STUDENT

Come creare il kit perfetto

Il fotografo di moda e ritrattista Emmanuel Oyeleke parla delle attrezzature acquisite nel corso degli anni e dà qualche consiglio su come mettere insieme un kit versatile per chi è agli inizi.
Una donna con una giacca di velluto scollata, una collana di perline e un cappello a tesa larga, che tocca con la mano destra. È per lo più avvolta dall'oscurità, con scie di luce che vorticano intorno e dietro di lei. Scatto realizzato da Emmanuel Oyeleke con obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM.

"L'acquisto di nuove attrezzature è motivato da un incarico particolare di cui voglio occuparmi, non solo dal desiderio di avere qualcosa di nuovo o all'ultimo grido", afferma il fotografo di moda Emmanuel Oyeleke. "La fotografia architettonica necessita di obiettivi grandangolari e a volte di obiettivi decentrabili, ragion per cui, quando facevo questo tipo di lavoro, dovevo procurarmi l'attrezzatura necessaria. Se avessi voluto realizzare qualcosa di particolare, come sfruttare la realtà aumentata, probabilmente avrei avuto bisogno di obiettivi VR per poterlo fare". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 5 sec, f/2.5 e ISO50. © Emmanuel Oyeleke

Quando si inizia una carriera nell'ambito della fotografia, investire negli strumenti di lavoro che più si adattano al proprio stile significa prendere decisioni intelligenti in merito al proprio kit. Scegliere obiettivi versatili che possano adattarsi alle tue esigenze, che possono cambiare mentre ti evolvi ed esplori nuove strade, ad esempio, è fondamentale. Ma da dove è meglio cominciare?

L'Ambasciatore Canon Emmanuel Oyeleke ha intrapreso il proprio viaggio nella fotografia evolvendo insieme alla sua attrezzatura. Nato in Nigeria, dove ha base la sua attività, l'acclamato fotografo ritrattista e di moda ha alle spalle un percorso tutt'altro che tradizionale: "Ho studiato informatica e mi sono imbattuto nella fotografia dopo l'università, quando giocavo professionalmente a Scarabeo", racconta. "Viaggiavo così tanto che ho pensato che avrei dovuto scattare foto dei miei viaggi".

Dopo la partecipazione a un workshop di due settimane nel 2011, Emmanuel ha capito di aver trovato la sua strada. Ha lasciato il lavoro come programmatore e ha iniziato a sviluppare la sua carriera da fotografo. I suoi ritratti in stile fine art e le sue fotografie nel settore della moda e del lifestyle gli hanno permesso di creare un portfolio d'impatto e di sviluppare una clientela che include le principali riviste della Nigeria, nonché brand internazionali. Ma come ha messo a punto un kit in grado di accompagnarlo nella sua evoluzione?

Emmanuel condivide qui il suo percorso e i suoi consigli dedicati a studenti e studentesse in cerca di spunti su come cominciare.

Una donna seduta con indosso un top e una gonna di perline dorati molto elaborati e un copricapo alto. Lo sfondo raffigura un cielo con nuvole. Scatto realizzato da Emmanuel Oyeleke con obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM.

"Sfrutto gli obiettivi grandangolari di cui dispongo, che tipicamente destinati agli scatti di gruppo, per distorcere i miei soggetti quando voglio mettere l'enfasi su un dettaglio particolare", spiega Emmanuel. "Per esempio, se volessi enfatizzare le scarpe, scatterei a partire da un ultragrandangolo basso, in modo che il focus principale or la maggior parte dell'immagine siano centrati sulle scarpe. Se volessi invece porre l'enfasi su una borsa, potrei distorcere la borsa in modo che diventi più grande rispetto al soggetto". Scatto realizzato con Canon EOS R5, adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM a 16 mm, 1/125 sec, f/2.8 e ISO320. © Emmanuel Oyeleke

Un primo piano di una donna, girata quasi di profilo e con lo sguardo rivolto verso l'alto. Il suo viso è incorniciato da capelli folti e sciolti e indossa orecchini pendenti con dischi d'oro. Scatto realizzato da Emmanuel Oyeleke con una fotocamera Canon EOS R.

"La routine mi annoia facilmente", dice Emmanuel. "Ma ogni partita a Scarabeo è unica, e mi ha anche dato l'opportunità di viaggiare, per cui è stato qualcosa di positivo per me. Avevo la possibilità di fare quello che volevo ogni giorno. Quando ho iniziato il mio percorso nella fotografia, ho applicato gli stessi principi. Seguo ciò che sento e cerco di ottenere ogni volta risultati migliori". Scatto realizzato con Canon EOS R, adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM a 1/160 sec, f/3.2 e ISO200. © Emmanuel Oyeleke

La creazione di un kit ideale

"Consiglio sempre di partire da ciò che si ha, e di sfruttarlo al meglio", afferma Emmanuel. "Quando ho iniziato, avevo una fotocamera Canon EOS 60D [ora sostituita da Canon EOS 90D], che usavo nei modi più creativi possibili, e un obiettivo Canon EF 50mm f/1.8 STM molto rapido, con cui ho realizzato ottimi ritratti. Poi ho iniziato a scattare foto per matrimoni ed eventi e mi sono reso conto rapidamente che un obiettivo da 50 mm da solo non era adatto, soprattutto per foto di gruppo e scatti più ampi.

L'investimento successivo di Emmanuel è stato quindi uno zoom standard, perfettamente adatto per scattare fotografie a feste ed eventi e in grado di accompagnarlo nello sviluppo della sua arte. "Non avevo abbastanza risparmi per acquistare l'obiettivo che volevo, Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM, ma potevo permettermi il modello EF 24-105mm f/4 L IS II USM, per cui ho comprato questo e ho fatto in modo di sfruttarlo al meglio delle mie possibilità", continua. "Mi ha accompagnato a lungo, producendo alcune immagini davvero incredibili. Col tempo me ne sono innamorato, sebbene l'apertura non fosse rapida come quella dell'obiettivo da 50 mm, era molto veloce nella messa a fuoco. Ho scoperto che non mi perdevo nessun attimo durante gli eventi. Era un vero e proprio vantaggio, e potevo usare gli Speedlite Canon per compensare l'apertura e aumentare il valore ISO".

Successivamente, Emmanuel ha investito in una nuova fotocamera e in un nuovo obiettivo. "Ho creato così tante immagini meravigliose con quei due obiettivi, ed ero in grado di guadagnare abbastanza da chiedermi cosa sarebbe venuto dopo. Ho comprato una fotocamera Canon EOS 6D [ora sostituita da Canon EOS 6D Mark II], una fotocamera a fotogramma intero che ho abbinato all'obiettivo EF 50mm f/1.8 STM. Ho acquistato anche un obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM, che, insieme agli altri già in mio possesso, mi ha permesso di essere pronto per qualsiasi situazione durante gli eventi."

Man mano che il lavoro di Emmanuel si è evoluto, lo stesso è avvenuto per il suo kit. Ha sostituito il suo obiettivo EF 50mm f/1.8 STM con il modello EF 50mm f/1.4 USM, investendo anche in obiettivi specifici adatti ai matrimoni, tra cui EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per scattare fotografie macro e catturare i dettagli, come le fedi nuziali. In risposta a quali sarebbero i suoi suggerimenti d'acquisto, Emmanuel consiglia di riflettere sulla propria produzione. "Definisci cosa vuoi fare con la tua fotografia in termini di genere o visione, poi acquista l'attrezzatura giusta", dice.

Due persone con il capo chino mentre osservano la parte posteriore di una fotocamera Canon.

Studi fotografia o cinema?

Future Focus di Canon connette gli studenti di fotografia e cinema alla community dei professionisti.

Per gli studenti e le studentesse alla ricerca di un obiettivo versatile da usare con le fotocamere del sistema EOS R e che li aiuti ad avanzare nel loro percorso, la triade di obiettivi RF di Canon è un ottimo investimento, che permette di coprire un'ampia gamma di lunghezze focali. Gli obiettivi RF 15-35mm F2.8 L IS USM, RF 24-70mm F2.8 L IS USM e RF 70-200mm F2.8 L IS USM consentono di scattare fotografie professionali in qualsiasi situazione, dai paesaggi ai ritratti, dagli sport agli interni e alla moda.

La relazione in costante evoluzione tra kit e genere

Le necessità di Emmanuel in termini di attrezzatura si sono evolute di pari passo con la sua carriera. "Ho iniziato a scattare fotografie di matrimoni perché ne avevo bisogno a livello economico, non perché lo volessi davvero", ammette. "In realtà volevo realizzare lavori artistici nell'ambito della moda. Questo passaggio da un genere all'altro ha influenzato le mie necessità in termini di attrezzatura. Ad esempio, mi sono reso conto di non aver bisogno dell'obiettivo EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per i miei scatti di moda. Canon EF 50mm f/1.4 USM andava più che bene, e per scatti più ampi ho acquistato Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM".

Oggigiorno è raro che Emmanuel scatti fotografie di matrimoni, ma ha conservato la sua attrezzatura. "Non mi piace venderla, perché a volte ci sono legato sentimentalmente", spiega. "È diventata un'estensione del mio corpo, perché ne ho una comprensione intima. Anche quando ho abbandonato le reflex digitali per passare al sistema EOS R, ho conservato comunque tutti i corpi Canon EOS-1D X".

Tutte queste attrezzature vengono ancora sfruttate per la sua attività. "All'interno di Emmanuel Oyeleke Photography, formo collaboratori che possono utilizzare queste attrezzature per incarichi specifici, è come una biblioteca di apparecchiature da usare quando serve".

Una donna con indosso un elaborato abito di perline a spalle alte e una tiara scintillante mentre balla, con scie che mostrano il movimento delle braccia e del vestito. Scatto realizzato da Emmanuel Oyeleke con Canon EOS R5.

"Il sistema di messa a fuoco automatica è di gran lunga migliore nel sistema EOS R", afferma Emmanuel. "Ho iniziato con una macchina fotografica che aveva probabilmente appena sei punti AF, ora ne abbiamo più di 1000. È un bel cambiamento, che consente di catturare i soggetti in movimento". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 0.5 sec, f/5.6 e ISO50. © Emmanuel Oyeleke

L'attuale kit professionale di Emmanuel

Oggi il kit di Emmanuel contiene due fotocamere Canon EOS R5, quelle che usa più spesso, e una fotocamera Canon EOS R. La seconda EOS R5 viene usata soprattutto come backup, mentre la fotocamera EOS-1D X Mark II (ora sostituita dal modello EOS-1D X Mark III) è perfetta per i lavori in ambito sportivo o incentrati sull'azione, grazie alla sua rapidità e reattività. Canon RF 50mm F1.2 L USM è attualmente il suo obiettivo preferito. "Oltre ad essere molto robusto, è estremamente versatile, nitido e rapido, ecco perché è la mia prima scelta", spiega. "Lo uso per fotografie di moda e lifestyle, e per i ritratti".

Inoltre, Emmanuel abbina alcuni dei suoi obiettivi EF preferiti a EOS R5 usando l'adattatore Canon EF-EOS R. "A volte, quando scatto fotografie di moda, voglio sfruttare il grandangolo in modo interessante, e l'obiettivo EF 16-35mm f/2.8 L III USM mi permette di farlo", afferma. Il fotografo nigeriano usa spesso il suo obiettivo EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per gli scatti destinati al settore beauty, dove la nitidezza è fondamentale, preferendo invece il modello EF 70-200mm f/2.8 L USM, versatile e robusto, per i matrimoni. "È stato uno dei miei primi obiettivi ed è veramente robusto", rivela. "L'ho usato in condizioni difficili e non mi ha mai deluso".

Il suo kit comprende inoltre attivatori per luci esterne e filtri ND per la fotografia ritrattistica. Sebbene sfrutti principalmente la luce naturale, Emmanuel porta sempre con sé gli Speedlite Canon, batterie di scorta, schede di memoria e un kit di pulizia per i suoi obiettivi.

Un modello con un cappotto bianco sta in piedi contro un muro bianco in due scatti del fotografo di moda Jaroslav Monchak.

Cosa c'è nel kit di un fotografo di moda?

Jaroslav Monchak ci rivela le fotocamere e gli obiettivi Canon che preferisce per la fotografia di alta moda.

Il passaggio dalle reflex digitali alle fotocamere mirrorless ha comportato diversi vantaggi, non da ultimo in termini di peso. "Le fotocamere del sistema EOS R sono decisamente più leggere delle reflex digitali", conferma. "Dopo dieci o quindici anni passati a trasportare macchine fotografiche, si iniziano a sentire gli effetti sul corpo. In più, il sistema di messa a fuoco automatica è di gran lunga migliore, ed è più facile catturare l'azione senza sforzo. Grazie alla tecnologia mirrorless ora mi concentro maggiormente sull'aspetto artistico delle foto, anziché sulla parte tecnica, perché le fotocamere sono davvero intelligenti".

Una donna con indosso un corsetto bianco, stivali alti al ginocchio e un elaborato copricapo luccicante è appoggiata a un lenzuolo bianco drappeggiato, con sullo sfondo un cielo blu-viola e soffici nuvole bianche. Scatto realizzato da Emmanuel Oyeleke con Canon EOS R5.

"Ormai avvicino di rado l'occhio al mirino, la vista sullo schermo LCD è ottima", afferma Emmanuel. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/200 sec, f/5 e ISO200. © Emmanuel Oyeleke

Flusso di lavoro

Così come il suo kit diventa un'estensione del suo corpo, anche il flusso di lavoro di Emmanuel segue lo stesso principio. "Il mio mantra è quello di ottenere il risultato desiderato nella fotocamera, anche se voglio effetti speciali o light painting, ed è importante avere l'attrezzatura giusta per poterlo fare", afferma. "Aiuta il mio flusso di lavoro.

"Ho un gestore di fotografie che sfrutto per organizzare, selezionare e sfoltire i file", aggiunge, "poi li importo su Adobe Lightroom. Se un'immagine ha bisogno di essere ulteriormente rifinita, per la fotografia di moda o di bellezza, la importo su Adobe Photoshop. Ma passavo molte ore seduto al computer quando lavoravo come programmatore e non voglio fare lo stesso da fotografo. Preferisco di gran lunga creare e scattare".

Tra gli strumenti utili a chi studia fotografia e cerca supporto, troviamo il software Canon Digital Photo Professional, che permette ai fotografi di elaborare, modificare e organizzare le immagini. Per le riparazioni e l'assistenza tecnica, invece, c'è Canon Professional Services (CPS), un servizio dedicato ai fotografi e videografi professionisti e semiprofessionisti che utilizzano i prodotti Canon.

Come dimostra l'esperienza di Emmanuel, poco importa in quale punto del proprio percorso nella fotografia ci si trovi: quando si tratta di creare il proprio kit, trarre il massimo da ciò di cui si dispone e imparare ad usarlo in modo creativo in diversi contesti porterà i suoi frutti, ora e in futuro.

Adobe, Lightroom e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Lorna Dockerill

Il kit di Emmanuel Oyeleke

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Il kit di Emmanuel Oyeleke contiene fotocamere e obiettivi Canon.

Fotocamere

Canon EOS R5

Sia che realizzi foto, video o una combinazione di entrambi, le incredibili prestazioni di EOS R5 rivoluzioneranno la tua creatività. Questa è la fotocamera che Emmanuel usa più spesso. "Non devo pensare più di tanto all'aspetto tecnico, fa tutto la fotocamera", spiega. "È veloce e reattiva, cioè tutto quello che si può desiderare in una macchina fotografica. È un grande strumento in un piccolo corpo, e la qualità delle immagini è incredibile".

Canon EOS R

Sensore full frame da 30.3 MP per un incredibile livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF. "Quando è uscita, per me questa era la fotocamera perfetta da portare per strada senza attirare l'attenzione", dice Emmanuel. "Era lo strumento perfetto per realizzare i miei scatti. Apprezzo molto anche il formato RAW compresso. Durante i matrimoni mi è capitato di scattare fino 10.000 foto, per cui l'avvento dei file RAW compressi ha fatto sì che non avessi bisogno di tanto spazio di archiviazione".

Canon EOS-1D X Mark III

La versione più recente della fotocamera che Emmanuel ha usato per anni: un kit creativo completo, con eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video 5.5K in formato RAW. "Adoro questa fotocamera per i frenetici set della moda", rivela Emmanuel. "È una fotocamera molto robusta, che resiste a tutto".

Obiettivi

Canon RF 50mm F1.2 L USM

Questo obiettivo RF definisce nuovi standard nelle prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione semplicemente eccezionali. "Uso questo per la moda, il lifestyle e i ritratti. È la mia prima scelta ed è molto versatile", spiega Emmanuel. "Ma è anche molto nitido. Averlo nel kit è una sicurezza".

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Questo obiettivo versatile offre ottimi risultati per i ritratti e i filmati a mano libera, grazie alla capacità di creare una profondità di campo ridotta con un bellissimo effetto bokeh, oltre alla stabilizzazione dell'immagine ibrida integrata e al design leggero. "È uno dei migliori obiettivi che abbia mai usato", afferma Emmanuel. "Apprezzo in particolare la sua nitidezza. Mi permette di avvicinarmi molto ai soggetti, e lo sfrutto spesso nella fotografia di bellezza".

Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM

Un obiettivo zoom ultragrandangolare di altissima qualità che offre un'apertura massima costante di f/2.8 per garantire un'eccezionale qualità dell'immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione. "Questo è un obiettivo magico", sostiene Emmanuel. "Mi permette di catturare l'azione".

Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM

Teleobiettivo zoom ad apertura veloce perfetto per tutti i fotografi, di qualsiasi genere. "Lo uso molto nell'ambito della fotografia di matrimoni, dove posso ottenere ottime macro e catturare perfettamente l'azione", continua.

Accessori

Adattatore Canon EF-EOS R

L'adattatore EF-EOS R standard consente di usare senza problemi obiettivi EF e EF-S su fotocamere EOS R. I fotografi che già possiedono diversi obiettivi EF-S o EF possono investire sul sistema EOS R senza preoccupazioni, con la certezza che i loro obiettivi offriranno le prestazioni attese.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro