Non è necessario partire per un safari in luoghi esotici per fotografare e filmare la fauna selvatica. Ovunque ti trovi nel mondo, ci sono sicuramente animali e uccelli interessanti nelle vicinanze: in Europa, ad esempio, ci sono più di 900 tipi diversi di uccelli.
I fotografi e registi austriaci Christine Sonvilla e Marc Graf, Canon Ambassador specializzati nella conservazione della natura e della fauna selvatica, viaggiano regolarmente in tutta Europa e anche oltre per i loro scatti, tutto in funzione degli specifici animali che stanno cercando. Potresti scoprire una riserva faunistica, un parco nazionale o un pittoresco habitat costiero a breve distanza da te.
Christine e Marc utilizzano spesso Canon EOS R6 Mark II, la scelta ideale per la fotografia naturalistica. È in grado di catturare fino a 40 fotogrammi al secondo con una qualità d'immagine eccezionale anche in condizioni di scarsa illuminazione, l'ideale per immortalare animali in rapido movimento al crepuscolo o nei meandri più nascosti di una foresta ombrosa. "Non scattiamo foto per i cartelloni pubblicitari", afferma Christine, "quindi la risoluzione di 24 MP è perfetta per il nostro tipo di fotografia". La messa a fuoco automatica della fotocamera, basata sull'intelligenza artificiale e sul deep learning, individua i soggetti in rapido movimento ovunque si trovino nell'inquadratura e grazie all'AF con rilevamento degli occhi consente di seguire animali o uccelli e tenerli a fuoco. Inoltre, offre le stesse potenti capacità sia quando si registrano video che quando si scattano foto, con una potente stabilizzazione dell'immagine e la possibilità di salvare filmati in 4K 60p di qualità professionale.
Qualunque sia la fotocamera che usi, ecco 10 suggerimenti di Christine e Marc per migliorare le tue fotografie e i tuoi video di fauna e uccelli.
Fauna selvatica
Suggerimenti per la fotografia di fauna selvatica e uccelli con EOS R6 Mark II
1. Sfrutta le caratteristiche AF della fotocamera
Le funzioni di messa a fuoco automatica (AF) possono aiutarti a garantire una messa a fuoco nitida del tuo soggetto, a prescindere dal fatto che si tratti di un cervo al pascolo nella foresta o di uccelli che spiccano il volo. In alcuni modelli recenti di Canon EOS, tra cui EOS R6 Mark II, ovvero il modello usato da Christine e Marc, è presente la funzione di AF con rilevamento degli occhi degli animali, in grado di individuare gli occhi di animali e uccelli. Si tratta di una svolta, afferma Christine, perché significa che puoi concentrarti sulla composizione e sull'inquadratura del tuo scatto piuttosto che preoccuparti della messa a fuoco. Se il tuo modello di fotocamera non dispone di questa funzione, puoi comunque utilizzare l'AF: impostalo sull'AF AI Servo (chiamato anche AF Servo, a seconda del modello di fotocamera) e la fotocamera continuerà a mettere a fuoco il soggetto mentre si muove, comunque sempre tenendo premuto il pulsante di messa a fuoco. Questa funzione è disponibile sia per le foto che per i video.
2. Usa la messa a fuoco con il pulsante posteriore
"La maggior parte della fauna selvatica è più attiva al tramonto e all'alba, quindi è in questi momenti che tendiamo a realizzare i nostri scatti", spiega Christine. Inoltre, Marc aggiunge: "Crediamo che il segreto della fotografia sia padroneggiare la luce e la luce più bella è quella del tramonto e dell'alba". Tuttavia, la messa a fuoco automatica potrebbe non essere perfetta nell'individuare il soggetto in situazioni di scarsa illuminazione o se l'animale è piccolo e distante nel paesaggio.
Per risolvere questi problemi, Christine e Marc consigliano la tecnica della messa a fuoco con il pulsante posteriore. Ecco come utilizzarla sulla maggior parte delle fotocamere Canon EOS (alcuni termini potrebbero essere diversi per alcuni modelli di fotocamera).
- Per impostazione predefinita, sia l'AF che la misurazione dell'esposizione sono assegnati al pulsante di scatto. Cambia questa impostazione nel menu della fotocamera per passare alla sola misurazione, quindi assegna la messa a fuoco al pulsante AF-ON e imposta il funzionamento dell'AF su One-Shot.
- Punta la fotocamera verso il soggetto e premi il pulsante AF-ON finché la fotocamera non lo mette a fuoco, quindi rilascia il pulsante. A questo punto puoi cambiare l'inquadratura della foto e realizzare tutti gli scatti che vuoi: la messa a fuoco ti seguirà.
- Se vuoi cambiare la messa a fuoco, tieni premuto nuovamente il pulsante AF-ON, puntando il soggetto o qualcosa che la fotocamera possa mettere a fuoco alla giusta distanza.
Christine e Marc sostengono che separare la messa a fuoco dall'otturatore in questo modo risolve i problemi che l'AF può incontrare in condizioni di scarsa illuminazione e offre una maggiore flessibilità per inquadrare e catturare la scena desiderata.
3. Scegli le impostazioni giuste per la situazione
Per catturare un animale in movimento, utilizza una velocità dell'otturatore elevata (1/1000 sec o più), ma ricordati che ciò ha conseguenze sugli altri elementi del triangolo dell'esposizione. Se utilizzi una velocità dell'otturatore elevata, avrai bisogno di un'apertura più ampia (numero f basso) per ottenere una buona esposizione e questo comporterà una bassa profondità di campo, isolando il soggetto dallo sfondo sfocato. In ogni caso, questo potrebbe non catturare l'ambiente dell'animale come vorresti. Inoltre, è buona norma mantenere l'ISO il più basso possibile per ridurre al minimo il rumore dell'immagine, ma spesso sarà necessario aumentarlo in condizioni di scarsa luminosità.
Se la tua priorità è catturare un'azione veloce, impostando la fotocamera in modalità Priorità otturatore (Tv) potrai controllare l'impostazione chiave, la velocità dell'otturatore, mentre la fotocamera regolerà l'apertura e l'ISO come richiesto per ottenere una buona esposizione.
4. Panning per seguire il movimento
Invece di puntare a prendere l'esatto movimento del soggetto, prova a catturare la drammaticità e la sensazione dell'azione utilizzando un'esposizione più lunga e tramite il panning, una tecnica che prevede di muovere la fotocamera in modo fluido per seguire il movimento del soggetto. Imposta la fotocamera in modalità Priorità otturatore (Tv) o Manuale (M) e prova una velocità dell'otturatore di circa 1/60 sec. Con i piedi ben piantati, ruota tutto il corpo con un movimento fluido per seguire il movimento del soggetto. Utilizzando lo scatto continuo, tieni premuto il pulsante dell'otturatore per scattare una serie di foto mentre si svolge l'azione. Se il risultato è positivo, puoi concludere con il soggetto perfettamente a fuoco, ma le sue gambe sono sfocate dal movimento e lo sfondo presenta una sfocatura delicata.
5. Salva le preimpostazioni personali in anticipo
Gli animali selvatici non si fermano spesso ad aspettare mentre regoli le impostazioni della fotocamera. Marc consiglia di salvare preimpostazioni personalizzate, che possono poi essere richiamate all'istante impostando la fotocamera sulla modalità di scatto Personalizzata. Ecco come si fa.
- Imposta il selettore su una delle modalità di scatto, ad esempio Tv, e inserisci le impostazioni desiderate.
- Quindi accedi al menu con l'icona della chiave, seleziona "Modalità di scatto Personalizzata" e registra queste impostazioni. A seconda della fotocamera, potresti avere a disposizione più di una modalità personalizzata, in tal caso scegline una: C1, C2 e così via.
- A questo punto, quando ruoterai il selettore su C1, le impostazioni salvate verranno applicate immediatamente.
Salvare le preimpostazioni personalizzate significa evitare di perdere tempo a configurare le impostazioni e non perdere lo scatto.
6. Preparati anche a realizzare video
Se vuoi davvero catturare l'azione, puoi ovviamente fare di meglio e girare un video. È anche l'ideale per condividere la tua esperienza con i tuoi follower sulle piattaforme social. EOS R6 Mark II rende più facile che mai passare rapidamente dalla realizzazione di foto ai video, grazie a un comando dedicato posto sulla parte superiore della fotocamera. Altri modelli offrono modi diversi: su EOS R7, ad esempio, si utilizza l'interruttore di accensione per passare da una modalità all'altra sulla fotocamera.
Marc ha trovato utile passare rapidamente da foto a video quando si è recato in Croazia per una sessione sugli avvoltoi: quando vedeva che stavano per spiccare il volo, il video era la scelta migliore. Per velocizzare ulteriormente le cose, ha salvato delle impostazioni video personalizzate, che gli consentivano di essere immediatamente pronto per la ripresa video non appena avesse cambiato modalità.
Nota che le impostazioni video vengono salvate separatamente dalle impostazioni delle foto, quindi puoi salvare una configurazione video e una configurazione foto come preimpostazione personalizzata. Quando poi imposterai la fotocamera in modalità video, selezionando C1 richiamerai le preimpostazioni per il video.
7. Usa la velocità dell'otturatore corretta per il video
Quando si registra video, una regola utile è quella di impostare una velocità otturatore di circa 1/2R, dove R è il frame rate a cui si sta riprendendo. Ad esempio, se stai riprendendo in 4K 60p con EOS R6 Mark II, questo significa un frame rate di 60 fps, quindi la velocità ideale dell'otturatore è di circa 1/125 sec. Se stai riprendendo a 25 fps, dovresti impostare una velocità dell'otturatore di circa 1/50 sec. Questo assicura che i singoli fotogrammi abbiano la corretta esposizione e appaiano nitidi. Se la velocità dell'otturatore è troppo bassa, l'azione appare sfocata. Se la velocità dell'otturatore è troppo alta, il filmato può apparire frammentato durante la riproduzione.
8. Preparati al meglio, ma viaggia il più leggero possibile
È una buona idea portare con sé una batteria di riserva, se ne hai una, in modo da poter continuare a scattare più a lungo se necessario. Prendi in considerazione l'idea di portare con te un treppiede o un monopiede, soprattutto se utilizzi teleobiettivi pesanti, difficili da tenere fermi per un lungo periodo di registrazione. Detto questo, la fotografia naturalistica spesso richiede un lungo viaggio per raggiungere il luogo in cui si trova la fauna selvatica, quindi è opportuno che la tua borsa sia il più maneggevole possibile. Christine e Marc affermano che oggi fanno spesso a meno di portare il treppiede nei luoghi più difficili perché la stabilizzazione dell'immagine nelle fotocamere del sistema EOS R di ultima generazione e negli obiettivi RF è così efficace che non hanno bisogno di un treppiede, e il peso risparmiato fa una grande differenza nelle lunghe escursioni su montagne ripide.
Se stai ancora utilizzando un obiettivo EF preferito, in particolare se si tratta di un grande teleobiettivo, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l'idea di investire in un obiettivo RF più recente. Gli obiettivi RF non solo incorporano tecnologie ottiche più avanzate, ma sono anche più piccoli e leggeri dei loro omologhi EF. Per risparmiare peso, Christine e Marc consigliano anche gli obiettivi zoom, che possono coprire una vasta gamma di situazioni di ripresa senza l'ingombro e il peso di un set di obiettivi principali nella tua borsa.
9. Scegli l'obiettivo giusto per il tuo soggetto
Qual è l'obiettivo migliore per la fotografia naturalistica? Dipende dal soggetto e dallo stile di scatto. Gli uccelli possono essere iperattivi e spaventarsi facilmente e, ovviamente, di solito si trovano sugli alberi, per cui spesso si fotografa da una certa distanza: in questo caso un teleobiettivo può essere utile. Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM, ad esempio, è un super teleobiettivo versatile e potente che ti offre una maggiore portata e un'incredibile flessibilità ovunque ti trovi.
Christine e Marc dicono che di solito portano con sé un'intera selezione di obiettivi per essere pronti a qualsiasi esigenza di ripresa, ma il loro obiettivo preferito è RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM: la sua ampia gamma di zoom lo rende abbastanza versatile per una vasta serie di situazioni. Quando sono in giro a fotografare gli stambecchi alpini, ad esempio, questo potrebbe essere l'unico obiettivo che portano con loro per una giornata di riprese. Per la fauna selvatica di piccola taglia, preferiscono l'obiettivo RF 14-35mm F4 L IS USM perché, spiega Christine, "puoi avvicinarti molto e ottenere comunque un'immagine nitida, avendo a disposizione l'intero sfondo".
10. Impara di più sul tuo soggetto e sul tuo kit
Per ottenere foto e video di impatto della fauna selvatica, ci sono due aspetti fondamentali da tenere in considerazione, spiegano Christine e Marc.
La prima è imparare quanto più possibile sul soggetto, in modo da sapere cosa si sta cercando e poter essere nel posto giusto al momento giusto. Questo vale in particolare per le abitudini e i comportamenti ricorrenti dell'animale: dove e quando accade qualcosa, quando è il picco di una certa attività e così via.
Il secondo aspetto fondamentale è conoscere le caratteristiche della tua fotocamera che ti aiuteranno a catturare le immagini. "Le immagini migliori non sono sempre frutto del caso", scherza Marc. "Più sai cosa puoi fare con la tua fotocamera e cosa può offrire, migliori saranno i tuoi risultati".
Christine aggiunge un ultimo suggerimento: "Continua a fare pratica! È come quando sei alle prime armi con la guida di un'auto: non è tutto istintivo. Con la pratica, la tua fotocamera diventa come una parte di te stesso. Dovrebbe diventare il tuo strumento per mettere in pratica le tue idee creative".
Autori: Mabinty Taylor-Kamara e Alex Summersby
Prodotti correlati
-
Obiettivi RF
RF 100-500MM F4.5-7.1 L IS USM
RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM offre nitidezza e versatilità insieme alla potenza di un super teleobiettivo e una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, il tutto in un corpo compatto. -
Obiettivi RF
RF 200-800mm F6.3-9 IS USM
Un potente super teleobiettivo zoom con lunghezza focale da 200 a 800 mm, ideale per la fotografia sportiva, faunistica e d'azione. -
Obiettivi RF
RF 800mm F11 IS STM
Un super teleobiettivo compatto e leggero, destinato principalmente agli appassionati di fotografia naturalistica alla ricerca di una portata incredibile. -
Obiettivo zoom ultragrandangolare
RF 14-35mm F4L IS USM
L'obiettivo RF ultragrandangolare di Canon che offre tutta la precisione della serie L con una lunghezza focale da 14 a 35 mm, semplificando lo scatto a mano libera grazie alla stabilizzazione dell'immagine a 5,5 stop. -
Fotocamere mirrorless
EOS R6 Mark II
Foto e video, azione e ritratti: grazie alla combinazione di prestazioni e qualità delle immagini offerta da EOS R6 Mark II potrai esprimere tutta la tua creatività -
Fotocamere mirrorless
EOS R7
Esplora la natura con una fotocamera che offre una velocità sensazionale e una qualità delle immagini in un corpo portatile APS-C progettato per il futuro.
Articoli correlati
-
FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Suggerimenti per la fotografia naturalistica
Suggerimenti e tecniche per migliorare la tua fotografia naturalistica e ottenere il massimo dalla tua fotocamera e dai tuoi obiettivi Canon.
-
FOTOGRAFIA NATURALISTICA
I migliori obiettivi per la fotografia naturalistica
Cattura splendide fotografie di animali selvatici e uccelli con questi obiettivi a focale fissa e zoom.
-
FAUNA SELVATICA
La fotografia ornitologica con RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM
Un fotografo professionista e un appassionato si uniscono per testare l'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM sul campo.
-
FAUNA SELVATICA
Come fotografare gli uccelli
Qualche consiglio e il miglior kit per principianti per la fotografia di uccelli.