PAESAGGIO

I migliori obiettivi Canon per la fotografia paesaggistica

I fotografi paesaggisti Valtteri Hirvonen e Radomir Jakubowski svelano i loro obiettivi preferiti per fotografare paesaggi mozzafiato, con soluzioni per ogni budget, lunghezza focale e capacità tecnica.
Soffici nuvole e una catena montuosa rocciosa, ricoperta di neve in alcuni punti, sono immerse nel bagliore arancione emanato dal sole al tramonto.

Il fotografo naturalista Radomir Jakubowski utilizza una serie di obiettivi Canon per la fotografia paesaggistica, tra cui l'obiettivo ultragrandangolare Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM. "È uno dei migliori obiettivi che io abbia mai usato per le stelle", afferma. Quando scatti verso il sole, è incredibile quanto corregga bene l'effetto flare". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/8 sec, f/16 e ISO100. © Radomir Jakubowski

La fotografia paesaggistica può portare ad avventurarsi in climi ostili: chiediamolo al fotografo e Canon Ambassador Valtteri Hirvonen, che fotografa regolarmente dalla sua base in Finlandia del nord in condizioni dove le temperature scendono fino a -35 °C. "Per me fotocamera e obiettivi sono strumenti a cui non devo pensare, quindi la resistenza agli agenti atmosferici è importante", spiega. "I momenti più epici sono quelli in cui il tempo non è perfetto, anzi – l'opposto. Quando c'è un temporale e tutti sono in casa, è lì che avviene la magia in natura. È in questi momenti che adoro utilizzare la mia attrezzatura". Radomir Jakubowski è un fotografo naturalista, nonché Canon Ambassador, fortemente d'accordo con Valtteri. "Non c'è niente di più noioso del cielo blu: amo i temporali, amo la pioggia, amo la luce che cambia sotto i miei occhi", dice.

Quando Valtteri è passato dalla sua amata Canon EOS 5D Mark IV e dagli obiettivi EF serie L al modello Canon EOS R5 con obiettivi RF serie L, ha scoperto una nuova libertà senza confini nella fotografia paesaggistica. "Posso scattare esposizioni della lunghezza di un secondo a mano libera e ottenere scatti nitidi. È davvero fantastico. Mi piace la lentezza a cui ti costringe il treppiede, ma scattare a mano libera lascia più libertà di muoversi velocemente".

Se per quanto riguarda la qualità della struttura le fotocamere reflex e mirrorless di Canon non trovano rivali, il passaggio da reflex a sistema mirrorless ha prodotto molti vantaggi. "Con gli obiettivi RF si ottiene una migliore qualità dell'immagine, una messa a fuoco più ravvicinata, un'inferiore focus breathing (ideale per lo stacking della messa a fuoco), una migliore stabilizzazione dell'immagine e un motore di messa a fuoco automatica più veloce", spiega Mike Burnhill, Product Specialist Senior di Canon Europe.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

L'obiettivo essenziale di Valtteri per la fotografia paesaggistica è il modello Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM, ma ognuno degli obiettivi del suo kit aggiunge caratteristiche uniche che aprono le porte a nuove opzioni creative. Di seguito, Valtteri e Radomir ci parlano degli strumenti del loro kit di obiettivi, con modelli che vanno dagli obiettivi grandangolari, per catturare un ampio campo visivo, ai teleobiettivi, per isolare ogni minimo dettaglio a distanza. Nel frattempo Mike, esperto di tecnologia delle lenti, ci spiega perché questi obiettivi sono particolarmente adatti al genere paesaggistico.

Puoi esplorare l'intera gamma di obiettivi Canon utilizzando il selettore di obiettivi Canon, che ti aiuterà a trovare l'abbinamento perfetto per la tua fotocamera EOS e il tuo genere fotografico preferito.

Raggi di luce illuminano uno specchio d'acqua. Sullo sfondo si staglia il profilo di una piccola isola.

Lo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) nella fotocamera Canon EOS R5 funziona in combinazione con l'IS ottico a 5 stop dell'obiettivo RF 24-70mm F2.8 L IS USM ed è in grado di contrastare diversi tipi di vibrazioni della fotocamera, consentendo a Valtteri di scattare immagini senza sfocature a mano libera. "Posso esplorare nuovi modi di lavorare senza dovermi preoccupare troppo della nitidezza", racconta. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 70 mm, 1/8000 sec, f/4.5 e ISO100. © Valtteri Hirvonen

Un veicolo bianco e blu viaggia davanti a colline coperte da edifici e campi, con alberi e montagne sullo sfondo.

L'obiettivo Canon RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM è uno zoom economico e versatile, perfetto per la fotografia di viaggio, paesaggistica, ritrattistica e persino naturalistica. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM a 129 mm, 1/800 sec, f/8 e ISO400.

1. I migliori obiettivi completi per i paesaggi: Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM e Canon RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM

"Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM è un perfetto obiettivo completo. Con questo modello si affronta praticamente qualsiasi situazione. Ho sempre avuto questo obiettivo con me e l'80% delle volte è stato l'unico ad essere usato", racconta Valtteri. "Alla mia lunghezza focale preferita di 50 mm, non vedo alcuna differenza di qualità paragonandolo al mio obiettivo a focale fissa (dal centro dell'immagine fino ai bordi) e l'apertura di f/2.8 è veloce a sufficienza per la maggior parte delle situazioni. Un vantaggio importante è che la versione RF dell'obiettivo è dotata di stabilizzazione, non presente nella versione EF, pur mantenendo dimensioni e peso simili".

Per i fotografi che utilizzano l'innesto EF, Mike consiglia l'obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM. "Si tratta di un obiettivo completo, tenuto da sempre in grande considerazione per le prestazioni che offre e considerato tra i migliori di gamma da qualsiasi produttore. La veloce apertura f/2.8 lo rende ideale per realizzare scatti in condizioni di scarsa illuminazione e la sua ampiezza consente di isolare i soggetti dallo sfondo tramite la messa a fuoco differenziale. Come tutti gli obiettivi della serie L, la resistenza agli agenti atmosferici è eccellente. Garantisce un funzionamento ottimale e invariato anche lavorando all'esterno con il tempo in peggioramento.

"Quando abbiamo progettato la versione RF, la sfida era portare avanti la reputazione dell'obiettivo EF e creare una versione ancora migliore per il decennio avvenire", continua Mike. "Dovevamo spingerci oltre i confini".

L'obiettivo Canon RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM è un'altra opzione economica e versatile per i fotografi paesaggisti. Grazie allo zoom 10x, l'obiettivo permette di fotografare panorami grandangolari così come elementi lontani all'interno del paesaggio.

"È la soluzione ideale quando si è in viaggio," afferma Mike. "È estremamente versatile, perfetto per realizzare ritratti o fotografare la fauna tra un paesaggio e l'altro. Insieme a Canon EOS R8 forma un kit leggero in grado di coprire tutte le lunghezze focali più utilizzate".

Obiettivo Canon RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM.

Canon RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM

Con un peso di soli 750 g, questo versatile obiettivo zoom 10x del sistema EOS R è la soluzione ideale quando si desidera portare con sé un solo obiettivo.
Silhouette di un grande uccello con le ali spiegate sullo sfondo di un cielo cosparso di nuvole.

"Con un teleobiettivo bisogna pensare di più alla profondità di campo", spiega Valtteri. "Che tipo di messa a fuoco desidero ottenere? Servono meno stop? Quando si scatta bisogna prendere questo tipo di decisioni. In genere inizio con un'apertura ampia e poi la riduco fino a quando non è adatta alla scena". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 124 mm, 1/640 sec, f/4.5 e ISO320. © Valtteri Hirvonen

Le onde lambiscono dolcemente due formazioni rocciose sullo sfondo di un cielo arancio intenso.

Questa potente immagine di un cielo arancio intenso è stata scattata durante la "golden hour" di una sera d'estate in Finlandia, ossia alle 23:00. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 200 mm, 1/2000 sec, f/2.8 e ISO100. © Valtteri Hirvonen

2. Il migliore obiettivo per i paesaggi in scala: Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM

I teleobiettivi consentono di creare fotografie paesaggistiche in modi innovativi e di grande intensità, grazie all'isolamento dei soggetti e alla sfocatura dello sfondo. Questa tecnica è una dote naturale per Valtteri. "Quando sono immerso nella familiarità del mio paese natale, spesso uso il teleobiettivo", racconta. "Questo perché spesso si tratta di scoprire nuovi dettagli che catturano la mia attenzione in ambienti e panorami visti molte volte".

L'innesto per obiettivi RF ha consentito di ripensare totalmente il design dell'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM. "È più corto di circa il 35% e anche più leggero, con un peso di soli 1,07 kg. Di fatto, nel kit la triade di obiettivi RF f/2.8 occupa meno spazio di due obiettivi EF", spiega Mike. "Grazie alla tecnologia Dual Nano, la messa a fuoco è perfino più rapida e riduce al minimo il focus breathing. La qualità dell'immagine resta invariata per tutta la portata dello zoom, con una messa a fuoco ravvicinata a 0,7 m e lo stesso grado di resistenza agli agenti atmosferici della versione EF. Fondamentalmente, il 70-200mm è lo strumento multifunzione perfetto per tutti i fotografi professionisti, indipendentemente dal genere".

Un obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM

Questo teleobiettivo zoom f/2.8, dalle prestazioni eccezionali, è il terzo ad aggiungersi alla triade RF, e offre una qualità d'immagine impareggiabile in un corpo, progettato per adattarsi a tutte le condizioni.

Mike consiglia il modello Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM come eccellente scelta di teleobiettivo medio per chi scatta con le reflex digitali. "La maggior parte dei fotografi paesaggisti utilizza un treppiede, ma quando serve scattare a mano libera sul campo questo obiettivo mantiene le immagini nitide grazie al sistema di stabilizzazione dell'immagine a 3,5 stop", spiega Mike. Come negli altri obiettivi serie L, la messa a fuoco automatica è supportata da un motore USM ad anello che abbraccia l'obiettivo e produce una messa a fuoco estremamente rapida. Se lo si desidera, è possibile passare in un attimo alla modalità manuale della messa a fuoco automatica con il semplice tocco dell'anello di messa a fuoco. L'obiettivo ha un rivestimento al fluoro che lo mantiene pulito. In caso di pioggia, le gocce scivolano via senza asciugarsi sulla lente né formare ombre che influiscono sulla qualità dell'immagine".

Piccolo uccellino appollaiato su un ramo circondato da foglie verdi. Alcune foglie sono a fuoco, mentre il resto dello sfondo è sfocato.

Con un teleobiettivo superbo come Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM o l'equivalente modello EF, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM, è possibile mettere a fuoco alcuni dettagli di un paesaggio come questo uccellino appollaiato su un ramo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM a 500 mm, 1/1250 sec, f/7.1 e ISO5000. © Robert Marc Lehmann

3. Il migliore obiettivo lungo per i paesaggi: Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM

"I teleobiettivi non sono sempre la scelta più scontata per i paesaggi", spiega Mike, "ma consentono di cambiare punto di vista sulla scena. Con l'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, in particolar modo, si ottiene una prospettiva sugli oggetti impossibile da immortalare da altre angolazioni. Consente di comprimere un paesaggio, ad esempio una serie di colline, o di isolare i soggetti presenti all'orizzonte. Non si tratta sempre di grandi viste panoramiche".

"Con un teleobiettivo è possibile creare composizioni interessanti anche in paesaggi noiosi", aggiunge Valtteri. "Cerchi i piccoli dettagli, giochi con la luce nella scena e ti concentri solo su quello. È un processo molto più difficile con un obiettivo grandangolare. In più, è molto più semplice inserire anche gli animali nella scena".

Con funzionalità simili all'obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM, suggerito da Mike per chi utilizza l'innesto EF e cerca un super teleobiettivo per i paesaggi, Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM presenta la ghiera di regolazione Zoom Touch, offre la messa a fuoco Nano USM più rapida e uno stop di stabilizzazione ulteriore quando usato con fotocamere come Canon EOS R5 o EOS R6 Mark II. "È un obiettivo delle stesse dimensioni di EF 100-400mm, ma con un peso più ridotto e una maggiore escursione dello zoom", spiega Mike. "Scattando con EOS R5 si ottengono immagini nitide anche a mano libera con velocità dell'otturatore di solo 1/8 di secondo alla lunghezza focale di 500mm.

L'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM.

Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM

Grazie alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop e alla qualità dei materiali della serie L, questo obiettivo offre prestazioni e qualità dell'immagine insuperabili grazie agli elementi UD dell'obiettivo e ai rivestimenti ASC, per un contrasto e una nitidezza senza pari.

"Molti considerano questa gamma focale adatta solo per gli sport d'azione e la fotografia naturalistica, ma è perfetta anche per i paesaggi", continua Mike. "Si tratta di guardare i paesaggi da una prospettiva diversa, isolando determinate aree o dettagli come gruppi di alberi. Una caratteristica interessante è l'anello di regolazione Zoom Touch, che consente di regolare la tensione a cui sottoporre lo zoom a seconda del soggetto che si sta riprendendo. Evita anche che la lunghezza focale venga modificata accidentalmente dall'inclinazione dell'obiettivo verso l'alto o verso il basso".

Un cielo azzurro luminoso e un mare calmo di un blu profondo separati da una sottile striscia di terra, con alcune barche dai colori vivaci ormeggiate contro il muretto di un porto.

L'obiettivo ultragrandangolare Canon RF 10-20MM F4 L IS STM è dotato di una ghiera di controllo e di un pulsante per le funzioni personalizzabili. "Puoi assegnare diverse funzioni, come il passaggio da una modalità AF all'altra", sottolinea Mike. "Puoi usarlo persino per mantenere la messa a fuoco. Avere a disposizione un pulsante accessibile senza togliere lo sguardo dal mirino offre un maggiore controllo". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 10-20MM F4 L IS STM a 10 mm, 1/2000 sec, f/11 e ISO1000.

4. Il migliore obiettivo ultragrandangolare per i paesaggi: Canon RF 10-20mm F4 L IS STM

Gli obiettivi ultragrandangolari sono in grado di racchiudere vasti panorami in un unico fotogramma, ma l'obiettivo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM apre nuovi orizzonti. "È il primo nel suo genere sotto molti aspetti", afferma Mike. "È l'obiettivo full frame con apertura fissa più ampio di sempre, nonché il più ampio obiettivo full frame con AF e IS".

Canon RF 10-20mm F4 L IS STM è la versione RF del classico EF 11-24mm f/4 L USM. Ma grazie al design dell'innesto RF, l'obiettivo pesa la metà dell'equivalente modello EF.

"Le fotocamere mirrorless ci hanno dato l'opportunità di ripartire da zero e creare un design più semplice", spiega Mike. "Canon RF 10-20mm F4 L IS STM è dotato di un gruppo di messa a fuoco a elemento singolo, perciò è il primo obiettivo della serie L in cui abbiamo potuto inserire un motore di messa a fuoco STM. I motori STM non sono potenti quanto quelli USM, motivo per cui non sono stati utilizzati negli obiettivi della serie L, che di solito hanno grandi gruppi di messa a fuoco. Ma i motori STM sono più compatti e molto più silenziosi, quindi eccellenti per le riprese video.

"Rispetto ai motori STM standard degli obiettivi di largo consumo, il motore STM è stato aggiornato e permette il passaggio alla messa a fuoco manuale continua".

Un obiettivo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM.

RF 10-20MM F4 L IS STM

Questo obiettivo zoom ultragrandangolare consente di includere una porzione di paesaggio maggiore rispetto a prima, nonché di scattare in spazi ristretti, e di utilizzare la prospettiva per creare immagini uniche.

Inoltre, Canon RF 10-20mm F4 L IS STM introduce un nuovo tipo di stabilizzatore d'immagine costruito appositamente per gli obiettivi grandangolari. "Quando si utilizza un grandangolo con una fotocamera dotata di IBIS, talvolta gli angoli dell'immagine possono apparire mossi", spiega Mike. "Questo fenomeno è causato dallo spostamento della prospettiva, piuttosto che dalla stabilizzazione, e sebbene sia più visibile nei video, può produrre angoli sfocati anche nelle fotografie".

"Il nuovo sistema di stabilizzazione dell'immagine con correzione periferica sviluppato per gli obiettivi ultragrandangolari combina i sistemi IS della fotocamera e dell'obiettivo per ridurre l'effetto", afferma Mike. "Canon RF 10-20mm F4 L IS STM offre un IS a 5 stop su un corpo standard o a 6 stop su una fotocamera dotata di IBIS, sull'intera inquadratura, anziché solo al centro. In questo modo, si ottengono video chiari e foto nitide da un bordo all'altro".

Mentre il sole tramonta all'orizzonte, un uomo salta tra due rocce. Nello specchio d'acqua tra le due rocce è possibile scorgere il suo riflesso.

L'obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM ha spinto Valtteri a esplorare il mondo uscendo dalla sua zona di comfort e lo ha stimolato a trovare nuove angolazioni che prima non avrebbe provato. "Con un qualsiasi altro obiettivo non avrei potuto ottenere questo scatto", spiega. "L'angolo di campo crea l'impressione che il laghetto sia enorme e che la persona sia solo a un metro di distanza. Ho scattato con la fotocamera rivolta verso il sole calante per ottenere il riflesso dorato". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM a 14 mm, 1/3200 sec, f/4 e ISO320. © Valtteri Hirvonen

5. I migliori obiettivi grandangolari per i paesaggi: Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM e Canon RF 14-35mm F4 L IS USM

Obiettivo di punta che rappresenta la resistenza e le funzionalità tecniche della gamma RF di Canon, il modello Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM è diventato un must per i fotografi naturalisti e paesaggisti. "Se hai bisogno di un'apertura rapida per fotografare paesaggi notturni, l'aurora boreale, le stelle e così via, il modello RF 15-35mm F2.8 L IS USM è quello che fa per te", dice Radomir.

Per Mike, questo obiettivo è la scelta migliore in termini di prestazioni. "È l'obiettivo dalle migliori prestazioni nella gamma RF", spiega. "Nel complesso, è quello che consente di ottenere una maggiore nitidezza, edge-to-edge, e presenta la minore distorsione. È dotato di un IS a 5 stop. È totalmente impermeabile e resiste alle intemperie. L'apertura più rapida consente all'utente di ridurre la velocità dell'otturatore. In più, l'ISO consente di scattare foto di paesaggi stellari senza che la rotazione terrestre offuschi le stelle".

Il modello RF 15-35mm F2.8 L IS USM vanta anche una compensazione del focus breathing integrata, una funzione video che consente di spostare la messa a fuoco senza ingrandimento. Questa tecnologia è particolarmente utile anche per le fotografie, in quanto consente di utilizzare una profondità di campo minore e di mantenere la nitidezza da un lato all'altro, scattando diverse foto e combinandole nella fotocamera.

"I paesaggi devono essere nitidi, quindi è facile pensare che tutto debba essere a f/22, quando si inizia", spiega Mike. "Tuttavia, con questo obiettivo e una fotocamera come Canon EOS R10, EOS R7 o EOS R3 (con l'aggiornamento del firmware) è possibile eseguire il focus bracketing e lo stacking direttamente nella fotocamera".

RF 15-35mm F2.8 L IS USM

Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

Obiettivo ultragrandangolare e super nitido grazie alla qualità ottica della serie L e all'IS a 5 stop per angoli dinamici anche in spazi ristretti.

Più compatto del modello Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM o dell'equivalente obiettivo EF, Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM, l'obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM offre anche una visuale grandangolare più ampia, anche se con uno stop di luminosità in meno. "È bello utilizzare un obiettivo grandangolare sulla fotocamera, perché ti spinge a trovare angolazioni interessanti, come i riflessi nel mare", dice Valtteri. "Ovviamente ci sono situazioni in cui è necessario, come quando si fotografa in spazi stretti".

Mike aggiunge: "Il punto di forza dell'obiettivo Canon RF 14-35 mm F4 L IS USM è il suo campo visivo più ampio e la presenza di elementi UD [Ultra Low Dispersion] e asferici progettati per compensare tutta una serie di aberrazioni tipiche di un obiettivo grandangolare così compatto".

Mike consiglia caldamente l'obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM a chi utilizza il sistema EF e desidera aggiungere un obiettivo zoom grandangolare al proprio kit. "La nitidezza è notevole a tutte le lunghezze focali ed è particolarmente degna di nota se si scatta con l'obiettivo molto aperto impostato a 16 mm. La possibilità di scattare a questa lunghezza produce una larghezza dell'immagine che difficilmente si riesce a ottenere in una fotografia. È un ottimo obiettivo per scene molto dettagliate come i panorami urbani e offre un ampio campo visivo simile a quello dei nostri occhi".

Un lago circondato da montagne sotto un cielo coperto di nuvole.

L'apertura variabile ha consentito a Canon di contenere i costi mantenendo intatta la qualità dell'obiettivo ultragrandangolare Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM. "Significa che il design ottico è più piccolo", spiega Mike. "In un obiettivo ad apertura fissa, deve esserci spazio per il grandangolo, mentre in un sistema variabile la dimensione effettiva del foro rimane invariata. Pertanto, questo obiettivo è più compatto, molto più leggero e di conseguenza il prezzo è inferiore". Scatto realizzato con una fotocamera Canon EOS R5 e un obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 15 mm, 0,6 sec, f/11 e ISO100. © Verity Milligan

6. I migliori obiettivi grandangolari entry-level per i paesaggi: Canon RF 16mm F2.8 STM, Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM e Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM

Se sei un fotografo appassionato e vuoi portare la tua fotografia paesaggistica a un livello superiore, il modello Canon RF 16mm F2.8 STM è una scelta ottima. "La progettazione di obiettivi da 16 mm per le reflex digitali è stata piuttosto complessa e ha richiesto molti vetri e costi aggiuntivi, per ottenere il punto ottico a 16 mm dal sensore", spiega Mike. "Ma l'innesto RF ha consentito una comunicazione superveloce tra obiettivo e fotocamera, oltre a un prodotto semplificato, rendendo il 16 mm un'opzione conveniente, da scoprire".

Il prezzo e la portabilità sono le caratteristiche vincenti. "È un dispositivo semplice da utilizzare e che consente di ottenere sempre una splendida visuale grandangolare", afferma Mike.

Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM è un'altra ottima soluzione per i fotografi che desiderano fotografare paesaggi in grandangolo. " Si tratta di un ottimo obiettivo davvero versatile", dice. "Ha un'apertura super luminosa, quindi può essere utilizzato in condizioni di scarsa illuminazione e non solo per i paesaggi convenzionali, ma anche per i paesaggi urbani. In più, dispone di incredibili funzionalità macro".

"Questo obiettivo è perfetto per sperimentare gli scatti di paesaggi a più livelli con un treppiede", aggiunge Mike.

RF 24mm F1.8 MACRO IS STM FRA-1x1

Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM

Un obiettivo a focale fissa dedicato per gli appassionati di paesaggi che cercano una minore distorsione e immagini di qualità superiore.

L'obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è un ottimo investimento per i fotografi che desiderano avvicinarsi al mondo del paesaggio con uno zoom dal prezzo accessibile. "È probabilmente uno dei più economici ultragrandangolari disponibili sul mercato e ha 5,5 stop di IS", dice Mike.

La gamma focale ideale per la fotografia paesaggistica è di 15-30 mm e l'impressionante livello di prestazioni che si ottiene a questo prezzo apre nuove possibilità creative: "Sia che si tratti di avvicinarsi a un ciclista di montagna o semplicemente di andare in una location più impervia", aggiunge Mike.

Se utilizzi una fotocamera mirrorless APS-C come il modello Canon EOS R7 o EOS R10, questi grandangoli entry-level per paesaggi sono un'eccellente introduzione alla linea di obiettivi RF, in grado di offrire le prestazioni indispensabili per migliorare le tue capacità fotografiche. Per ulteriori consigli, consulta la guida "Lasciati ispirare" sui migliori obiettivi di livello base per la fotografia paesaggistica.

Fotografia macro del tronco di un albero circondato dalle fronde rossicce di una pianta.

Canon RF 35mm F1.8 MACRO STM è un obiettivo compatto e flessibile per i paesaggi, i ritratti all'aperto e i panorami urbani. "Non sono specializzato in fotografia macro, ma questo obiettivo mi fa pensare diversamente e mi aiuta a provare nuove idee", racconta Valtteri. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO STM a 1/80 sec, f/10 e ISO100. © Valtteri Hirvonen

Una piccola costruzione si riflette in uno specchio d'acqua dolcemente increspato per cui la forma dell'immagine si distorce.

"Con uno strumento compatto come Canon RF 35mm F1.8 MACRO STM, si riescono a catturare quei momenti straordinari che capitano quando meno te li aspetti", racconta Mike. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO STM a 1/400 sec, f/3,5 e ISO200. © Valtteri Hirvonen

7. Il miglior obiettivo con messa a fuoco ravvicinata per i paesaggi: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

L'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, conveniente, versatile, compatto e discreto, si è adattato all'approccio di Valtteri per la messa a fuoco dei singoli elementi di una scena e gli ha consentito di sperimentare nuove tecniche. "Quando ti impegni a utilizzare una determinata lunghezza focale, inizi a vedere le cose in modo diverso", spiega. "Ad esempio, per un obiettivo grandangolare è inusuale avere una capacità di messa a fuoco così ravvicinata. La utilizzo per individuare piccoli dettagli nella foresta e avere comunque uno scatto ampio in cui sullo sfondo sono visibili gli alberi. Sono alla continua ricerca del dettaglio, di qualcosa su cui focalizzare l'attenzione. Non voglio sempre mostrare tutto quello che i miei occhi vedono".

Dotato di una ghiera di controllo personalizzabile per modificare l'esposizione, il modello RF 35mm F1.8 MACRO IS STM presenta, inoltre, un nuovo design ottico. "Con le reflex digitali, tutti gli obiettivi con lunghezza focale maggiore di 40mm devono essere costruiti secondo la tecnica del retrofocus", spiega Mike. "Il design ottico è invertito rispetto agli obiettivi EF, con l'elemento ottico più grande dell'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM nella parte posteriore. Grazie al più largo innesto RF, la luce che colpisce il sensore è più diretta e consente di produrre una migliore qualità negli angoli dell'immagine, riducendo al contempo le distorsioni come l'aberrazione cromatica e la dispersione luminosa. Inoltre, consente di scattare a distanza incredibilmente ravvicinata con un ingrandimento di metà delle dimensioni, ideale per immortalare le tele di ragno o la rugiada".

Obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM.

Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Obiettivo grandangolare a focale fissa con un'ampia apertura massima f/1.8 e modalità macro.

Per i fotografi paesaggisti che cercano un obiettivo da 35 mm leggero e conveniente con innesto EF, Mike suggerisce il modello Canon EF 35mm f/2 IS USM, dotato di 4 stop di stabilizzazione dell'immagine, una rapida apertura massima di f/2 per scattare in condizioni di scarsa illuminazione e una distanza minima di messa a fuoco di 0,24 m per la fotografia macro. "Canon EF 35mm f/2 IS USM è un piccolo obiettivo tuttofare: compatto e leggero, offre comunque elevate prestazioni", spiega Mike. "È uno degli obiettivi che preferisco, perché grazie alla sua flessibilità è ideale per viaggiare, catturare paesaggi urbani o di tipo tradizionale".

Una figura in kayak pagaia verso l'orizzonte, l'acqua e il cielo si tingono di arancione.

L'obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM offre un'eccellente qualità dell'immagine alle lunghezze focali grandangolari, standard e teleobiettivo, fornendo una gamma versatile di opzioni di inquadratura per la fotografia paesaggistica. La robusta struttura della serie L protegge dalla polvere e dall'umidità, anche quando scatti all'aperto. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM a 105 mm, 1/2500 sec, f/4 e ISO100. © Jake Baggaley

8. Il migliore obiettivo versatile: Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

Uno degli obiettivi più versatili per la fotografia paesaggistica è Canon RF 24-105mm F4 L IS USM. La maggiore portata dello zoom full frame amplia le possibilità creative, che si tratti di isolare elementi interessanti all'interno di una visuale più ampia o di scattare a distanze maggiori per creare l'illusione che i diversi livelli del paesaggio siano più vicini di quanto non siano realmente.

Secondo Mike, l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM è perfetto per fotografare paesaggi quando si è in viaggio. "È estremamente leggero e compatto, con uno stabilizzatore d'immagine a 5 stop e una gamma di lunghezze focali che soddisfa le esigenze di ogni fotografo principiante".

"Di solito per i paesaggi si sceglie un obiettivo grandangolare, ma anche i teleobiettivi offrono risultati straordinari", afferma Mike. "Con una lunghezza focale maggiore si possono comprimere i paesaggi. Se si pensa alle straordinarie fotografie della campagna toscana, molte sono state scattate in cima a una collina utilizzando lunghezze focali maggiori. Un obiettivo da 24-105 mm offrirà quindi lunghezze grandangolari e da teleobiettivo, per ottenere visuali più ampie".

Un obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM.

Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

L'obiettivo zoom da 24-105 mm copre le lunghezze focali grandangolari, standard e teleobiettivo, mentre lo stabilizzatore d'immagine a 5 stop preserva la nitidezza negli scatti paesaggistici in condizioni di scarsa illuminazione.
Tim Coleman, Jack Fitter and Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro