Catturare il comportamento della famiglia attraverso un teleobiettivo
Nell'arco di sette mesi Ingo ha fotografato 18 diversi puma, concentrandosi su due madri, Sarmiento e Colmillo, e sui loro cuccioli. I felini si sono abituati alla presenza di Ingo: questo gli ha consentito di catturare immagini intime. Tuttavia, è stato fondamentale avere la possibilità di scattare a distanza grazie al teleobiettivo.
"Per la maggior parte del tempo, ho utilizzato Canon Extender EF 1.4x III con l'obiettivo Canon EF 600mm f/4L IS II USM, perché bisogna fare qualche passo indietro per osservare il vero comportamento degli animali", afferma Ingo. "A volte è possibile avvicinarsi, ma in quei casi la madre tenderà a nascondere i cuccioli oppure gli animali avranno un'aria nervosa. Volevo mostrare i puma per quello che sono davvero, non quando sono spaventati. Senza Canon Extender EF 1.4x III, le madri non avrebbero mai esposto i cuccioli su una roccia. Se ti avvicini troppo, anche se ti conoscono, si nascondono nella vegetazione. Vederli all'aperto è una fortuna incredibile".
In questi momenti, Ingo ha sentito un legame con i puma selvatici e ha catturato comportamenti mai visti prima. Ecco perché è rimasta la sua storia preferita. "Per me, il puma è il più elegante fra i grandi felini", dice. "Sono così belli. Ero in piedi proprio davanti a loro. La cosa mi ha fatto coraggio. E poi ho visto questo paesaggio straordinario, selvaggio e bellissimo, nel sud del Cile. Non avevo mai visto niente del genere. Nulla può competere con la sensazione che ti dà uno scatto di un felino tanto meraviglioso in quel paesaggio".