STAMPA

Come Frits van Eldik ha diversificato la sua attività attraverso la stampa

Vuoi sapere come vendere le tue stampe? Scopri come il fotografo di sport motoristici Frits van Eldik ha trasformato la sua attività con le stampanti Canon.
Il fotografo di sport motoristici Frits van Eldik tiene in mano una grande stampa di un veicolo mentre esce da una stampante per grandi formati Canon.

Il fotografo di sport motoristici Frits van Eldik stampa a casa, principalmente con una stampante Canon imagePROGRAF PRO-2000 (ora sostituita da Canon imagePROGRAF PRO-2100), ma anche con imagePROGRAF PRO-1000, che utilizza per i formati più piccoli e le stampe di prova. "Amo la stampa", aggiunge. "Questa mia passione è nata per caso, dopo aver visto la qualità. È incredibile quello che si può ottenere da una stampante Canon".

In cima a una montagna che sovrasta la città di Monaco, con otto fotocamere Canon disposte in serie, il fotografo di sport motoristici Frits van Eldik ha condotto un servizio fotografico insolito anche per lui. Alla partenza, ha azionato le fotocamere simultaneamente nel giro di un paio di secondi. Per i molti anni trascorsi a fotografare il Gran Premio di Monaco, Frits ha sognato di catturare un'angolazione diversa dalla cima dell'altura a oltre 2 km di distanza. Ma non sapeva che questo servizio fotografico avrebbe gettato le basi per una vera e propria svolta nella sua carriera.

"Mentre tornavamo a casa, ho iniziato a dare un'occhiata alle immagini sul mio portatile, ma non ne ero molto entusiasta", racconta Frits. "Il giorno dopo le ho guardate su uno schermo più grande ed ero molto contento". Tuttavia, sentiva che doveva guardarle in modo diverso per realizzare davvero la sua visione. Così, ha inviato un'immagine di prova a Canon, per realizzare una stampa di circa 1,4 x 1 m con imagePROGRAF PRO-4000 (ora sostituita da Canon imagePROGRAF PRO-4100S). "Siamo andati a prendere un caffè e 20 minuti dopo la stampa era pronta, di grande effetto e molto dettagliata", racconta. "Per me era l'unico modo per dimostrare la qualità della fotocamera e dell'obiettivo, nonché la mia sfida a Monaco".

Prima di allora, Frits non aveva dedicato molto tempo alla stampa delle sue immagini, ma di fronte a questa stampa del 2018 è cambiato tutto. "Quando ho visto la qualità delle stampanti Canon, l'entusiasmo è stato incontenibile", racconta. Professionista di grande fama ed esperienza che ha immortalato il suo primo Gran Premio nel 1989, Frits ha fatto carriera fotografando le gare più importanti di Formula 1 e MotoGP, soprattutto per clienti editoriali. Oggi ha diversificato la sua attività, tanto che la maggior parte delle sue entrate proviene dalla vendita di stampe delle sue immagini.

Una vista aerea della partenza del Gran Premio di Monaco 2018, fotografata dalla cima di una montagna da Frits van Eldik.

Frits si è reso conto che i dettagli mozzafiato di questo scatto del Gran Premio di Monaco 2018 potevano essere veramente apprezzati solo se l'immagine veniva vista in scala. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM a 219 mm, 1/2000 sec, f/5.6 e ISO 800. © Frits van Eldik

Innamorarsi della stampa

Dopo che Monaco gli ha aperto gli occhi sul potenziale della stampa, Frits ha iniziato a sperimentare con le stampanti Canon a casa. Non ha iniziato subito a vendere le sue stampe, ma le ha regalate ad amici e clienti e si è divertito a vedere le loro reazioni. "Dopo un fine settimana emozionante ed estenuante in pista, non c'è sensazione migliore che sedersi con un caffè, dare un'occhiata alle foto e stamparle", spiega Frits. "La magia la si compie quando si mostra la foto a qualcuno, un vicino o un possibile cliente, e questi ne rimane entusiasta. Magari ha già visto l'immagine, l'ha guardata rapidamente su un telefono, ma la reazione che si ottiene dalla stampa su carta è completamente diversa da quella che si ha stando seduti dietro a un computer. Per qualche motivo, la stampa crea un'emozione più forte".

Con un calendario pieno di eventi motoristici in tutto il mondo, è stato solo quando la pandemia da COVID-19 ha portato il mondo a una battuta d'arresto che Frits ha avuto il tempo di concentrarsi davvero sulla stampa. "Non potevo viaggiare e non c'erano eventi, quindi non avevo nulla da fare", racconta. "Seduto a casa con due stampanti, ho pensato: 'Cerchiamo di sfruttarle al meglio'. Mi sono innamorato della qualità delle immagini".

Frits, che in passato guadagnava bene con riviste e giornali, ha assistito per anni al crollo delle tariffe editoriali. Con una nuova passione per la stampa, ha iniziato a considerarla come una nuova fonte di reddito. "Non riuscivo più a guadagnarmi da vivere con la fotografia, come invece facevo prima", afferma. "Il COVID-19 mi ha spinto a stampare e mi sono reso conto, vedendo l'entusiasmo della gente, che c'era interesse ad acquistare le mie immagini. Oggi guadagno di più con la stampa che con i mezzi di comunicazione, quindi ho invertito la rotta".

Tornato a fotografare eventi, Frits ha trovato un nuovo ritmo. Quando è in viaggio inizia a selezionare le immagini che ritiene possano essere stampate, mentre in inverno, quando la stagione delle corse si ferma, si concentra sulla stampa. Da quando ha iniziato a fotografare i rally, sviluppando lui stesso la pellicola durante la notte e vendendo poi le stampe ai piloti in pista la mattina successiva, ha in un certo senso chiuso il cerchio. Secondo Frits, c'è un preciso parallelismo tra lo sviluppo della pellicola e la trasformazione di un'immagine digitale a stampa fisica. "Una volta creavo stampe fotografiche alla vecchia maniera, ma oggi preferisco sedermi con un caffè davanti al portatile e tirare fuori la magia da una stampante".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un'auto da corsa di Formula 1 su uno sfondo rosso, ripresa con una velocità dell'otturatore bassa per creare linee sfocate dall'effetto artistico. Scatto realizzato con Canon EOS R5 da Frits van Eldik.

Frits si è divertito ad adottare un approccio più creativo alla fotografia automobilistica, utilizzando velocità dell'otturatore lente per creare scie luminose a partire dai fari del veicolo. Anche se di solito stampa su carta opaca, trova che queste immagini in particolare funzionino meglio su carta lucida. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 500 mm, 1/6 sec, f/51 e ISO 50. © Frits van Eldik

Far brillare le immagini stampate

A casa, Frits ha una stampante per grandi formati Canon imagePROGRAF PRO-2000 e una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 più compatta. Per creare stampe di ampio formato e di impatto, il fotografo tende a utilizzare la stampante più grande, ma per realizzare le stampe di prova utilizza imagePROGRAF PRO-1000. "La stampante imagePROGRAF PRO-2000 è molto più grande, ma grazie al rotolo di carta è molto facile da usare", spiega Frits. "La stampante imagePROGRAF PRO-1000 ha la stessa testina di stampa, quindi le immagini sono della stessa qualità, ma è più comoda per un uso quotidiano".

Entrambe stampano a una risoluzione massima di 2400 dpi e utilizzano 12 inchiostri a base di pigmenti LUCIA PRO. imagePROGRAF PRO-2000 consente di stampare su carta di dimensioni fino a 6 x 2 m. Frits stampa per lo più su carta opaca, soprattutto per le sue caratteristiche immagini in bianco e nero, ma dal momento che imagePROGRAF PRO-2000 contiene due rotoli di carta, per lui è facile passare alla carta lucida al bisogno.

"Circa l'85% delle volte stampo su carta opaca", afferma Frits. "A volte però cerco di giocare con la luce nelle mie foto, utilizzando i fari per creare immagini colorate e artistiche". Combinando il movimento, la luce e velocità dell'otturatore lente, questi scatti creativi con giochi di luce si distinguono dalle più tradizionali foto dei circuiti di Frits. "La luce e il movimento nell'immagine non rendono bene su una superficie opaca. Sulla carta lucida, l'immagine appare come la si vede sullo schermo".

Quando si tratta di preparare le immagini per la stampa, il grande cambiamento, nonché uno degli aspetti più gratificanti per Frits, è stata l'opportunità di modificare le sue immagini. "Prima mi guadagnavo da vivere vendendo le mie immagini a riviste, giornali e libri, ma non era consentito apportare modifiche: dovevo scattare la foto e inviarla così com'era", racconta. "Ora posso migliorare leggermente le mie immagini per la stampa, eliminando gli elementi di sfondo indesiderati o aggiungendo più contrasto o saturazione".

Per Frits, anche se le immagini più grandi attirano l'attenzione, le stampe di qualsiasi dimensione possono contribuire al successo di un'attività. "Le persone reagiscono con maggiore entusiasmo quanto più grande è l'immagine", aggiunge. "Quindi, quando si ha una stampa alta almeno 1 metro, è fantastico". La stampa di poster può essere realizzata con una stampante per grandi formati come Canon imagePROGRAF PRO-4100s. "Ma una stampa non deve essere necessariamente enorme per essere di grande effetto", aggiunge Frits. "Per me è sufficiente stampare in formato A2 con imagePROGRAF PRO-2000. È facile da gestire e da inviare a qualcuno. Avere un'immagine su carta è davvero magico".

Stampa di uno sciatore, sovrastato dall'immensa montagna a strapiombo da cui sta scendendo. Foto di Richard Walch.

"La stampa mi offre un certo vantaggio"

Il fotografo di sport d'azione Richard Walch spiega come la stampa di foto apporta vantaggi alla sua attività.
Una fotografia suggestiva di un'auto che si staglia contro il sole splendente, realizzata con Canon EOS R3 da Frits van Eldik.

"Dico sempre che nella stampa il nero deve essere nero", dice Frits. "Inoltre, con il bianco e nero, se il nero è davvero nero e il bianco è davvero bianco, la stampa è perfetta". Il sistema di inchiostri di Canon imagePROGRAF PR0-2000 garantisce colori più brillanti e neri più profondi. Mentre alcune delle foto di Frits sono chiaramente adatte agli appassionati di sport motoristici, altre sono senza tempo. "La sagoma di un'auto al tramonto o all'alba è semplicemente suggestiva", aggiunge. Scatto realizzato con Canon EOS R3 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS USM a 1/1000 sec, f/2.8 e ISO 1250. © Frits van Eldik

Sviluppare nuove strategie commerciali di stampa

La creazione di stampe ha dato a Frits l'opportunità di sfogliare regolarmente il suo archivio trentennale, ridando vita a immagini dimenticate e rivisitando i suoi scatti preferiti, in passato scartati dagli stessi editori. "Potrei farlo per anni, usare le immagini dei miei archivi", scherza Frits. "Se non scattassi più, avrei comunque abbastanza stampe da vendere". Ma Frits non mostra alcun segno di abbandono della fotocamera, continuando a fotografare le corse automobilistiche con potenti fotocamere mirrorless, tra cui Canon EOS R5 e EOS R3.

Anche i suoi gusti sono cambiati negli anni e Frits guarda al suo archivio con occhi diversi. "Guardi una foto e ti chiedi perché non l'hai mai usata", afferma. Dopo essere stato per anni alla mercé degli editori, Frits apprezza particolarmente il fatto di avere il pieno controllo editoriale. "Le riviste a volte non usano le foto che ti piacciono davvero, ma sei tu a decidere cosa stampare, e questo mi piace molto".

Una lezione importante che Frits ha imparato nel suo percorso di stampa è che è meglio mostrare e vendere i lavori stampati di persona, piuttosto che online. Secondo Frits, quando le persone vedono le stampe appese o le toccano con mano, allora catturi davvero la loro immaginazione. Questo lo ha portato a collaborare con alcune gallerie (che si tengono parte del ricavato), a esporre le proprie immagini nei negozi e a pianificare una mostra in occasione di un Gran Premio. Si concentra anche sull'esclusività, limitando il numero di stampe che realizza per aumentarne il valore come prodotti esclusivi.

Un'auto rossa di Formula 1 schizza l'acqua mentre corre su una pista sotto la pioggia. Scatto realizzato con Canon EOS R3 da Frits van Eldik.

Frits effettua piccole modifiche quando prepara le immagini per la stampa, cosa che non poteva fare quando scattava esclusivamente per il settore editoriale. "Posso ottimizzare l'immagine", dice. "A volte sullo sfondo si vede qualcosa di bianco, ma con un clic sparisce. In passato non potevo modificare le mie immagini, ora posso migliorarle leggermente per la stampa". Qui, uno scatto creativo che gioca con le proporzioni e le prospettive, realizzato nell'estate del 2023. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 70 mm, 1/8000 sec, f/2 e ISO 100. © Frits van Eldik

Diversificare la propria offerta è fondamentale per farsi strada in un mercato affollato. Frits ha fatto un ulteriore passo avanti, trasformando le sue immagini in pannelli luminosi personalizzati, dando vita alle sue foto e creando un'estetica che ricorda gli schermi digitali. Oltre a distinguersi, queste installazioni luminose dai colori perfettamente bilanciati hanno un prezzo maggiore rispetto alle stampe standard. Questo flusso di entrate aggiuntive ha ulteriormente incoraggiato Frits a fotografare pensando alla stampa, dando priorità agli scatti notturni e alle gare di endurance, dove le condizioni si prestano al formato.

Anziché sedersi e creare un business plan, Frits ha imparato grazie a tentativi ed errori, e afferma che il processo di scoperta è ancora in corso. Il suo consiglio è di provare semplicemente a stampare. "C'è un mercato per questo", spiega. "Se sei un fotografo naturalista o paesaggista, il mercato è ancora più grande. In genere le persone sono entusiaste delle stampe, e non posso pensare che si tratti solo delle mie. Ogni immagine ben fatta merita di essere stampata".

Lucy Fulford

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro