Three cyclists ride around a velodrome; the cyclists are in sharp focus, with everything else blurred.

LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

Impara a usare il panning per ottenere foto d'azione più belle

La tecnica del panning viene utilizzata per dare dinamismo e movimento alle foto. Consiste nel mantenere tempi di apertura lunghi muovendo la fotocamera nella direzione in cui si muove il soggetto. Se eseguita correttamente, permette di mantenere il soggetto nitido mentre lo sfondo e gli altri oggetti statici risultano mossi.

Il panning può essere utilizzato per dare alle tue foto un senso di movimento sfocando lo sfondo, per concentrare l'attenzione sul tuo soggetto.

Il panning può tornare molto utile per molti tipi di fotografia, e il miglior modo per imparare a padroneggiarlo e la pratica. Richiede un buon controllo della fotocamera, non ci sono trucchi o scorciatoie. Gli sport su pista rappresentano un ottimo terreno per fare pratica, perché ti permettono di fare un nuovo tentativo ad ogni giro.

Come impostare la fotocamera

Utilizza la modalità priorità tempi o manuale e imposta la velocità otturatore. La velocità giusta dipende da molti fattori: la velocità a cui si muove il soggetto, la tua distanza dal soggetto, l'obiettivo usato e la quantità di sfocatura che vuoi ottenere.

Inizia con una velocità otturatore di 1/60 e diminuiscila mano a mano che prendi confidenza con il movimento del soggetto. Non dimenticare di disattivare la stabilizzazione dell'immagine del tuo obiettivo (a meno che tu non usi un obiettivo con una seconda modalità di funzionamento - in questo caso puoi utilizzare questa).

Il panning è un ottimo modo per aggiungere interesse a un immagine quando il cielo è coperto. Se utilizzi un obiettivo più aperto e ti avvicini alla pista puoi ottenere scatti che letteralmente immergono l'osservatore nell'azione.

Messa a fuoco anticipata

Per evitare che la tua fotocamera cambi la messa a fuoco durante il panning, metti a fuoco prima di scattare. Decidi dove vuoi catturare il soggetto e metti a fuoco, dopodiché imposta la messa a fuoco manuale.

Mentre il soggetto si avvicina, osserva attentamente l'azione dal mirino, inquadra il soggetto in uno dei punti AF (i rettangoli verdi che vedi nell'inquadratura) e seguilo nel mirino mentre ti passa davanti. Utilizzando un movimento fluido, sposta la fotocamera nella direzione in cui si muove il soggetto, stando attento a non muoverti verticalmente. Utilizza la modalità scatto continuo, premi il pulsante di scatto prima che il soggetto raggiunga il punto su cui hai messo a fuoco e scatta più foto fino a quando il soggetto non lo supera.

Controlla l'immagine sul tuo schermo. L'obiettivo è avere il soggetto perfettamente a fuoco e lo sfondo mosso. Se il risultato non ti piace non scoraggiarti, scatta ancora!

Articoli correlati
A river flowing through a landscape of mossy rocks.

LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

Impara a utilizzare correttamente l'esposizione

Scopri come regolare la quantità di luce nelle tue immagini, per dare un nuovo aspetto alle tue foto.

A windmill against a green countryside background on a cloudy day.

LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

Migliora le tue immagini con l'HDR

Scopri come combinare più immagini della stessa scena per catturare più dettagli degli elementi più illuminati e di quelli più scuri.