Tutorial sulla fotografia: guarda con occhi nuovi la fotografia

Quante funzioni della fotocamera utilizzi effettivamente? È possibile che molte funzioni restino inutilizzate; spesso si tende a utilizzare soltanto quelle che si conoscono. Con il nuovo anno, è arrivato il momento di provare tutte le funzioni della fotocamera per te nuove!

Smart Auto
La fotocamera Canon dispone di molte modalità di scatto, che ti aiutano ad ottenere la foto perfetta, come ad esempio ritratto, paesaggi, macro e sport. A volte è facile scegliere la modalità più adatta al soggetto, altre volte invece non è così. Ecco perché Canon ha introdotto una nuova modalità di scatto, ovvero la modalità Smart Auto.

Con la tecnologia Scene Detection, la modalità Smart Auto rileva automaticamente volti, movimento, distanza, colore e luminosità dell’immagine inquadrata. La fotocamera utilizza quindi questi dati per selezionare l'impostazione migliore per la scena.

Ma non finisce qui. Se la fotocamera è dotata della funzionalità Servo AF/AE e si preme il pulsante dell'otturatore soltanto a metà, la messa a fuoco e l'esposizione vengono continuamente regolate per i soggetti che si avvicinano o si allontanano dalla fotocamera. Una volta pronti, è sufficiente premere completamente il pulsante dell'otturatore per ottenere un'immagine con un'esposizione e una messa a fuoco corrette.

Nelle scene in cui la funzionalità Face Detection AE rileva un volto in ombra, l'immagine complessiva viene resa automaticamente più luminosa o viene fatto scattare il flash. In ogni caso, la fotocamera predilige un tempo di esposizione più lungo all'utilizzo del flash, laddove possibile.

Ma cosa fare nel caso in cui persino la modalità Smart Auto non sia in grado di fornire esattamente ciò si desidera?

1   2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani