SPORT E AZIONE

Fotografare atleti in pista con un super teleobiettivo Canon

Julian Finney, fotografo sportivo di Getty Images, prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM durante uno shooting di atletica a tutta velocità.
Un atleta corre verso la fotocamera mentre si allena al chiuso, in una foto di Julian Finney scattata utilizzando un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

"È un periodo davvero interessante per quanto riguarda la fotografia sportiva e come si realizzano gli scatti", afferma Julian Finney, fotografo sportivo di Getty Images. "La tecnologia sta cambiando le cose. Oggi è possibile catturare velocemente molte immagini diverse". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 100 mm, 1/5000 s, f/2.8 e ISO 1250. © Julian Finney/Getty Images

Sai in che direzione sono rivolti gli atleti e dove si dirigono, ma le previsioni, nel mondo dell'atletica, finiscono qui. "L'esperienza gioca un ruolo importante", dice Julian Finney, fotografo di Getty Images. "Scattando per queste discipline, fai errori, impari e ti appunti mentalmente come realizzare foto migliori in futuro. Nell'atletica, l'esperienza fa davvero tanto".

Fotografo sportivo internazionale con base a Londra, nel Regno Unito, Julian lavora per Getty Images dal 2004 e ha scattato fotografie per eventi sportivi di tutto il mondo. Usain Bolt, Roger Federer, Cristiano Ronaldo, Harry Kane: ha fotografato quasi tutti i grandi nomi dello sport, sul campo e fuori pista, conquistandosi la nomina, nel 2002, di UK Picture Editors Guild Awards Canon Sports Photographer of the Year.

L'esperienza e le competenze sono le chiavi del successo nella fotografia sportiva, ma le nuove tecnologie di imaging forniscono sempre più strumenti per catturare quegli attimi memorabili. L'ultima aggiunta al kit del fotografo professionista è l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM. Questo obiettivo RF serie L combina la versatilità di uno zoom con la velocità di messa a fuoco, la nitidezza e la qualità ottica di un obiettivo a focale fissa, il tutto con un'apertura di f/2.8 su tutta la portata dello zoom, che si applica sia al chiuso che all'aperto, in pista e al di fuori.

Il fotografo Julian Finney con in mano una fotocamera Canon EOS R3 con attaccato un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

"Gli obiettivi Canon durano sempre a lungo", afferma Julian. "Ho apprezzato Canon nel corso di tutta la mia carriera". © Getty Images

Un atleta è immortalato di spalle mentre si stacca dal blocco di partenza, le mani tese, in uno scatto di Julian Finney realizzato con un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

"Fai ricerche per comprendere le dinamiche dello sport. Quando avvengono i momenti chiave della competizione?", dice Julian. Qui, anziché immortalare il momento dell'arrivo, Julian ha fotografato un atleta sulla linea di partenza, catturando l'energia dello sprint iniziale. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 100 mm, 1/4000 s, f/2.8 e ISO 400. © Julian Finney/Getty Images

La storia dietro lo shooting

Per uno dei primi shooting al mondo realizzati con questo obiettivo, combinato a Canon EOS R3, Julian ha puntato gli occhi sul Crystal Palace National Sports Centre, a Londra. In parte, ha scelto questa location per la sua bellezza architettonica, "Ci sono stato qualche volta per dei lavori e l'architettura è meravigliosa, i soffitti sono di legno" e, dato che conosce così bene l'atletica, ha ritenuto che il centro sarebbe stato perfetto per dimostrare la capacità di scatto veloce e le caratteristiche di inseguimento e rilevamento del soggetto di EOS R3 combinata al primo obiettivo Canon 100-300mm f/2.8.

Lo shooting è stato pensato per raccontare la storia del lavoro degli atleti tanto in pista quanto al di fuori di essa: "Volevamo mostrare il momento del riscaldamento, realizzare ritratti e scatti in azione", spiega Julian.

Nel corso della giornata, la velocità e la praticità dell'obiettivo è stata testata in scatti sia al chiuso che all'aperto. "Siamo arrivati all'alba e c'era il sole, ma poco dopo il cielo si è coperto", dice Julian, ripensando alla prima parte dello shooting, realizzata all'aperto. Spostandosi al chiuso, si sono presentate altre sfide. "Le luci all'interno sono più prevedibili, per cui non è necessario cambiare spesso l'esposizione, ma si passa da una pista di 400 m a una di 200. È più difficile perché c'è meno illuminazione, lo spazio è più piccolo e gli sfondi non sono altrettanto belli", prosegue. "Al chiuso puoi vedere chiaramente le sedute vuote, che risaltano di più rispetto alla pista esterna. Scattare al chiuso comporta diverse sfide, se vuoi realizzare scatti incredibili in ambito sportivo".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Di norma, per questo tipo di scatti Julian utilizzerebbe obiettivi a focale fissa, tra cui Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM. Ma con Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM ha potuto sostituirli. Un'apertura massima di f/2.8 su tutta la portata dello zoom e uno stabilizzatore ottico d'immagine (IS) da 5.5 stop hanno permesso a Julian di ottenere gli scatti desiderati, anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'apertura a 9 lamelle, inoltre, gli ha permesso di creare ottimi effetti bokeh. Con i suoi 2,59 kg, è l'obiettivo zoom più leggero di questa lunghezza focale, il che lo rende la scelta più pratica per chi vuole ridurre l'attrezzatura da portarsi dietro grazie a un unico obiettivo maneggevole.

RF 100-300mm F2.8L_bts_60_sec_HD_EM.mp4

Quando e perché Julian sceglie Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

Dietro ogni scatto incredibile c'è una storia fatta di decisioni, sfide e l'emozione di catturare il momento perfetto. Tutto ciò può essere reso più facile grazie a un obiettivo versatile. "È una sorta di gioco all'interno dello sport che vuoi immortalare, con fotografi che competono per ottenere gli scatti migliori", dice Julian. Scegliere l'obiettivo più adatto gioca un ruolo importante quando si tratta di scattare la foto vincente.

"Per il tennis, sarà una vera e propria svolta, perché mi sono portato dietro fin troppi obiettivi nel corso della carriera", commenta Julian, parlando del super teleobiettivo zoom. "Per qualsiasi fotografo sportivo, Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM è l'obiettivo perfetto, perché ha la giusta portata. Ti permette di evitare di scegliere una moltitudine di obiettivi a focale fissa che appesantiscono la borsa. Puoi ottenere più scatti del vivo dell'azione e riprendere da vicino la gioia di chi festeggia. Il tutto senza cambiare obiettivo".

Una donna in tuta da ginnastica si appoggia a una ringhiera con ripiano in legno, tenendo in mano una borraccia. L'atleta è ben nitida, mentre la persona sulla sfondo è sfocata.

Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM ha un'apertura massima di f/2.8 su tutta la portata dello zoom, il che significa che puoi ottenere una bellissima profondità di campo ridotta indipendentemente dalla distanza che ti separa dal soggetto. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 100 mm, 1/320 s, f/3.2 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Il fotografo Julian Finney è accovacciato sul prato in mezzo a un campo d'atletica e regge una fotocamera Canon EOS R3 con un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM all'altezza del viso.

"È molto leggero", commenta Julian parlando di Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM. Con un peso di appena 2,59 kg, può essere usato a mano libera tutto il giorno e permette di ridurre il peso dell'attrezzatura nella borsa. © Getty Images

Qui, Julian illustra le sue principali considerazioni e perché l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM risponde perfettamente alle sue esigenze.

Peso

"Il peso delle fotocamere mirrorless è un vantaggio: sono molto più leggere, una vera manna dal cielo per la fotografia sportiva". Combinandole all'obiettivo RF 100-300mm F2.8 L IS USM, Julian ha potuto scattare tutto il giorno a mano libera. Di fatto, questo obiettivo pesa solo 190 g in più di Canon EF 300mm f/2.8 L IS II USM, ma include tutti benefici di uno zoom.

Versatilità

"L'obiettivo RF 100-300mm F2.8 L IS USM è una versione più lunga di Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM: la lunghezza di 70-200 mm è importante per il calcio e le notizie, ma con questo puoi averne ancora di più", dice Julian. "Inoltre, sebbene sia un vero fan degli obiettivi a focale fissa, il numero di scatti è inferiore, perché devi aspettare l'istante preciso, devi aspettare di riempire l'inquadratura e sfocare perfettamente lo sfondo. Questo obiettivo ha un bell'effetto di sfocatura, la giusta profondità di campo".

Una donna in tuta da ginnastica con un asciugamano sulle spalle che guarda di lato. Scatto realizzato a una lunghezza focale di 300 mm con un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

La lunghezza focale di 100-300 mm dà una grande versatilità ai fotografi che normalmente si affidano a diversi obiettivi a focale fissa, permettendo loro di catturare un'ampia gamma di scenari. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 100 mm, 1/320 s, f/3.2 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Una donna in tuta da ginnastica con un asciugamano sulle spalle che guarda di lato. Scatto realizzato a una lunghezza focale di 300 mm con un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

La distanza di messa a fuoco minima di 1,8 m dell'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM ti consente di catturare dettagli ravvicinati. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 300 mm, 1/320 s, f/3.2 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Velocità e precisione

Per chi si occupa di fotografia sportiva e scatta sia al chiuso che all'aperto, anche in giornate nuvolose, l'apertura massima di f/2.8 su tutta la portata dello zoom da 100-300 mm con stabilizzazione dell'immagine rappresenta un pratico sostituto a una serie di obiettivi a focale fissa. "Adoro gli obiettivi a focale fissa, ma si cerca sempre di ridurre la quantità di strumenti da portarsi dietro e questo obiettivo è veloce e preciso. La stabilizzazione dell'immagine funziona bene", dice Julian.

"Le gare veloci durano una manciata di secondi. Devi posizionarti e sperare nel meglio", continua. Ma il modello RF 100-300mm F2.8 L IS USM non ha nessun problema a tenere il passo. "È capitato che l'atleta scattasse e corresse molto velocemente in direzione della fotocamera. Grazie all'inseguimento del soggetto e al riconoscimento degli occhi, è stato possibile tenere il passo. È stato un bel test".

Ghiera di controllo

Un'altra caratteristica di Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM che ha impressionato Julian è la ghiera di controllo. "Il fatto di poter regolare i valori senza usare la mano che è sull'otturatore è un ulteriore vantaggio", spiega. "Puoi cambiare l'ISO, l'apertura e la velocità dell'otturatore, così non ti perdi neanche uno scatto. È fantastico, geniale!"

Quattro degli sviluppatori del modello Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM sono seduti a un tavolo, uno di loro tiene in mano una fotocamera con l'obiettivo montato.

La creazione dell'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

Gli sviluppatori svelano le innovazioni alla base dell'avanzato super teleobiettivo zoom f/2.8 di Canon.
Un atleta è stato immortalato a metà di un salto, con sullo sfondo un palazzetto dello sport, in una foto di Julian Finney scattata utilizzando l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

L'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM offre tutto ciò di cui hai bisogno per catturare questi momenti spontanei e ritratti nel retroscena. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 100 mm, 1/250 s, f/4.5 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Un'atleta si allena in una palestra spingendo uno pneumatico di grosse dimensioni sul pavimento. Scatto realizzato da Julian Finney con obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

"I fotografi che scattano per diversi sport nel corso dell'anno devono riflettere bene su quali obiettivi utilizzare", commenta Julian. "Questo obiettivo si rivelerà estremamente utile per l'atletica". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 100 mm, 1/1000 s, f/2.8 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Suggerimenti per la fotografia sportiva

Che si tratti di un atleta che taglia la linea del traguardo o la determinazione scolpita sul volto di un giocatore durante una partita, la storia di un evento può presentarsi davanti ai tuoi occhi in qualsiasi momento, esigendo la giusta posizione, attrezzatura e velocità da parte di chi la vuole catturare. Quali sono quindi i consigli di Julian?

Fai esperienza

"Non deve essere per forza un evento live", sostiene. "Può essere una partita di calcio locale o un campo da tennis. Ti basta chiedere ai diretti interessati se puoi scattare qualche foto. In questo modo puoi iniziare a imparare quello che c'è da sapere su portata e lunghezza degli obiettivi, cosa ti consentono di fare e in che modo hanno un impatto sulla scena e sul tuo modo di fotografare".

Studia sia lo sport sia i soggetti

Anticipa gli alti e i bassi di una gara, una partita o una competizione sportiva. "Devi prima fare ricerche, in modo da conoscere abbastanza bene lo sport, i soggetti, gli atleti, così come quello che potrebbero fare e come potrebbero reagire. Ma devi anche prepararti ai momenti inaspettati".

Una selezione di obiettivi e fotocamere Canon, più altre attrezzature fotografiche, è esposta in uno schema quadrato sul pavimento di una palestra, accanto a due strisce, una rossa e una blu.

"Non devi portarti dietro attrezzatura pesante", si entusiasma Julian parlando del sistema EOS R. "Alcuni obiettivi Canon RF sono davvero interessanti e non vedo l'ora di procurarmeli. Voglio passare a un'attrezzatura completamente mirrorless, adesso". © Julian Finney/Getty Images

Studia gli sfondi

Nello sport gli sfondi sono importanti, sia che tu stia cercando di sfocarli per mettere in risalto il soggetto o il momento sia che tu voglia sfruttare la presenza di uno sfondo drammatico per consacrare una scena. "Guardo gli sfondi e come appaiono in diversi momenti della giornata, quale obiettivo scegliere per ognuno di essi per migliorarli o far sì che il soggetto appaia sotto la sua luce migliore", afferma Julian.

Vai alle basi

"Se il tuo unico obiettivo è catturare Usain Bolt mentre taglia la linea di arrivo, probabilmente hai un'idea sbagliata della fotografia sportiva", dice Julian. "Credo che la bellezza della fotografia sia catturare lo sport a ogni livello. Sarei più felice di realizzare un bello scatto atletico, ben illuminato, anziché catturare Usain Bolt che taglia il traguardo, che probabilmente non sarebbe altrettanto ben illuminato".

Anche per i professionisti, le probabilità di catturare immagini sportive più interessanti e stimolanti dal punto di vista tecnico aumentano di pari passo con la qualità dello zoom. "Spesso e volentieri bisogna reagire in modo estremamente rapido", spiega Julian. "Se hai ancora un obiettivo a focale fissa, ti perdi molto di quello che succede. A mio avviso, Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM diventerà un obiettivo molto popolare".

Emma-Lily Pendleton

Articoli correlati

  • SPORT E AZIONE

    La storia delle immagini più belle della Coppa del Mondo di rugby 2021

    La fotografa sportiva Fiona Goodall ha trascorso trent'anni a immortalare il dramma nel gioco. Qui condivide le sue tecniche e il kit a cui si affida per le sue foto di respiro mondiale.

  • ARTICOLO

    Young Photographer: imparare la fotografia sportiva

    In una sessione fotografica con Getty Images e Canon, due fotografi lavorano insieme per immortalare la passione e il coraggio dello sport di base.

  • ARTICOLO

    "Posso fare cose che prima non era possibile fare"

    Il fotografo sportivo senior di Getty Images Richard Heathcote parla della vita da fotografo di agenzia e di come il sistema EOS R ha trasformato il suo lavoro.

  • SPORT E AZIONE

    Le 4 volte in cui il sistema EOS R ha risolto il problema

    Il fotografo e regista Teddy Morellec rivela i momenti in cui il suo kit del sistema EOS R lo ha aiutato a ottenere immagini e video incredibili in situazioni difficili.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro