FOTOGRAFIA D'AZIONE

Migliora la tua fotografia d'azione con i flash Speedlite

Un semplice lampo di luce emesso da Canon Speedlite può aprire un intero mondo di tecniche fotografiche innovative. Scopri come ottenere il massimo da questo pratico dispositivo.
Canon Camera
Fotografare con il flash può spaventare, ma in sostanza un flash è uno strumento molto semplice. Il suo scopo è quello di evidenziare parti dell'immagine con un bagliore di luce proprio al momento giusto. A volte questo potrebbe essere necessario a causa delle condizioni di scarsa illuminazione, ma in altri casi è possibile utilizzare il flash in combinazione con la luce ambientale per ottenere un look unico. Un flash Speedlite apre un mondo di opzioni creative, soprattutto per quanto riguarda la fotografia sportiva e d'azione. Puoi scegliere di congelare l'azione, creare sfocature di movimento o realizzare entrambe le cose in un unico scatto.

Che tu sia alle prime armi con il flash o alla ricerca di nuovi modi per ampliare le tue tecniche di illuminazione creative, ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare Speedlite per una fotografia sportiva d'azione mozzafiato.

1. Congela l'azione con la sincronizzazione ad alta velocità

Un uomo in piedi in cima a una rampa che fotografa uno skateboarder.

Per scattare in modalità sincronizzazione ad alta velocità (HSS), premi il pulsante Sync (Sincronizza) su Speedlite fino a visualizzare il simbolo H, quindi aumenta la velocità dell'otturatore per congelare i soggetti che si muovono velocemente.

Un uomo con abiti scuri e un cappello nel bel mezzo di una acrobazia sullo skateboard, che si inclina all'indietro in cima a una rampa.

La sincronizzazione ad alta velocità (HSS) consente di impostare l'esposizione per ottenere uno sfondo drammatico e allo stesso tempo una buona esposizione sul soggetto in primo piano. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 24mm, 1/1600 sec, f/5 e ISO1000, con Canon Speedlite 600EX II-RT.

Molte videocamere con il flash sono limitate a una velocità otturatore massima di 1/200 sec, che può essere troppo lenta per congelare i soggetti in rapido movimento. Tuttavia, se la fotocamera e il flash sono compatibili, come Canon EOS RP e Canon Speedlite 600EX II-RT, puoi scattare in modalità di sincronizzazione ad alta velocità (HSS). In questo modo avrai a disposizione velocità otturatore molto più elevate.

Per chi scatta mentre cammina, una velocità otturatore di 1/250 sec è sufficiente, mentre 1/1000 sec è migliore se il soggetto si muove più rapidamente, come un velocista o uno skater, per catturare l'azione senza sfocature. Il compromesso con la modalità HSS è che il flash deve attivarsi in una serie di impulsi impercettibilmente rapidi per coincidere con le due tendine dell'otturatore della fotocamera, il che significa che la potenza massima del flash diminuisce man mano che aumenta la velocità dell'otturatore. Tuttavia, se desideri illuminare il soggetto delle tue fotografie d'azione, la modalità HSS può essere preziosissima.

2. Aggiungi profondità con un flash esterno

Una skateboarder che esegue un trick davanti a un muro ricoperto di graffiti, illuminata da un flash Speedlite su un treppiede.

Utilizza un flash per illuminare il tuo soggetto da qualsiasi angolazione, come di lato o dal retro; questo può aggiungere profondità alle tue immagini e renderle più interessanti che con la sola luce frontale piatta che puoi ottenere con un flash sulla fotocamera.

Una skateboarder che esegue un trick davanti a un muro ricoperto di graffiti.

Il trasmettitore Speedlite Canon ST-E3-RT (Ver.2) ha una disposizione dei pulsanti quasi identica a quella di 600EX II-RT e può essere utilizzato come flash HSS esterno. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 46 mm, 1/200 sec, f/8 e ISO320, con Canon Speedlite 600EX II-RT.

Per utilizzare il flash separato dalla fotocamera, puoi servirti di un dispositivo di attivazione flash wireless come il trasmettitore Speedlite Canon ST-E3-RT e il trasmettitore Speedlite Canon ST-E3-RT (Ver.2). Dopo aver fissato Speedlite su un supporto o su un treppiede, imposta il flash in modalità E-TTL, in cui il flash regola automaticamente la potenza in base all'esposizione, oppure impostalo su alimentazione manuale, poi scatta qualche foto di prova per stabilire la potenza ideale a seconda del soggetto.

3. Sottoesponi l'ambiente per far risaltare il soggetto

Un uomo che fotografa una donna che esegue un trick sullo skateboard, la sua tavola appare capovolta nello scatto mentre salta.

Sottoesponendo la luce ambientale si crea un'atmosfera buia e intensa, il che significa che il soggetto risalterà ancora di più se illuminato da un flash Speedlite.

Una donna che fa skateboard immortalata a mezz'aria, con la tavola che ruota sotto di lei.

Con il flash esterno posizionato a sinistra del soggetto e il sole dietro sulla destra possiamo creare una spettacolare luce incrociata. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 48 mm, 1/180 sec, f/13 e ISO100, con Canon Speedlite 600EX II-RT.

Quando combini il flash con la luce del giorno, puoi sperimentare con il rapporto tra due sorgenti luminose. Per esempio, puoi sottoesporre intenzionalmente l'ambiente illuminato dalla luce del giorno e utilizzare il flash per esporre il soggetto e farlo risaltare. Per fare questo, inizia lasciando il flash spento e trovando un'esposizione manuale che sottoesponga la luce ambientale, in modo che si crei un'atmosfera buia e intensa. Dopo accendi il flash e impostalo sull'alimentazione manuale.

Fai un paio di scatti di prova per individuare la giusta potenza. Per ottenere una luminosità superiore a quella della luce diurna è necessaria una potenza elevata, quindi inizia con il flash alla massima potenza 1/1 e, se ti sembra troppo forte, abbassalo. Oltre alla potenza, puoi regolare anche l'intensità della luce, avvicinandola o allontanandola dal soggetto. In questo modo, Speedlite ti consente di creare un alone di luce intorno al soggetto.

4. Sincronizza il flash sulla seconda tendina per creare delle scie

Un flash Speedlite che viene impostato su un'esposizione di un secondo.

La modalità di sincronizzazione del flash sulla seconda tendina significa che si attiva alla fine dell'esposizione. In questo caso, il flash viene impostato in modo che scatti alla fine di un'esposizione lunga un secondo.

Quando utilizzi il flash durante un'esposizione lunga, puoi creare un mix dinamico di sfocatura e nitidezza. Il movimento nell'inquadratura crea la sfocatura, mentre il breve bagliore del flash congela il soggetto in una frazione di secondo. Puoi scegliere se attivare il flash all'inizio o alla fine dell'esposizione. In genere è meglio sincronizzare il flash sulla seconda tendina, in modo che si attivi alla fine. In questo modo, la sfocatura crea una scia dietro al soggetto. Per utilizzare questa modalità, premi il pulsante Sync (Sincronizza) su Canon Speedlite finché non appare l'icona con tre frecce.

5. Utilizza un flash durante il panning per rendere il soggetto nitido

Un'immagine di una donna che va sullo skateboard in cui la parete di mattoni ricoperti di graffiti sullo sfondo è stata sfocata, mentre il soggetto rimane nitido.

Per creare una sfocatura con il panning, segui il movimento del soggetto da un lato all'altro dell'inquadratura, muovendo la fotocamera alla sua stessa velocità. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 26mm, 1/30 sec, f/16 e ISO100, con Canon Speedlite 600EX II-RT.

Se segui il soggetto facendo del panning, puoi ottenere una fantastica combinazione di sfocatura e nitidezza. Se calcoli il momento giusto il soggetto sarà nitido, mentre tutto il resto si sfocherà. Il panning può essere eseguito senza flash, ma aggiungendolo è possibile rendere il soggetto più nitido e definito. Sincronizza il flash sulla seconda tendina, poi utilizza la modalità Priorità otturatore e imposta la velocità otturatore su circa 1/30 sec (o maggiore per i soggetti che si muovono rapidamente, come le automobili). Quando sei pronto, segui l'azione con la fotocamera. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi perché il soggetto appaia nitido, ma vale la pena impegnarsi per il senso di velocità e movimento che si può creare.

6. Utilizza una serie di impulsi per creare un'immagine combinata

Un flash Speedlite impostato sulla modalità Multipla.

In modalità Multipla è possibile impostare il numero di impulsi e la frequenza al secondo (Hz). Dividi il numero di impulsi per la frequenza per ottenere la velocità dell'otturatore ideale.

Un'esposizione lunga realizzata con un flash a impulsi di uno skateboarder che esegue un trick.

L'utilizzo della modalità Multipla apre un mondo di idee creative per la tua fotografia d'azione, permettendoti di creare immagini miste astratte come questa.

La modalità Multipla è un'impostazione creativa di Speedlite che attiva una rapida successione di impulsi. Se la utilizzi in combinazione con un'esposizione lunga, puoi catturare il soggetto in diverse posizioni all'interno dell'inquadratura. Il problema in questo caso è che, proprio come una doppia esposizione, le aree più chiare si sovrappongono e si fondono tra loro. È quindi meglio fotografare il soggetto su uno sfondo scuro o di notte e catturarlo mentre si sposta da un lato all'altro.

Una volta padroneggiate queste tecniche, lasciati ispirare dal fotografo professionista di sport adrenalinici e Canon Ambassador Lorenz Holder, che condivide i suoi consigli utili1 per utilizzare il flash nella fotografia d'azione, o segui il fotografo d'azione professionista Dave Mackison, che scatta con Speedlite El-12.

Scritto da James Paterson
  1. Disponibile solo in inglese.
  2. Disponibile solo in alcune lingue.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Alcune scie luminose sospese in movimento da un autobus in una strada trafficata di Madrid, Spagna.

    FOTOGRAFIE IN MOVIMENTO

    Immortalare il movimento

    Scopri come aggiungere una sensazione di movimento alle tue foto.

  • Una persona che guida una moto da cross su una pista, inclinando la moto verso terra, fotografata utilizzando il panning della fotocamera. © Richard Walch

    LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

    Panning in fotografia per principianti

    Scopri come usare il panning per ottenere foto d'azione più belle con questi suggerimenti.

  • FOTOGRAFIA ALL'APERTO

    I 5 migliori suggerimenti per fotografare le attività all'aperto

    Scopri come catturare scatti d'azione più creativi nelle avventure di tutti i giorni con i suggerimenti del fotografo professionista Tom Bing.

  • Impara a gestire la velocità dell'otturatore

    VELOCITÀ OTTURATORE

    Impara a gestire la velocità dell'otturatore

    Questi 5 suggerimenti ti aiuteranno a padroneggiare la velocità dell'otturatore per catturare i soggetti in movimento e migliorare la tua fotografia d'azione.