Tutorial: La post produzione

Digital Photo Professional

Digital Photo Professional (DPP) è il software di editing delle immagini che consente di convertire i file RAW di Canon. I file RAW sono supportati dalle fotocamere EOS e da alcuni modelli compatti, incluse le fotocamere PowerShot serie S e G. Un file RAW è composto dai dati acquisiti dal sensore digitale, con la minima elaborazione all'interno della fotocamera. Il file RAW non può essere visualizzato: DPP apre una copia del file in un formato visualizzabile sullo schermo di un computer. Il file originale rimane inalterato.

Picture_Tutorial_04_img1_EOS

Il vantaggio dei file RAW è che consentono di non badare a molte impostazioni della fotocamera. Occorre impostare la corretta esposizione (apertura, velocità dell'otturatore e ISO), ma con DPP sono applicabili numerose funzioni, quali il bilanciamento del bianco, Picture Style e l'Ottimizzatore automatico illuminazione: puoi fare la prova con diverse impostazioni e scegliere quella che offre i risultati migliori. È inoltre possibile impostare luminosità, contrasto, saturazione dei colori e regolazione delle tonalità. DPP consente inoltre di effettuare correzioni in termini di nitidezza, riduzione del rumore e aberrazione dell'obiettivo.

Picture_Tutorial_04_img2_EOS

Dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie, l'immagine può essere salvata in formato JPEG o TIFF. Il file RAW originale rimane inalterato e può essere utilizzato per creare una foto diversa dalla stessa immagine. DPP consente inoltre di modificare le immagini JPEG, sebbene la gamma di correzioni disponibili sia più limitata.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi dell'acquisizione di immagini in formato RAW, questo tutorial spiega cosa puoi ottenere con maggiori dettagli.

1  2  3  4  5

Fotografia invernale, un' alternativa...