Tutorial sulla fotografia reflex digitale: fotografie divertenti

Movimento sfocato

Questa tecnica può essere molto utile per riprendere i movimenti dell'acqua.

L'acqua risulta sfocata contro uno sfondo statico. Prova a usare questo effetto per fotografare ruscelli, cascate o le onde sulla spiaggia. Anche i campi di grano sono un ottimo soggetto: le spighe che fluttuano al vento risulteranno sfocate con tempi di esposizione di qualche secondo mentre il resto del paesaggio resterà perfettamente a fuoco. I filtri ND (Neutral Density) possono essere utilizzati per incrementare la lunghezza dell'esposizione.

Picture_Tutorial_EOS_p3

Ardeer, © Carlo Ferroni 2009, Canon EOS 5D

Fotografia time-lapse
Per creare un filmato time-lapse, devi riprendere immagini fisse a intervalli prestabiliti da uno o due secondi a uno o due giorni. Le immagini vengono combinate e riprodotte da 24 a 30 fotogrammi al secondo. Se riprendi un paesaggio cittadino ogni minuto dalle due ore che precedono il tramonto alle due ore successive e poi riproduci gli scatti a una velocità di 24 fotogrammi al secondo, otterrai 10 secondi di filmato dove vedrai l'arrivo dell'oscurità seguito dalle luci della città.

Alcune sequenze time-lapse vengono riprese per periodi molto più lunghi e possono mostrare, ad esempio, la costruzione di un edificio in un filmato di pochi minuti.

Come funziona? Innanzitutto, devi prima fissare la fotocamera a un supporto stabile per tutto il periodo degli scatti. Ciò non è particolarmente difficile se l'intervallo di tempo è di pochi minuti o qualche ora, anche se devi proteggere la fotocamera da colpi o altri movimenti. Se invece le riprese avvengono in un periodo di tempo di settimane o mesi, hai bisogno di un punto d'osservazione stabile e sicuro o di un sistema che ti consenta di ruotare la fotocamera e bloccarla esattamente nella stessa posizione per ogni esposizione.

1  2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione