Consigli su LEGRIA

Raccontare storie coinvolgenti attraverso immagini e video

Creare immagini eccezionali, che possano trasmettere una storia o un messaggio a chi le guarda, richiede una combinazione di capacità tecniche e artistiche.

Le fotocamere Canon sono dotate di un'ampia gamma di tecnologie e funzioni che ti consentiranno di utilizzare tutta la tecnica necessaria per raccontare le tue storie. Tuttavia, decidere cosa includere nell'inquadratura e cosa lasciare fuori, oltre che il posizionamento degli elementi chiave nella tua immagine, sono tutti fattori che richiedono un tuo modo di pensare e decidere artisticamente

Indipendentemente dalla fotocamera che utilizzi, esiste una varietà di tecniche per raccontare una storia attraverso le tue foto. Il Canon Tutor Brian Worley spiega come sfruttare al meglio la tua fotocamera. Offre inoltre consigli utili per riprendere con la tua videocamera LEGRIA e spiega come aggiungere un ulteriore elemento alle tue storie fotografiche stampando le immagini con una Wi-Fi PIXMA.

  • Filmare una persona che racconta la sua storia
  • La regola dei terzi
  • Eseguire panoramiche con oggetti in primo piano
  • Rendere editing e visualizzazione più semplici
  • Usare inquadrature naturali

Filmare una persona che racconta la sua storia

Quando desideri raccontare una storia di vita reale con la tua LEGRIA, la composizione dell'inquadratura è una competenza essenziale. Ad esempio, se desideri intervistare un anziano parente che parla della sua vita da giovane o realizzare un breve documentario su qualcosa che ti appassiona.

Raccontare storie coinvolgenti attraverso immagini e video-Canon

Miguel Virkkunen Carvalho, Towards the old city (Verso la città vecchia)
Diritti di utilizzo - https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Poiché successivamente potrebbe essere necessario l'editing del racconto, dovrai mantenere la continuità tra una clip e quella seguente. Quindi, è importante mantenere i soggetti nelle stesse posizioni relative. È molto difficile eseguire l'editing di filmati in cui i soggetti si spostano da destra a sinistra nelle varie clip!

Quando realizzi il video di una persona che parla, posizionala in un lato dell'inquadratura utilizzando la regola dei terzi (vedi di seguito).

Può anche essere d'aiuto disporre nell'inquadratura di altri soggetti o elementi rilevanti, vicino alla videocamera, per ridurre la quantità di spazio ai lati del soggetto principale.


La regola dei terzi

Posizionando il tuo soggetto principale in un'intersezione tra due righe, è possibile ottenere di solito una composizione più potente rispetto al semplice posizionamento al centro dell'inquadratura.

La regola dei terzi utilizza una griglia immaginaria formata da due righe in senso orizzontale e due in senso verticale equidistanti all'interno dell'inquadratura, per suddividere la scena in nove segmenti identici. 


Raccontare storie coinvolgenti attraverso immagini e video-Canon


Eseguire panoramiche con oggetti in primo piano

Spostare la videocamera è importante per seguire i soggetti e l'azione, ma eseguire intenzionalmente panoramiche con un oggetto in primo piano spesso aiuta nella transizione da un tipo di ripresa a un altro.

  • Imposta la videocamera su uno zoom più ampio e metti a fuoco il soggetto principale mentre si sposta attraverso l'inquadratura.
  • Esegui la panoramica seguendo il soggetto e lascia che l'elemento vicino attraversi l'inquadratura.
  • Inquadra nuovamente la scena e riprendi da una differente angolazione facendo uscire l'elemento in primo piano dall'inquadratura mentre esegui la panoramica dello stesso soggetto.

Rendere editing e visualizzazione più semplici

Quando realizzi un video di due persone che parlano in un'intervista o casualmente, è importante mantenerle sempre sullo stesso lato di una linea immaginaria che passa tra di loro. Il motivo è che se oltrepassi la linea, le persone sulla videocamera appariranno scambiarsi i lati nel video. Questo confonderà chi guarda, oltre a rappresentare un problema per l'editing.

Usare inquadrature naturali

Quando realizzi video che raccontano una storia, sfrutta cornici naturali in modo che l'azione si svolga nella parte giusta dell'inquadratura.

Ad esempio, se riprendi attraverso una porta d'ingresso mentre qualcuno si avvicina, la persona si muoverà verso la porta e all'interno dello spazio dove si trova la videocamera. Quindi, passare a una ripresa dall'esterno della persona che mette la mano sulla maniglia, servirà a creare una clip utile per l'editing della transizione dall'esterno all'interno con livelli di luminosità differenti.