Anche quando non scatta in HDR, lo stile personale di Benjamin è caratterizzato dall'aggiunta di colore vivace e un contrasto aumentato associati a questo aspetto. Per le sue immagini stagionali, tuttavia, è altrettanto importante regolare il bilanciamento del bianco e l'esposizione di ogni scatto per far risaltare la qualità della caratteristica della luce di ogni stagione.
Tutte queste regolazioni iniziali possono essere eseguite utilizzando il software gratuito Digital Photo Professional (DPP) di Canon, progettato per l'elaborazione e l'editing delle immagini RAW delle fotocamere Canon. È dotato di una gamma di stili foto per offrire rapidamente alle immagini l'aspetto desiderato, proprio come se avessi applicato questi stili all'interno della fotocamera. Tra questi c'è Paesaggio, che migliora la nitidezza e aumenta il tono e la saturazione dei colori per ottenere tonalità e i colori blu e verde brillanti e profondi per il cielo e le foglie. Tutte le regolazioni applicate come stile foto a un file RAW possono poi essere regolate, rimosse o sostituite con uno stile foto diverso. Sono disponibili stili aggiuntivi tramite download gratuito, tra cui Nostalgia, Clear, Twilight, Emerald e Autumn Hues, ideali per aggiungere rapidamente un'atmosfera stagionale diversa alle immagini.
I potenti strumenti di regolazione del colore di DPP permettono di modificare la tonalità, la saturazione e la luminosità di specifiche gamme di colori, ad esempio per migliorare il blu di una scena invernale o i toni caldi di un'immagine estiva. Benjamin utilizza spesso i livelli di regolazione in Adobe Photoshop per effetti simili. "Per gli scatti invernali, accentuo le tonalità blu aggiungendo un livello vuoto impostato con la modalità di fusione Overlay e colorando le aree con un pennello morbido di colore blu, usando un'opacità bassa", spiega. "Per le immagini autunnali, puoi aggiungere enfasi e atmosfera a una scena colorando sulle aree con sfumature gialle e arancioni.
"Per modificare il contrasto e la luminosità, uso sempre i livelli di regolazione", aggiunge, "perché si possono usare le maschere di livello solo per aree specifiche all'interno dell'immagine". Questo è l'ideale quando è soddisfatto della maggior parte dell'immagine, ma ritiene che alcuni aspetti abbiano bisogno di un po' più di enfasi per trasmettere l'umore.