KIT

Una conversazione: quando lo sport incontra la fauna selvatica

Martin Bissig incontra il collega fotografo sportivo Eddie Keogh e gli specialisti della fauna selvatica Lucia Griggi e Maxime Aliaga per discutere delle somiglianze nel loro modo di lavorare e di come il sistema EOS R di Canon li aiuti a superare le barriere dei loro generi.
Un mountain biker esegue un salto su una statua di pietra a forma di una grande mano, che emerge da un terreno rado e polveroso.

Il fotografo e videografo sportivo Martin Bissig viaggia per il mondo catturando azioni all'aperto mozzafiato in ambienti estremi. Martin è passato al sistema EOS R di Canon non appena EOS R è stata rilasciata e da allora è passato a Canon EOS R5. "Per me è fuori discussione portare grandi obiettivi e grandi attrezzature in queste spedizioni. Perché tutte queste attrezzature con cui viaggio le devo trasportare da solo", dice. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 11-24mm f/4 L USM e adattatore Canon EF-EOS R a 11 mm, 1/800 s, f/5.6 e ISO100. © Martin Bissig

Anche se i soggetti possono essere molto diversi - un giocatore di calcio che sfreccia sull'ala piuttosto che un uccello rapace in picchiata per atterrare - ci sono indubbie somiglianze tra il mondo dello sport e quello della fotografia naturalistica. Entrambi richiedono un elemento di pianificazione, ma anche la capacità di reagire istantaneamente in situazioni imprevedibili.

Per vedere come si sovrappongono i generi, il Canon Ambassador e fotografo e videografo di sport d'azione svizzero Martin Bissig ha recentemente assunto il ruolo di guest editor/conduttore del podcast Shutter Stories di Canon, intervistando tre colleghi Canon Ambassador del mondo dello sport e della fauna selvatica. Ha parlato con Maxime Aliaga, un fotografo naturalista francese che gira il mondo per aiutare le organizzazioni che si occupano di conservazione della natura; Eddie Keogh, un fotografo sportivo britannico con più di 30 anni di esperienza in una serie di eventi ricchi di azione; e Lucia Griggi, una fotografa naturalista e di viaggi italo-britannica che ha iniziato fotografando i surfisti ma che ora è specializzata nella fotografia delle regioni polari, inclusa la fotografia subacquea e aerea.

Tutti e quattro i fotografi professionisti utilizzano il sistema EOS R di Canon. Maxime e Martin sono passati da Canon EOS R a Canon EOS R5, Lucia è tornata di recente dal suo primo servizio con Canon EOS R3 in Alaska, mentre anche Eddie utilizza EOS R3.

Qui discutono delle competenze necessarie in entrambi i generi, di cosa serve per ottenere uno scatto sensazionale e di come il sistema EOS R stia cambiando il loro modo di fotografare.

Ascolta tutta la conversazione in questo episodio del podcast Shutter Stories di Canon:

Un cervo guarda la fotocamera, il muso al centro dell'inquadratura, con il mare e un'isola sullo sfondo.

Che si tratti di fotografare animali come questo sambar di Giava o un grande evento sportivo, i nostri quattro fotografi concordano sul fatto che il segreto per uno scatto eccellente risiede nella conoscenza del soggetto. "Il primo giorno cerco solo di capire il mio ecosistema, gli animali, come si muovono, dove vanno. Dopodiché, posso iniziare a fare delle belle foto", spiega il fotografo naturalista Maxime Aliaga. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM e adattatore Canon EF-EOS R a 16 mm, 1/500 s, f/8 e ISO4000. © Maxime Aliaga

Due pugili vengono immortalati sul ring, uno dei quali sferra un colpo al volto dell'altro.

"Devo lavorare molto velocemente quando mi occupo di eventi sportivi per l'agenzia", dice Eddie Keogh. "Appena scatto le foto, scelgo i fotogrammi migliori e li invio. Attraverso il mirino posso ingrandire l'immagine e avere una visione molto chiara per decidere l'inquadratura migliore e assicurarmi che sia nitida". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 70 mm, 1/2500 s, f/3.2 e ISO2500. © Eddie Keogh/Getty Images

Martin: Cominciamo parlando di ciò che tutti noi riteniamo essere uno scatto sensazionale. Per me, una grande foto deve raccontare la storia di una spedizione. Ecco perché amo gli scatti con il grandangolo che includono gli atleti nel loro ambiente.

Lucia: Uno scatto sensazionale è il momento esatto in cui tutto si allinea. Quando il tempo è perfetto e la luce è esattamente come la desideri.

Eddie: Sì, è quando tutti gli elementi si combinano: la composizione, il culmine dell'azione, ovviamente deve essere nitido e magari includere qualche grande emozione. Ma la cosa più importante è che chi lo veda dica "Wow". Non è sempre possibile spiegare perché è così, ma a volte basta guardare la foto e pensi "Wow, questa foto è fantastica".

Il logo del sistema EOS R Never Break Your Flow.

Costruito intorno a te. Per te.

Il pluripremiato sistema EOS R offre un approccio estremamente intuitivo alla fotografia e al video, perfetto per mantenere la concentrazione sui soggetti dei tuoi lavori.

Maxime: Anche io direi l'effetto "wow", una foto che suscita emozioni. In quanto fotografo naturalista, voglio aumentare la consapevolezza, quindi mi piace molto quando l'immagine suscita interesse o curiosità.

Tre orsi cercano di catturare un pesce che salta dalla cima di una cascata.

Lucia Griggi ha utilizzato per la prima volta EOS R3 per fotografare alcuni orsi alle Brooks Falls in Alaska, dopo aver lavorato in precedenza sia con Canon EOS-1D X Mark III che con Canon EOS 5D Mark IV. "Ho dovuto imparare sul posto e provarci", dice. "Mi ha dato assolutamente quello di cui avevo bisogno". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/2000 s, f/6.3 e ISO800. © Lucia Griggi

Tre orsi cercano di catturare un pesce che salta dalla cima di una cascata.

"Quando viaggio in luoghi stranieri, cerco di acquisire anche tutto ciò che c'è intorno alle mountain bike. Per me è davvero importante che le riviste non ottengano solo scatti di mountain bike, ma anche scatti extra. Quindi, è davvero importante non focalizzarsi troppo sull'azione in sé, ma vedere anche l'immagine più ampia", dice Martin. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM a 80 mm, 1/800 s, f/4 e ISO100. © Martin Bissig

Martin : Molti dei miei scatti d'azione non sono pianificati e mi piace fare le cose in modo molto spontaneo. Sei d'accordo, Eddie?

Eddie: Ci sono molte variabili da considerare, anche prima dell'inizio della partita, ma il bello dello sport e della natura è che non sai mai cosa aspettarti. Credo che sia una delle cose che amiamo di questo lavoro.

Martin: Riuscite a pianificare gli scatti quando lavorate con gli animali, Maxime e Lucia?

Maxime: Cerco di pianificare un buon posto al momento giusto per avere le migliori possibilità di incontrare gli animali, ma quando si tratta di scattare la foto, è tutta una questione di fortuna.

Lucia: All'inizio, mi trovavo nel posto giusto al momento giusto, ma il passaggio dagli sport d'azione e dal surf alle spedizioni naturalistiche e ai viaggi ha dimostrato che la pianificazione è parte integrante della realizzazione dello scatto.

Primo piano di uno scoiattolo che mangia un salmone, con uno sfondo sfocato della foresta dietro.

Lucia non si aspettava di realizzare questo scatto di uno scoiattolo in Alaska. "È stato un esempio di momento spontaneo", spiega. "Questo piccolo scoiattolo si stava nutrendo di un salmone che uno degli orsi aveva gettato via". Ci ha permesso di ottenere questo scatto, che non avevo intenzione di fare". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon EF 300 mm f/2.8 L IS USM (ora sostituito da Canon EF 300mm f/2.8 L IS II USM) e un adattatore Canon EF-EOS R a 1/1600 s, f/4 e ISO1250. © Lucia Griggi

Un giocatore di hockey vestito di rosso ha preso la palla a un giocatore di hockey vestito di bianco, che è stato scaraventato in aria e ribaltato dal placcaggio.

"Gran parte del mio lavoro è immediato", dice Eddie. "Succede tutto molto velocemente". Qui, cattura Jacob Draper del Galles che colpisce Devohn Noronha Teixeira del Canada durante una partita internazionale di hockey maschile. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e un obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM con adattatore Canon EF-EOS R a 1/3200 s, f/3.5 e ISO500. © Eddie Keogh/Getty Images

Martin: Lucia, vedi qualche sovrapposizione o qualcosa che hai imparato che hai portato dalla fotografia sportiva alla fotografia naturalistica?

Lucia: Conoscere a fondo la fauna selvatica è essenziale, e lo stesso vale per il surf. Bisogna comprendere e prevedere le manovre dei surfisti, come si posizioneranno sull'onda e come si muoveranno quando lo faranno. Lo stesso vale per la fauna selvatica: bisogna comprendere ogni piccolo movimento di un orso, studiarlo e sapere quando salterà verso il salmone, quando caricherà e come si posizionerà.

Martin: Quindi fotografare un orso o un surfista non è molto diverso per quanto riguarda la pianificazione?

Lucia: Non proprio, preferisco un surfista che si avvicina piuttosto che un orso che mi carica! Lo stile di scatto è molto simile, in quanto si ha un soggetto che si avvicina velocemente e che a volte si muove in modo irregolare. Il
tracking della messa a fuoco e il rilevamento occhi sono innovazioni rivoluzionarie. Se potessi rivivere il surf con EOS R3, anziché con la mia precedente configurazione, mi sentirei più fortunata di allora.

Eddie: Ho appena partecipato a un torneo di tennis con EOS R3 e il riconoscimento dei volti è incredibile.

Uno scatto ravvicinato di un drago di Komodo, al centro dell'inquadratura, con uno specchio d'acqua sullo sfondo.

Maxime ha utilizzato la funzione remota dall'app Canon Camera Connect per scattare questa immagine di un drago di Komodo, la lucertola più grande del mondo. "Ora posso realizzare scatti che fino a qualche anno fa non potevo fare", dice Maxime. "Ci sono tantissimi luoghi in cui voglio tornare con EOS R5, perché so di poter fare un lavoro migliore". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM a 23 mm, 1/200 s, f/16 e ISO500. © Maxime Aliaga

Martin: Mi interessa sapere perché tutti hanno deciso di passare al sistema mirrorless. Per me, era principalmente una questione di dimensioni e peso.

Lucia: Ho portato EOS R3 e RF 400mm F2.8 L IS USM [in Alaska], quindi è stato piuttosto impegnativo testare la fotocamera in un servizio con un budget così elevato. Indossavo gli stivaloni di gomma, era scomodo, l'adrenalina saliva, e all'angolo successivo ti ritrovavi faccia a faccia con un grizzly: non potevo viaggiare pesante. Il tracking del viso è una vera e propria svolta. Probabilmente avrei perso il 40-50% degli scatti se non avessi avuto a disposizione le funzionalità di tracking del viso di EOS R3. E l'ergonomia: ho apprezzato la sua leggerezza.

Maxime: Quando Canon ha lanciato EOS R, ho capito che era il futuro. Mi piace vedere l'immagine nel mirino perché lavoro molto con la sotto e la sovraesposizione quando sono nella foresta. È la stessa cosa con EOS R5 ma ancora meglio: sento come se la fotocamera fosse una parte di me. Non devo vedere dove devo premere, cosa devo fare. Mi fido molto di questa fotocamera.

Eddie: Vedere l'esposizione attraverso il mirino. Quando lavori velocemente e [i giocatori] corrono dall'ombra alla luce del sole, è fantastico poter cambiare l'esposizione mentre li segui. Puoi vedere esattamente cosa otterrai. Il frame rate è davvero utile perché quando qualcuno segna un gol, invece di ottenere due fotogrammi, ne ottengo almeno tre, a volte quattro. Anche l'ISO è pazzesco. Le persone non devono mai più preoccuparsi dell'ISO.

Un fermo immagine di una persona che scia a tutta velocità lungo un pendio ripido, direttamente verso la videocamera.

Martin: In quanto fotografi sportivi e naturalisti, immagino che i vostri obiettivi preferiti siano molto lunghi. Che cosa vi piace di più utilizzare?

Lucia: Il mio obiettivo preferito è stato Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM, ma ora posso dire con certezza che è Canon RF 400mm F2.8 L IS USM. La lunghezza focale fa al caso mio.

Eddie: I miei preferiti sono probabilmente Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM e EF 200mm f/2 L IS USM, offrono un'immagine bellissima quando usi gli obiettivi alla massima apertura e un bello sfondo bokeh.

Maxime: Mi piace molto lavorare con Canon EF 600mm f/4 L IS III USM e Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM perché la qualità è pazzesca. Ma se dovessi tenere un solo obiettivo, questo sarebbe Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM. È un obiettivo molto nitido e di ottima qualità. Mi offre versatilità.

Martin: Non è sempre facile avere una carriera nella fotografia. Cosa vi ispira ad alzarvi dal letto e a prendere la macchina fotografica? A me piace uscire e scattare foto. È una combinazione delle mie passioni: sport, fotografia e viaggi. Potersi guadagnare da vivere seguendo le proprie passioni è il dono più grande ed è ciò che mi spinge a continuare ogni giorno.

Eddie: Mi piace ancora fare quello che faccio. Mi piacciono ancora le fotografie. Non c'è niente di meglio che guardare nel mirino e vedere una bella fotografia.

Maxime: Conosco il comportamento degli animali, come vivono. Mi trasformo un po' in cacciatore: seguo l'animale e penso come un animale, quindi è qualcosa di un po' primordiale. Poi è tutta una questione di condivisione, di sensibilizzazione e di mostrare la bellezza della natura.

Lucia: Se non avessi la fotografia, non avrei uno scopo. Per me è un modo di restituire. In qualità di fotografa naturalista specializzata in alcuni dei nostri ecosistemi più fragili, è una sorta di testimonianza. Il mio modo di educare altri che magari non hanno avuto la fortuna di visitare questi luoghi così remoti.



Come dimostra la conversazione con Lucia, Maxime ed Eddie, non importa di quale genere di fotografie o filmati ti occupi, potersi dedicare a catturare i tuoi interessi in modo creativo è un vero dono.

Andrea Ball

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro