Sai in che direzione sono rivolti gli atleti e dove si dirigono, ma le previsioni, nel mondo dell'atletica, finiscono qui. "L'esperienza gioca un ruolo importante", dice Julian Finney, fotografo di Getty Images. "Scattando per queste discipline, fai errori, impari e ti appunti mentalmente come realizzare foto migliori in futuro. Nell'atletica, l'esperienza fa davvero tanto".
Fotografo sportivo internazionale con base a Londra, nel Regno Unito, Julian lavora per Getty Images dal 2004 e ha scattato fotografie per eventi sportivi di tutto il mondo. Usain Bolt, Roger Federer, Cristiano Ronaldo, Harry Kane: ha fotografato quasi tutti i grandi nomi dello sport, sul campo e fuori pista, conquistandosi la nomina, nel 2002, di UK Picture Editors Guild Awards Canon Sports Photographer of the Year.
L'esperienza e le competenze sono le chiavi del successo nella fotografia sportiva, ma le nuove tecnologie di imaging forniscono sempre più strumenti per catturare quegli attimi memorabili. L'ultima aggiunta al kit del fotografo professionista è l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM. Questo obiettivo RF serie L combina la versatilità di uno zoom con la velocità di messa a fuoco, la nitidezza e la qualità ottica di un obiettivo a focale fissa, il tutto con un'apertura di f/2.8 su tutta la portata dello zoom, che si applica sia al chiuso che all'aperto, in pista e al di fuori.
SPORT E AZIONE
Fotografare atleti in pista con un super teleobiettivo Canon
La storia dietro lo shooting
Per uno dei primi shooting al mondo realizzati con questo obiettivo, combinato a Canon EOS R3, Julian ha puntato gli occhi sul Crystal Palace National Sports Centre, a Londra. In parte, ha scelto questa location per la sua bellezza architettonica, "Ci sono stato qualche volta per dei lavori e l'architettura è meravigliosa, i soffitti sono di legno" e, dato che conosce così bene l'atletica, ha ritenuto che il centro sarebbe stato perfetto per dimostrare la capacità di scatto veloce e le caratteristiche di inseguimento e rilevamento del soggetto di EOS R3 combinata al primo obiettivo Canon 100-300mm f/2.8.
Lo shooting è stato pensato per raccontare la storia del lavoro degli atleti tanto in pista quanto al di fuori di essa: "Volevamo mostrare il momento del riscaldamento, realizzare ritratti e scatti in azione", spiega Julian.
Nel corso della giornata, la velocità e la praticità dell'obiettivo è stata testata in scatti sia al chiuso che all'aperto. "Siamo arrivati all'alba e c'era il sole, ma poco dopo il cielo si è coperto", dice Julian, ripensando alla prima parte dello shooting, realizzata all'aperto. Spostandosi al chiuso, si sono presentate altre sfide. "Le luci all'interno sono più prevedibili, per cui non è necessario cambiare spesso l'esposizione, ma si passa da una pista di 400 m a una di 200. È più difficile perché c'è meno illuminazione, lo spazio è più piccolo e gli sfondi non sono altrettanto belli", prosegue. "Al chiuso puoi vedere chiaramente le sedute vuote, che risaltano di più rispetto alla pista esterna. Scattare al chiuso comporta diverse sfide, se vuoi realizzare scatti incredibili in ambito sportivo".
Possiedi un kit Canon?
Di norma, per questo tipo di scatti Julian utilizzerebbe obiettivi a focale fissa, tra cui Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM. Ma con Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM ha potuto sostituirli. Un'apertura massima di f/2.8 su tutta la portata dello zoom e uno stabilizzatore ottico d'immagine (IS) da 5.5 stop hanno permesso a Julian di ottenere gli scatti desiderati, anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'apertura a 9 lamelle, inoltre, gli ha permesso di creare ottimi effetti bokeh. Con i suoi 2,59 kg, è l'obiettivo zoom più leggero di questa lunghezza focale, il che lo rende la scelta più pratica per chi vuole ridurre l'attrezzatura da portarsi dietro grazie a un unico obiettivo maneggevole.
Quando e perché Julian sceglie Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM
Dietro ogni scatto incredibile c'è una storia fatta di decisioni, sfide e l'emozione di catturare il momento perfetto. Tutto ciò può essere reso più facile grazie a un obiettivo versatile. "È una sorta di gioco all'interno dello sport che vuoi immortalare, con fotografi che competono per ottenere gli scatti migliori", dice Julian. Scegliere l'obiettivo più adatto gioca un ruolo importante quando si tratta di scattare la foto vincente.
"Per il tennis, sarà una vera e propria svolta, perché mi sono portato dietro fin troppi obiettivi nel corso della carriera", commenta Julian, parlando del super teleobiettivo zoom. "Per qualsiasi fotografo sportivo, Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM è l'obiettivo perfetto, perché ha la giusta portata. Ti permette di evitare di scegliere una moltitudine di obiettivi a focale fissa che appesantiscono la borsa. Puoi ottenere più scatti del vivo dell'azione e riprendere da vicino la gioia di chi festeggia. Il tutto senza cambiare obiettivo".
Qui, Julian illustra le sue principali considerazioni e perché l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM risponde perfettamente alle sue esigenze.
Peso
"Il peso delle fotocamere mirrorless è un vantaggio: sono molto più leggere, una vera manna dal cielo per la fotografia sportiva". Combinandole all'obiettivo RF 100-300mm F2.8 L IS USM, Julian ha potuto scattare tutto il giorno a mano libera. Di fatto, questo obiettivo pesa solo 190 g in più di Canon EF 300mm f/2.8 L IS II USM, ma include tutti benefici di uno zoom.
Versatilità
"L'obiettivo RF 100-300mm F2.8 L IS USM è una versione più lunga di Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM: la lunghezza di 70-200 mm è importante per il calcio e le notizie, ma con questo puoi averne ancora di più", dice Julian. "Inoltre, sebbene sia un vero fan degli obiettivi a focale fissa, il numero di scatti è inferiore, perché devi aspettare l'istante preciso, devi aspettare di riempire l'inquadratura e sfocare perfettamente lo sfondo. Questo obiettivo ha un bell'effetto di sfocatura, la giusta profondità di campo".
Velocità e precisione
Per chi si occupa di fotografia sportiva e scatta sia al chiuso che all'aperto, anche in giornate nuvolose, l'apertura massima di f/2.8 su tutta la portata dello zoom da 100-300 mm con stabilizzazione dell'immagine rappresenta un pratico sostituto a una serie di obiettivi a focale fissa. "Adoro gli obiettivi a focale fissa, ma si cerca sempre di ridurre la quantità di strumenti da portarsi dietro e questo obiettivo è veloce e preciso. La stabilizzazione dell'immagine funziona bene", dice Julian.
"Le gare veloci durano una manciata di secondi. Devi posizionarti e sperare nel meglio", continua. Ma il modello RF 100-300mm F2.8 L IS USM non ha nessun problema a tenere il passo. "È capitato che l'atleta scattasse e corresse molto velocemente in direzione della fotocamera. Grazie all'inseguimento del soggetto e al riconoscimento degli occhi, è stato possibile tenere il passo. È stato un bel test".
Ghiera di controllo
Un'altra caratteristica di Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM che ha impressionato Julian è la ghiera di controllo. "Il fatto di poter regolare i valori senza usare la mano che è sull'otturatore è un ulteriore vantaggio", spiega. "Puoi cambiare l'ISO, l'apertura e la velocità dell'otturatore, così non ti perdi neanche uno scatto. È fantastico, geniale!"
La creazione dell'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM
Suggerimenti per la fotografia sportiva
Che si tratti di un atleta che taglia la linea del traguardo o la determinazione scolpita sul volto di un giocatore durante una partita, la storia di un evento può presentarsi davanti ai tuoi occhi in qualsiasi momento, esigendo la giusta posizione, attrezzatura e velocità da parte di chi la vuole catturare. Quali sono quindi i consigli di Julian?
Fai esperienza
"Non deve essere per forza un evento live", sostiene. "Può essere una partita di calcio locale o un campo da tennis. Ti basta chiedere ai diretti interessati se puoi scattare qualche foto. In questo modo puoi iniziare a imparare quello che c'è da sapere su portata e lunghezza degli obiettivi, cosa ti consentono di fare e in che modo hanno un impatto sulla scena e sul tuo modo di fotografare".
Studia sia lo sport sia i soggetti
Anticipa gli alti e i bassi di una gara, una partita o una competizione sportiva. "Devi prima fare ricerche, in modo da conoscere abbastanza bene lo sport, i soggetti, gli atleti, così come quello che potrebbero fare e come potrebbero reagire. Ma devi anche prepararti ai momenti inaspettati".
Studia gli sfondi
Nello sport gli sfondi sono importanti, sia che tu stia cercando di sfocarli per mettere in risalto il soggetto o il momento sia che tu voglia sfruttare la presenza di uno sfondo drammatico per consacrare una scena. "Guardo gli sfondi e come appaiono in diversi momenti della giornata, quale obiettivo scegliere per ognuno di essi per migliorarli o far sì che il soggetto appaia sotto la sua luce migliore", afferma Julian.
Vai alle basi
"Se il tuo unico obiettivo è catturare Usain Bolt mentre taglia la linea di arrivo, probabilmente hai un'idea sbagliata della fotografia sportiva", dice Julian. "Credo che la bellezza della fotografia sia catturare lo sport a ogni livello. Sarei più felice di realizzare un bello scatto atletico, ben illuminato, anziché catturare Usain Bolt che taglia il traguardo, che probabilmente non sarebbe altrettanto ben illuminato".
Anche per i professionisti, le probabilità di catturare immagini sportive più interessanti e stimolanti dal punto di vista tecnico aumentano di pari passo con la qualità dello zoom. "Spesso e volentieri bisogna reagire in modo estremamente rapido", spiega Julian. "Se hai ancora un obiettivo a focale fissa, ti perdi molto di quello che succede. A mio avviso, Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM diventerà un obiettivo molto popolare".