NOTIZIE

Cosa non perdere al festival EnergaCAMERIMAGE 2019

The Canon stand offering the latest products for visitors to touch and try at EnergaCAMERIMAGE 2018.
I visitatori potranno scoprire le ultime novità tecnologiche in mostra presso lo stand di Canon all'EnergaCAMERIMAGE 2019. © Roman Bosiacki

I registi che verranno in visita al festival internazionale cinematografico EnergaCAMERIMAGE che si svolge ogni anno potranno scoprire i migliori strumenti Canon per dare vita alle loro storie, dalle più aggiornate videocamere EOS Cinema Canon a una vasta gamma di obiettivi cinematografici, oltre a partecipare a workshop e seminari con personalità leader del settore.

EnergaCAMERIMAGE 2019 si svolgerà a Toruń, Polonia, dal 9 al 16 novembre, spostandosi dalla sede tradizionale nell'Opera Nova Festival Centre a Bydgoszcz. Si tratta del più grande evento del suo genere che celebra l'arte della cinematografia, esaltando aspetti estetici e tecnici di film, documentari, video musicali e cortometraggi televisivi.

Tornando ancora una volta nelle vesti di sponsor ufficiale del 27esimo EnergaCAMERIMAGE, Canon ospiterà diversi seminari e workshop con registi e direttori della fotografia, offrendo in esposizione una vasta gamma di kit per il filmmaking dove i visitatori potranno toccare e provare le novità delle videocamere, tra cui l'ultima uscita Canon EOS C500 Mark II.

Ecco cosa non perdere quest'anno al festival.

Filmmakers and industry experts get hands-on with Canon broadcast cameras.
I visitatori saranno incoraggiati ad avvicinarsi al kit Canon per provare i prodotti novità presso lo stand di Canon. © Roman Bosiacki
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

1. Tocca e prova i kit novità di Canon

Nello stand di Canon sarà presente una vasta gamma di attrezzature che i visitatori potranno toccare e provare, rivolgendosi ai tecnici esperti per discutere delle proprie esigenze cinematografiche. In esposizione saranno presenti le novità delle videocamere EOS Cinema, tra cui Canon EOS C500 Mark II, Canon EOS C700 FF, Canon EOS C200 e Canon EOS C300 Mark II, oltre alla gamma completa di obiettivi cinematografici Canon tra cui modelli cinematografici a focale fissa, zoom top di gamma, zoom compatti, cine-servo e servo compatti.

"Questo è l'unico festival dedicato all'arte del direttore della fotografia, quindi è abbastanza unico da questo punto di vista", dichiara Paul Atkinson, Product Specialist for Professional Video di Canon Europe. "Presso lo stand sarà disponibile la nostra gamma completa di videocamere EOS Cinema, di cui sarà possibile discutere con i consulenti tecnici. Se un particolare prodotto stimola il tuo interesse, possiamo parlare di come potrai impiegarlo al meglio per il tuo progetto. Durante l'evento saremo a disposizione presso lo stand per rispondere alle domande dei visitatori".

Sarà possibile provare la videocamera professionale UHD 4K manuale Canon XF705 e altri modelli XF, di particolare interesse per documentaristi e studenti di regia. La fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R e la suite in continua espansione di obiettivi RF offrono ulteriori soluzioni portatili per le produzioni minori.

2. Scopri la nuova EOS C500 Mark II

I visitatori potranno essere tra i primi a posare gli occhi su Canon EOS C500 Mark II, presentata durante la mostra IBC di quest'anno ad Amsterdam, Paesi Bassi. Compagna perfetta per produzioni su larga scala e cineasti autonomi, l'ultima videocamera Cinema EOS vanta un sensore Full Frame da 5,9 K in un nuovo corpo leggero dal peso di soli 1.750 g per una completa libertà di movimento durante le riprese, oltre +15 stop di latitudine e un nuovo processore d'immagine DIGIC DV 7.

La versatile videocamera è adatta a diverse esigenze di regia, afferma Paul. Se da una parte Canon EOS C500 Mark II è ideale per le produzioni più grandi, il formato compatto ben si presta alle riprese manuali o all'uso combinato con gli stabilizzatori. "Si tratta di un sistema modulare, da poter usare come videocamera manuale da viaggio per realizzare documentari".

Cinematographer Nancy Schreiber speaking at EnergaCAMERIMAGE 2018.
La Direttrice della fotografia famosa in tutto il mondo Nancy Schreiber ha tenuto un discorso appassionato in occasione di EnergaCAMERIMAGE 2018. Il programma di workshop e seminari di quest'anno promette grande ispirazione per i visitatori. © Roman Bosiacki
A Canon Cinema EOS System camera with a Sumire Prime cine lens.

Gli obiettivi cinematografici Sumire Prime mettono alla prova le proprie potenzialità

Tre registi hanno utilizzato i nuovi obiettivi cinematografici Sumire Prime con innesto PL di Canon per riprese impegnative. Scopri qual è stato il risultato.

3. Proiezioni e workshop delle personalità più influenti del settore

L'elemento che attira tante persone a questo festival è il calibro dei film, che quest'anno non farà eccezione. In occasione di EnergaCAMERIMAGE ogni anno vengono proiettati lungometraggi, documentari e video musicali che spesso proseguono il loro cammino di successo fino a vincere gli Oscar, rendendo l'evento un posto ideale per immergersi nelle ultime proposte e assistere a lavori graficamente fantastici. Tra le proiezioni dello scorso anno, ricordiamo il cortometraggio di Nancy Schreiber A Dishful of Dollars e il trailer cinematografico di Ember Films Refugium, entrambi girati con Canon EOS C700 FF, oltre al documentario breve del Canon Ambassador Piotr Małecki dal titolo George and George on the Lake, anch'esso ripreso con un kit Canon.

Quest'anno Canon sarà promotrice di numerosi eventi, tra cui un seminario e diversi workshop con esperti del settore. Uno di questi avrà come protagonista Canon EOS C500 Mark II e i modi in cui poter usare questo nuovo modello sul campo. "Lo scopo è mostrare l'adattabilità della videocamera a una vasta gamma di attività nei generi più diversi dell'industria cinematografica", spiega Paul.

Un altro dei workshop in programma riguarda l'arte del cinema verità nelle scene dei documentari. Sarà condotto da Claudia Raschke, Direttrice della fotografia del documentario RBG, candidato agli Oscar. Durante un seminario per esplorare la gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime, la Direttrice della fotografia Tania Freimuth condividerà le sue esperienze.

Il festival offre inoltre diverse opportunità di networking, grazie alla ricca e variegata platea di partecipanti. "Si tratta di uno degli aspetti migliori di questo evento", racconta Paul. "I registi ancora in una fase embrionale della propria carriera potrebbero incontrare candidati agli Academy Award o addirittura direttori della fotografia vincitori".

Cinematographer Nancy Schreiber speaking at EnergaCAMERIMAGE 2018 about her project A Dishful of Dollars.
Nancy Schreiber ha svelato ai visitatori di EnergaCAMERIMAGE 2018 tutto ciò che c'era da sapere sul modo in cui ha lavorato con Canon EOS C700 FF per le riprese del suo cortometraggio A Dishful of Dollars. © Roman Bosiacki

4. Obiettivi 4K per qualsiasi esigenza cinematografica

"Presenteremo le videocamere insieme alla nostra gamma di obiettivi, con speciale attenzione all'offerta Sumire Prime, ideale per l'uso cinematografico", spiega Paul. Presso lo stand di Canon sarà possibile provare e discutere con gli esperti la gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime, composta da sette obiettivi con incredibile capacità di acquisizione in 4K, rapida modifica delle aperture ed elevata precisione per produrre filmati espressivi.

Anche il nuovo obiettivo 4K Canon CJ15ex4.3B sarà presente in mostra. Con uno zoom 15x e una lunghezza focale grandangolare di 4,3 mm, offre una copertura da teleobiettivo e un'elevata risoluzione fino al bordo dell'immagine. I visitatori potranno visionare i risultati in 4K di questi prodotti sui display di riferimento professionali di Canon, continua Paul, a dimostrazione delle soluzioni end-to-end offerte dall'inquadratura allo schermo.

5. Celebra i Golden Frog Awards

Per i prestigiosi Golden Frog Awards del festival, sarà presente una giuria composta da direttori della fotografia che valuterà le proiezioni in base alla sensibilità visiva, assegnando riconoscimenti a colleghi e lungometraggi in cui la fotografia contribuisce significativamente al successo complessivo del film. Non solo budget elevati: a fianco delle pellicole maggiori, di cui tra i precedenti vincitori si annoverano Lion - La strada verso casa (2016), The Millionaire (2008) ed Era mio padre (2002), la categoria celebra anche progetti indipendenti e film con budget limitato, che presiedono regolarmente la rosa dei candidati e figurano spesso in quella dei vincitori.

Le categorie dei premi abbracciano anche documentari, lungometraggi, video musicali, pilot televisivi e film studenteschi, offrendo l'opportunità di scoprire un ricco assortimento di immagini, storie e ispirazione.


EnergaCAMERIMAGE 2019 si svolgerà a Toruń, Polonia, dal 9 al 16 novembre 2019.

Scritto da Lucy Fulford


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora