che garantisce foto eccezionali in quasi tutte le situazioni. Lasciati prendere la mano dalla creatività, e fotografa gli addobbi dell'albero di Natale, le candele o i giocattoli per cogliere lo spirito di questo periodo dell'anno.

le stagioni - Canon
John Morgan – Addobbo a forma di fiocco di neve:
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Modalità di scatto personalizzate

Molte fotocamere EOS sono dotate di una o più modalità di scatto personalizzate, accessibili semplicemente ruotando la ghiera di selezione sulla parte superiore del dispositivo. Le modalità di scatto personalizzate si possono utilizzare per memorizzare impostazioni preselezionate da richiamare all'istante. Ad esempio, puoi memorizzare un'impostazione per passare immediatamente a una configurazione adatta allo scatto senza flash in condizioni di scarsa illuminazione. In questo caso, scegli la modalità Priorità apertura (Av) e imposta l'ISO su un valore elevato o automatico, quindi disabilita il flash dalle relative impostazioni della fotocamera.

Questo utilizzo delle modalità di scatto personalizzate agevola e velocizza il passaggio da uno stile di fotografia a un altro: ad esempio, con il flash e senza il flash, per usufruire solo della luce a disposizione. È utile per cambiare rapidamente impostazioni quando vuoi catturare l'azione in inverno.

le stagioni - Canon
Vishwaant Avk – Pattinaggio sul ghiaccio a Central Park
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Il vantaggio della misurazione spot

La misurazione spot è utile per ottenere la migliore esposizione in un ritratto di gruppo in interni, nel quale desideri anche catturare una luce suggestiva. Seleziona il modello di misurazione spot per concentrare l'attenzione della fotocamera verso il centro del fotogramma. Nelle scene in cui vi sono molte aree scure, puoi utilizzare la misurazione spot per quantificare la luminosità dei visi, e quindi premere il pulsante di blocco dell'esposizione prima di ricomporre l'inquadratura e scattare la foto.

I migliori risultati con il flash

A Natale, in genere si scattano fotografie in interni, in situazioni in cui la luce ambientale contribuisce in maniera sostanziale all'atmosfera dell'immagine. Per fare in modo di acquisire questo aspetto, utilizza uno o più flash Speedlite esterni per ottenere risultati migliori. Imposta questi flash come unità secondarie e posizionali in modo da illuminare il soffitto sotto il controllo automatico del trasmettitore Speedlite integrato o dello Speedlite Transmitter ST-E3-RT.

Il flash automatico manterrà l'esposizione come la vuoi. Se punti i flash in modo da illuminare il soffitto in gli angoli opposti della stanza, otterrai un effetto molto più suggestivo rispetto all'utilizzo del semplice flash della fotocamera.

Invia le tue foto alla Galleria

Se ti sei sentito ispirato, invia le tue foto alla nostra Galleria. Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon.