Tutorial: RAW

Gestione delle immagini in formato RAW

La tua fotocamera EOS scatta immagini in formato "RAW". Non si tratta né di un'abbreviazione né di un termine tecnico. Significa semplicemente "non elaborato".

I dati RAW derivano dai milioni di pixel che compongono il sensore della fotocamera. Ciascun pixel è fotosensibile e risponde alla luce generando una piccola corrente elettrica. Il valore di ciascuna corrente generata viene convertito in formato digitale. Questa quantità di dati forma l'insieme del file immagine RAW.

Questo tutorial ti spiegherà come utilizzare questi file RAW per affinare le decisioni da prendere durante lo scatto.

• RAW e JPEG
• Canon Digital Photo Professional (DPP)
     - Navigazione in DPP
     - Luminosità
     - Bilanciamento del bianco
     - Picture Style
     - Contrasto
     - Tonalità del colore
     - Saturazione del colore
     - Nitidezza
     - Salvataggio delle immagini

Picture_Tutorial_p1 

JPEG e RAW
JPEG è un'abbreviazione e viene utilizzata per descrivere un metodo per ridurre la grande quantità di dati acquisiti dalla fotocamera ottenendo un file più piccolo. Questo è possibile verificando le varie impostazioni della fotocamera come il bilanciamento del bianco, la funzione Picture Style, il contrasto, la saturazione del colore, la tonalità del colore e la nitidezza. La fotocamera elabora l'immagine secondo questi valori e scarta tutte le informazioni non rilevanti. Un'immagine JPEG viene inoltre compressa, permettendo così di ridurre le dimensioni del file una volta che viene salvato, ma di visualizzarlo con una dimensione superiore.

Il vantaggio di scattare le immagini in formato JPEG è che le immagini possono essere stampate, trasmesse o salvate senza alcuna ulteriore elaborazione. Lo svantaggio è che non è possibile ritoccare più di tanto l'immagine una volta che viene scattata.

Molti fotografi preferiscono scattare e salvare le foto in formato RAW. Grazie a questo formato, tutti i dati del sensore vengono salvati con un'elaborazione minima. Il vantaggio di un file RAW è che molte delle decisioni relative allo scatto possono essere prese una volta che l'immagine viene aperta sul computer.

Gli scatti in formato JPEG in modalità Luce giorno, con l'impostazione del bilanciamento del bianco su Tungsteno, rappresentano un problema. Con un file RAW il bilanciamento del bianco può essere selezionato dopo l'esposizione e quindi non vi è alcun problema. Puoi modificare e correggere molte altre caratteristiche per avere un maggiore controllo sull'immagine ottenuta al momento dello scatto.

1  2 3 4 5 6 7 8

Uno sguardo agli obiettivi
Fotografia di cieli d'autunno
Fotografia di Nature Morta
Divertiti con la tua fotocamera
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva