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La fotocamera e gli obiettivi Canon ideali per la fotografia architettonica

L'obiettivo Canon TS-E17mm F4L è uno dei preferiti e maggiormente utilizzati da Fernando Guerra per la fotografia architettonica. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon TS-E17mm F4L a 1/400 sec, F9 e ISO100. © Fernando Guerra

Quali sono la fotocamera e gli obiettivi Canon migliori per la fotografia architettonica? Parlando di obiettivi per la fotografia architettonica, perché gli obiettivi decentrabili Canon nel kit aiutano a fotografare gli edifici?

Qui, il Canon Ambassador e fotografo architettonico di fama mondale Fernando Guerra illustra le fotocamere e gli obiettivi essenziali per il suo lavoro. Insieme a lui, Mike Burnhill, Canon Professional Imaging Product Specialist ed esperto nella tecnologia degli obiettivi, spiega perché le scelte di Fernando sono perfette per la fotografia architettonica.

Grazie alla sua idea innovativa di includere personaggi nelle sue immagini architettoniche, Fernando è diventato famoso per la sua capacità di dare vita agli spazi. "Cerco di dare vita all'architettura. Non mi interessa davvero fotografare una casa senza arredi o persone. Ciò che mi piace veramente è arrivare in una casa al mattino e fotografare i bambini mentre si preparano per andare a scuola, il ritmo quotidiano della vita. Nessuno aggiungeva questo livello narrativo prima che iniziassi a farlo io. Ciò che mi spinge è la storia delle persone che vivono lì", spiega.

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Il fotografo portoghese Fernando ha un approccio minimalista alla strumentazione e ha ridotto all'essenziale il suo kit preferito per la fotografia architettonica, formato da due obiettivi affidabili e una fotocamera mirrorless a fotogramma intero. "Più scatti faccio, meno strumenti mi servono", afferma. "L'elemento chiave è la fotocamera, I nuovi modelli, come la fotocamera Canon EOS R, mi aiutano a scattare meglio". Fernando, che prima utilizzava una fotocamera Canon EOS 5DS R, ha scelto di utilizzare il Sistema EOS R mirrorless, che gli permette di utilizzare i suoi obiettivi preferiti della gamma TS-E, oltre agli obiettivi RF mirrorless a fotogramma intero.

Usando obiettivi manuali, Fernando lavora solo con la profondità di campo per creare immagini multilivello, con tutti i dettagli a fuoco, anziché usare aperture piccole e l'effetto bokeh. Solitamente scatta intorno a F8 e ricerca la nitidezza completa da 1 m all'infinito. Per i suoi scatti di tutti i giorni, viaggia leggero, affidandosi agli obiettivi Canon TS-E 17mm F4L e Canon TS-E 24mm F3.5L II per il 90% del suo lavoro e aumenta la versatilità utilizzando le modalità taglio della fotocamera.

Continua a leggere per saperne di più sui migliori obiettivi Canon per la fotografia architettonica, dagli obiettivi grandangolari per catturare un campo visivo più ampio agli obiettivi per catturare i dettagli più piccoli di una città e delle persone dietro agli edifici.

A Canon EOS R camera.

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3 megapixel per un impressionante livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF. Oltre ai nuovi obiettivi RF, Canon EOS R offre un'esperienza di scatto senza precedenti per migliorare ulteriormente le tue abilità.

1. Canon EOS R

Il corpo leggero perfetto

"Ho adottato la nuova fotocamera Canon EOS R perché mi permette di fare molte cose il più", spiega Fernando. "È più piccola, ha una modalità silenziosa e uno schermo inclinabile, che adoro. Se vado in una piazza a scattare foto per un architetto, voglio passare inosservato e non essere osservato da tutti. Con una fotocamera EOS R su ogni spalla, posso essere quasi completamente invisibile.

"Lo schermo orientabile mi permette di scattare all'altezza del fianco e, dal momento che il touch screen può essere utilizzato anche come otturatore, la fotocamera può essere facilmente collocata in posizioni che prima sarebbero state impossibili, ad esempio contro il muro o sul lato opposto di una recinzione. Siccome scatto ogni giorno, lo schermo inclinabile mi aiuta molto. Quando sei sempre in giro per gli aeroporti, è fantastico poter contare su un kit piccolo e facile da trasportare. La fotocamera EOS R ha reso la mia vita quotidiana molto più semplice."

Mike Burnhill concorda: "Mentre scatti alle basse angolazioni, lo schermo orientabile evita di inginocchiarsi. In alternativa puoi sollevare la fotocamera sopra la testa e inclinare lo schermo verso il basso, per fotografare gli edifici da un'angolazione diversa dall'altezza degli occhi. Queste semplici dettagli fanno una notevole differenza nel modo di interfacciarsi con la fotocamera e il soggetto. Grazie all'adattatore per filtro drop-in EF-EOS R sulla fotocamera Canon EOS R, è possibile aggiungere filtri dietro l'obiettivo. Adesso si può utilizzare una densità neutra o un filtro polarizzante con tutti gli obiettivi, oltre a cambiare obiettivi e avere il filtro esattamente nella stessa posizione".

A woman stands on a balcony overlooking tall, rounded glass towers. Photo by Fernando Guerra with a Canon TS-E 24mm f/3.5L II lens.
"Quando si prova a risolvere i problemi e si studia la fotografia architettonica, l'obiettivo Canon TS-E 24mm F3.5L II è la scelta migliore," spiega Fernando. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon TS-E 24mm F3.5L II a 0,3 sec, F7.1 e ISO100. © Fernando Guerra
A Canon TS-E 24mm f/3.5L II lens.

Canon TS-E 24 mm F3.5L II

Il modello TS-E 24mm F3.5L II è stato messo a punto per offrire una qualità eccezionale dell'immagine anche ai margini dell'inquadratura. Massima libertà creativa grazie alla rotazione indipendente dei meccanismi di basculaggio e decentramento.

2. Obiettivo Canon TS-E 24mm F3.5L II

Il miglior obiettivo completo Canon per la fotografia architettonica

"Per cominciare a fotografare gli edifici, l'obiettivo Canon TS-E 24mm F3.5L II è il migliore," spiega Fernando. "Anche se non tutto l'edificio entra nel fotogramma, è molto utile per imparare. Quando si prova a risolvere i problemi e si studia la fotografia architettonica, l'obiettivo da 24 mm è la scelta migliore. È anche più sicuro per i principianti, rispetto a un obiettivo grandangolare che potrebbe causare una distorsione. Se ho bisogno di lunghezza focale, l'obiettivo da 24 mm è perfetto, quasi senza distorsione".

"L'obiettivo Canon TS-E 24mm F3.5L II è un obiettivo TS-E ad alte prestazioni per il lavoro quotidiano", afferma Mike. "Fornisce un grandangolo, quasi nessuna distorsione, ottima qualità e un'ampia gamma di movimenti, che permette di spostare l'obiettivo verso l'alto per evitare errori di parallasse, o inclinarlo per aumentare la profondità di campo. Molto utile per la fotografia architettonica.

"Questi obiettivi sono caratterizzati da un vetro UD ad alte prestazioni per rimuovere l'aberrazione cromatica. È una cosa importante nella fotografia architettonica: i bordi degli edifici contro il cielo spesso causano una distorsione del colore. Il rivestimento SWC garantisce le massime performance, per evitare gli effetti di flare e ghosting, mentre le lenti asferiche di vetro stampato ad ampio diametro migliorano la nitidezza dell'immagine".

A large one-storey glass-fronted house is seen from the garden, beneath a deep blue twilight sky. Photo by Fernando Guerra with a Canon TS-E 17mm f/4L lens.
"Il lancio dell'obiettivo Canon TS-E 17mm F4L ha cambiato completamente la mia vita", afferma Fernando. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon TS-E 17mm F4L a 30,0 sec, F4.0 e ISO1250. © Fernando Guerra
A Canon TS-E 17mm f/4L lens.

Canon TS-E 17 mm F4L

Progettato per la fotografia di architettura, l'obiettivo TS-E 17mm F4L vanta una distorsione minima e offre una nitidezza ottimale su tutto il campo visivo oltre alla rotazione indipendente dei meccanismi di basculaggio e decentramento.

3. Obiettivo Canon TS-E 17mm F4L

Il miglior obiettivo grandangolare Canon specializzato

"Nella fotografia architettonica, tutto deve stare nella foto, ma solitamente non c'è molto spazio a disposizione, perché si scatta per la strada, con un grande edificio di fronte", spiega Fernando. "Il lancio della fotocamera Canon TS-E 17mm F4L ha cambiato completamente la mia vita. All'improvviso potevo fotografare un grattacielo intero, cosa che prima mi era impossibile senza indietreggiare di 300 metri. Penso che questo abbia cambiato per sempre anche la scena della fotografia architettonica, perché l'obiettivo da 17 mm, insieme alla fotocamera Canon TS-E 24mm F3.5L II, forma la base della fotografia architettonica.

"L'unica regola della fotografia architettonica è che le linee verticali devono rimanere dritte. Tuttavia, con un obiettivo grandangolare si rischia di modificare le proporzioni di un edificio. Ma se mi considero un messaggero, non posso creare un edificio diverso da quello che devo fotografare. Gli obiettivi TS-E possono essere inclinati e spostati. Quello che mi occorre veramente è la possibilità di spostare l'obiettivo verso l'alto, di modo che rimanga parallelo all'edificio. Così riesco a farlo stare tutto nel fotogramma".

"L'obiettivo Canon TS-E 17mm F4L ha il campo visivo più ampio di qualsiasi obiettivo decentrabile sul mercato ed è l'ideale per gli interni o gli edifici di grandi dimensioni, dove è difficile far stare tutto", spiega Mike. "Presenta anche una distorsione minima per un obiettivo così ampio. La fotografia architettonica dev'essere bella e interessante, ma anche assolutamente precisa. Non vogliamo edifici che si piegano o cambiano la geometria dell'architetto, solo perché la distorsione dell'obiettivo offre un aspetto migliore. Molti obiettivi grandangolari introducono un effetto di curvatura che sembra aumentare gli spazi. Questo obiettivo è importante perché, quando viene utilizzato da un professionista, mostra l'edificio esattamente come lo aveva concepito l'architetto".

A person appears small in a huge polished concrete room with thick walls. Photo by Fernando Guerra with a Canon TS-E 17mm f/4L lens.
L'obiettivo Canon TS-E 17mm F4L ha il campo visivo più ampio di qualsiasi obiettivo decentrabile sul mercato", afferma il Canon Professional Imaging Product Specialist Mike Burnhill. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon TS-E 17mm F4L a 1/20 sec, F10 e ISO200. © Fernando Guerra
A silhouette of a cyclist passing a large concrete building with many windows. Photo by Fernando Guerra with a Canon TS-E 50mm f/2.8L MACRO lens.
"Sul campo, a volte devo fotografare una persona all'interno dell'edificio", racconta Fernando per spiegare perché si porta sempre l'obiettivo Canon TS-E 50mm F2.8L MACRO per la fotografia architettonica. "Non sono gli edifici che mi interessano, ma le persone, le storie e i personaggi". Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon TS-E 50mm F2.8L MACRO a 1/125 sec, F8 e ISO200. © Fernando Guerra
A Canon TS-E 50mm f/2.8L MACRO lens.

Canon TS-E 50mm F2.8L MACRO

Questo obiettivo decentrabile compatto professionale da 50 mm offre controllo della prospettiva per foto di architettura e panorami eccezionali.

4. Obiettivo Canon TS-E 50mm F2.8L MACRO

L'obiettivo ottimale per persone ed edifici

"L'obiettivo Canon TS-E 50mm F2.8L MACRO è un ottimo obiettivo per i ritratti e offre un'ottica fantastica", afferma Fernando. "Sul campo, a volte devo fotografare una persona all'interno della casa, o scattare un ritratto dell'architetto, e questo è un obiettivo meraviglioso. Se utilizzo le modalità taglio, posso avere anche un obiettivo da 76 mm con la pressione di un pulsante. Essendo un architetto, posso ben dire che amo l'architettura. Ma non è questo il vero motivo per cui faccio quello che faccio. Mi piace ritrarre le persone nei dintorni. Ora, dopo 20 anni che lo faccio a livello professionale, non sono gli edifici a interessarmi, ma le persone, le storie e i personaggi".

Mike spiega: "Uno dei nostri nuovi modelli, l'obiettivo Canon TS-E 50mm F2.8L MACRO, offre una gamma di movimenti molto più ampia degli obiettivi grandangolari, lungo la lunghezza focale. Il principale vantaggio degli obiettivi decentrabili Canon è che possono essere ruotati, permettendo di cambiare più facilmente la modalità di utilizzo. Se devi fotografare un edificio alto, ma anche il percorso per raggiungerlo, questo obiettivo permette di aumentare la profondità di campo inclinandolo, in modo da migliorare la nitidezza, ma si può anche spostare per includere l'intero edificio nello scatto. Gli altri obiettivi decentrabili sul mercato permettono di eseguire solo uno di questi movimenti.

"Più piccola è l'apertura, più morbida risulta l'immagine, a man a mano che la profondità di campo aumenta. Il vantaggio di un obiettivo TS-E è che si può inclinare l'ottica in modo da ottenere un'immagine più nitida, da un'estremità all'altra, sistemando l'ottica a un'inclinazione simile a quella del paesaggio che si ha di fronte. Per questo motivo non è necessario fermare l'obiettivo all'apertura più piccola per ottenere un'immagine nitida. La migliore nitidezza dell'ottica è nella gamma di aperture al centro dell'obiettivo, quindi è possibile utilizzare l'apertura più nitida e ottenere comunque la massima profondità di campo, aumentando così la risoluzione dell'immagine".

A Canon RF 35mm F1.8 IS MACRO STM lens.

Canon RF 35mm F1.8 IS MACRO STM

Obiettivo grandangolare a focale fissa che fornisce una prospettiva naturale, con un'ampia apertura massima F1.8 e modalità macro.

5. Obiettivo macro IS STM Canon RF 35mm F1.8

L'obiettivo ideale per la fotografia di strada

"Ho iniziato con la fotografia di strada a 16 anni. Per me è il modo più naturale di fotografare gli elementi architettonici", ricorda Fernando. "Sono conosciuto per includere la strada, non solo l'edificio, per dare vita e significato a quello che ritraggo. Includere le persone nell'architettura mi ha inoltre permesso di introdurre qualcosa di nuovo in campo architettonico. Quando sono per strada non voglio essere al centro dell'attenzione. L'obiettivo macro IS STM Canon RF 35mm F1.8 è l'ideale, perché è così piccolo da poterlo indossare e portare in giro la sera insieme alla fotocameraCanon EOS R. Si può fare fotografia di strada, ma anche concentrarsi sugli edifici".

"L'obiettivo macro IS STM Canon RF 35mm F1.8 offre una qualità dell'immagine sorprendente, per essere uno degli obiettivi di livello base della serie EOS R", afferma Mike. "Dispone di funzionalità macro, ha un'apertura rapida e uno stabilizzatore, il tutto con dimensioni più piccole di quelle degli obiettivi reflex dello stesso tipo. È molto compatto e leggero, quindi è un obiettivo discreto che si può trasportare come un blocco per appunti, per registrare piccoli dettagli. Si può lavorare anche in modalità silenziosa, se si desidera includere soggetti nel fotogramma senza disturbarli mentre interagiscono con gli edifici e gli elementi architettonici".

Scritto da Lucy Fulford


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