FOTOGRAFIA MONOCROMATICA

Monocromo: molto più che bianco e nero

Il fotografo d'arte Chris Ward spiega come vedere i colori in modo diverso lo aiuta a creare immagini che si concentrano sui più piccoli dettagli.
A black and white image of trees forming a canopy over a path, sunlight dappling the ground.

La percezione del colore è fortemente legata alle emozioni. Esistono teorie psicologiche sul modo in cui i diversi colori ci influenzano. Varia a seconda delle culture, ma il verde o il blu sono spesso ritenuti calmanti, mentre il rosso o l'arancione stimolanti e, a quanto pare, ci fanno sentire affamati! Queste idee influenzano ciò che scegliamo di indossare, come decoriamo le nostre case e, per quanto riguarda la fotografia, le immagini che scattiamo.

Ma non tutti percepiscono i colori allo stesso modo. Chris Ward, fotografo artistico del Regno Unito, è nato con una condizione chiamata deuteranopia, il che significa che ha difficoltà a vedere le sfumature di verde. Tuttavia, ha scoperto che la sua visione è molto più adatta a riconoscere i dettagli, i delicati contrasti e le varie trame rispetto a quella di altre persone, il che lo aiuta molto per le immagini monocromatiche.

Il significato del monocromo

Immagine monocromatica di un albero solitario in un campo, il terreno e il cielo luminoso in netto contrasto con il profilo scuro della siepe e dei rami dell'albero.

Il fotografo artistico Chris Ward spesso torna sulla stessa scena, come questo albero, appena a sud di Lincoln, in Inghilterra, per catturare l'impatto che le condizioni del cielo e le colture piantate nel campo possono avere sull'immagine. "Qui, c'era un cielo senza nuvole ma offuscato, e la stoppia lasciata da un recente raccolto", spiega. Chris ha sovraesposto il cielo e il campo per ottenere una composizione più pulita. "Lo spazio negativo aiuta a isolare l'albero e la siepe crea una forte linea di orizzonte per separare il cielo e il campo". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM a 105 mm, 1/330 s, f/11 e ISO100. © Chris Ward

Spesso utilizzato erroneamente in modo intercambiabile con bianco e nero, il monocromo descrive un'immagine in cui tutto appare come tonalità di un unico colore. Può trattarsi di qualsiasi colore, ma i più comuni sono grigio o seppia. "Quello che pensiamo come bianco e nero è in genere una scala di grigi", spiega Chris, poiché incorpora un'intera gamma di profondità del colore grigio. Ci sono alcune scene che si prestano particolarmente bene al monocromatico, proprio quelle che attirano naturalmente lo sguardo di Chris. Potrebbero avere trame o ombre che producono un'interessante gamma tonale, come i giochi di luce in una foresta, i motivi ruvidi delle rocce o le increspature dell'acqua di un fiume.

Tuttavia, quasi tutti gli scatti grafici possono funzionare altrettanto bene. "Penso che in realtà il monocromo sia meno limitato del colore, perché è già abbastanza astratto che ti permette di acquisire un'immagine senza che sia strana", afferma Chris. "Se dovessi sovraesporre un'immagine a colori, apparirebbe strana". In monocromatico, invece, la sovraesposizione può creare uno stile minimalista di grande impatto.

Un servizio fotografico monocromatico

Un'immagine ravvicinata in bianco e nero di una ruota panoramica contro un cielo chiaro e uniforme.

"Il cielo uniforme di Bridlington quel giorno era perfetto per fotografare la ruota panoramica senza che le nuvole creassero una distrazione", ricorda Chris. "La ruota non era in movimento, quindi ho potuto utilizzare una velocità dell'otturatore bassa. Sono stato attratto dai raggi della ruota contro lo sfondo del cielo. Aumentando il contrasto negli Stili foto ha aiutato a separare la ruota dal cielo". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 54 mm, 1/50 s, f/22 e ISO300. © Chris Ward

Un'immagine color seppia di una serie di magazzini lungo un fiume, con le loro numerose finestre che si riflettono nell'acqua piatta.

Questi magazzini lungo il fiume a Boston, in Inghilterra, sono stati ora convertiti in appartamenti. Il loro look nostalgico e industriale li rende ideali per la fotografia monocromatica. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 50 mm, 1/60 s, f/11 e ISO100. © Chris Ward

Chris stava utilizzando Canon EOS R6, abbinata a un obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, per avere la massima flessibilità per l'impostazione dell'inquadratura. La scelta dell'obiettivo per la fotografia monocromatica è molto simile a quella per le fotografie a colori, cambia solo il modo in cui componi l'immagine. "Invece di utilizzare il colore per attirare l'attenzione dello spettatore, utilizzi le luci e il contrasto. Nel menu Stili foto, puoi selezionare uno stile chiamato "monocromatico" e al suo interno troverai un altro menu in cui poter regolare tutto, dalla nitidezza al contrasto", consiglia Chris. "Puoi anche aggiungere un filtro integrato che modifica il modo in cui la fotocamera reagisce a colori diversi, in modo che tutto il rosso, il verde, il blu, il giallo o l'arancione appaiano più scuri". Chris stesso tende a utilizzare il filtro rosso per il modo in cui oscura il cielo e le foglie nei paesaggi, eliminando le distrazioni indesiderate.

Se utilizzi un corpo del sistema Canon EOS R con obiettivi EF o EF-S, l'adattatore EF-EOS R per filtri drop-in consente anche di utilizzare filtri ND (Neutral Density) o polarizzatori per dare vita ai paesaggi.

Le immagini scattate su Canon EOS R6 utilizzando gli Stili foto verranno salvate come file JPEG compressi. Se scatti in formato RAW, tuttavia, i file conserveranno l'intera gamma di dati acquisiti dalla fotocamera. "Lavorare con i file RAW è un vantaggio, perché mi forniscono più informazioni per l'editing", afferma Chris.

Chris fotografa spesso a colori. "Ho parlato con diversi fotografi e pare che chi non è daltonico trova più facile scattare foto monocromatiche se imposta il display della fotocamera su monocromatico, mentre i fotografi daltonici preferiscono scattare a colori", osserva.

Modificare le fotografie monocromatiche

Una fila di pennelli a mare emerge dall'acqua in linea diagonale, scuri contro uno sfondo chiaro in questa immagine monocromatica.

"Era una giornata nebbiosa a Bridlington e l'alta marea era vicina, quindi i pennelli a mare erano quasi sommersi", ricorda Chris, che ha realizzato questo scatto minimalista utilizzando gli Stili foto di Canon EOS R6. "La velocità dell'otturatore era fondamentale perché volevo che fosse abbastanza lenta da sfocare le onde più grandi, ma abbastanza veloce da dare l'impressione dei riflessi nell'acqua senza un filtro ND. Volevo un risultato minimalista, così potevo alzare l'esposizione sul mare e dovevo concentrarmi solo sui pennelli. In realtà, il legno è molto scuro, quindi mi ha lasciato più spazio per sovraesporre e far risaltare più dettagli. Ho comunque spinto l'apertura al massimo. Probabilmente è l'unico scatto che ho mai realizzato a f/40". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 94 mm, 0,6 s, f/40 e ISO100. © Chris Ward

"Un buon consiglio che mi hanno dato su come modificare il bianco e il nero era di portarlo all'estremo all'inizio", afferma Chris. "Quando sposti il cursore nel software di post-produzione, c'è un intervallo in cui l'immagine ha un bell'aspetto. Se vai oltre, è eccessivo, se non lo raggiungi, non è abbastanza", continua. "Ma se inizi andando oltre e poi lo riporti indietro, il risultato finale è quasi il massimo che puoi ottenere".

Sorprendentemente, il colore può essere uno strumento molto importante per l'editing delle foto monocromatiche. "Quando passi al bianco e nero nel software di editing, avrai accesso ai cursori dei canali di colore", spiega. "Poiché il colore può essere uno strumento per creare contrasto, durante l'editing puoi individuare dove il colore sta avendo quell'effetto e creare il contrasto attraverso le tonalità".

In genere, a seconda del software, sono presenti sei cursori di colore, ciascuno dei quali influisce sulla luminosità di un canale di colore diverso. In una foto di paesaggi, per esempio, puoi modificare la tonalità del cielo regolando i cursori blu e acqua, e quella della vegetazione con i cursori giallo e verde. Il cursore rosso può essere utile se ci sono edifici in mattoni, mentre quello arancione può aiutare a migliorare le tonalità della pelle nei ritratti.

"Lo scenario più difficile con cui lavorare è probabilmente uno con rocce ed erba vicine", spiega Chris. "Quando trasformi la foto in monocromatica, può sembrare una poltiglia di tonalità media, dove non risalta nulla. Se entri nel software di editing e modifichi la luminosità dei canali verde e giallo, la roccia rimane uguale ma l'erba diventa più luminosa. Con i fiori puoi utilizzare i canali per separare le tonalità in diverse parti della pianta".

Consigli per la stampa monocromatica

Un'immagine a colori di un ponte bianco illuminato in mezzo ad alberi scuri.

Hartsholme Country Park a Lincoln è il parco di una dimora imponente demolita negli anni Cinquanta e un luogo dove Chris va spesso. Questa scena ha posto alcune sfide. "C'è un'enorme gamma dinamica tra l'illuminazione degli alberi e la luce che colpisce il ponte", afferma Chris. "Regolo sempre l'impostazione sul ponte e lascio che gli alberi rimangano in ombra, con gli alberi più vicini al fiume retroilluminati. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 70 mm, 1/40 s, f/11 e ISO320. © Chris Ward

Immagine monocromatica dello stesso ponte illuminato in mezzo ad alberi scuri con un filtro viola applicato nella fotocamera.

Chris ha reso l'immagine monocromatica utilizzando gli Stili foto della fotocamera EOS R6 e ha aggiunto un filtro viola, che è una delle opzioni disponibili. "Sono tutti toni dello stesso colore, quindi è comunque monocromatica", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 70 mm, 1/40 s, f/11 e ISO320. © Chris Ward

Nelle occasioni in cui Chris scatta un'immagine semplicemente in bianco e nero, imposta la stampante su "scala di grigi", ma più spesso stampa a colori.

"Tendo a mettere dei leggeri filtri sulle immagini in fase di post-produzione e poi solitamente le stampo a colori", afferma. "Aumento il livello di esposizione di circa mezzo stop. Solo perché quando vedi l'immagine sullo schermo sembra sempre più luminosa rispetto a quando viene stampata".

Chris ama utilizzare un effetto di divisione tonale, applicando un colore diverso alle luci e alle ombre. "Tendo a rendere le luci un po' più calde e le ombre più fredde. Questo aiuta davvero a rendere l'immagine più bella".

Una stampante A3 compatta come Canon imagePROGRAF PRO-300 è ideale per stampe monocromatiche di alta qualità.

Stai pronto con la fotocamera

Immagine a colori di un mazzo di rose rosa posizionate su uno sfondo di carta nera.

Da quando ha iniziato, Chris ha scattato centinaia di foto di fiori. "La maggior parte non le vede nessuno", ammette, perché si tratta di scatti di pratica. Questa è stata scattata con luce naturale, all'interno, su uno sfondo di carta nera e, cosa insolita per me, utilizzando un treppiede, che mi ha consentito di utilizzare un'apertura piuttosto piccola". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 57 mm, 30 s, f/25 e ISO100. © Chris Ward

Un'immagine monocromatica dello stesso mazzo di rose con i canali di colore rosso regolati e un leggero filtro rosso applicato, che le fa sembrare di colore viola chiaro.

"Qualsiasi regolazione dei canali dei colori influisce sull'immagine prima che venga convertita in bianco e nero", spiega Chris. "Quindi, se il canale rosso viene ridotto, quando l'immagine viene convertita in bianco e nero i rossi appariranno come una sfumatura più scura di grigio. Ho applicato anche un filtro rosso a questa immagine per catturare le delicate tonalità e trame delle rose e rendere tutto naturale". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 57 mm, 30 s, f/25 e ISO100. © Chris Ward

Quindi, se sperimentare con la fotografia monocromatica ti sembra una buona idea, qual è il miglior punto di partenza? "Fai pratica con i fiori", suggerisce Chris. "Ci sono molte trame sottili e colori diversi con cui sbizzarrirti. Se riuscirai a far sembrare naturali dei fiori in monocromo, quando molto spesso il colore è ciò che definisce un fiore, allora potrai applicare le stesse cose che hai imparato a tutto il resto".

Molte delle fotografie più rappresentative della storia sono in bianco e nero: i paesaggi suggestivi di Ansel Adams, i ritratti empatici di Dorothea Lange o le vivide scene di strada di Henri Cartier-Bresson. Questi produttori di immagini non erano daltonici, lavoravano con gli strumenti disponibili prima dell'avvento della fotografia a colori, ma vedevano il mondo in modo diverso, apprezzandone i motivi, le complessità e le sfumature di grigio.

Oggi, le opzioni monocromatiche delle fotocamere digitali ti consentono di fare lo stesso: vedere l'ambiente circostante da una prospettiva alternativa e interpretare ciò che vedi in modi nuovi.



Scritto da Rachel Segal Hamilton

Prodotti correlati

Articoli correlati