SPORT E AZIONE

Pronto all'azione: le migliori impostazioni per le riprese sportive

Dan Higginson, videografo professionista di skateboard e fondatore di una società di produzione, condivide i suoi segreti sulle riprese.
Uno skater esegue un salto su un binario in uno Skate Park al coperto, mentre un uomo è inginocchiato davanti a lui tenendo una videocamera per catturare l'azione.

Il videomaker sportivo Dan Higginson e la sua azienda di produzione Clockwise Media hanno filmato un'ampia varietà di sport, tra cui calcio, rugby e automobilismo e la specialità di Dan è lo skateboard, tanto che a volte lui stesso filma da uno skateboard. © Tom Sparey

Quando si tratta di realizzare filmati di sport d'azione, è raro che ci siano seconde possibilità. Ecco perché Dan Higginson, videografo professionista di skateboard, deve realizzare le sue riprese al meglio, sempre al primo colpo. "Potremmo filmare skater tutto il giorno e loro potrebbero fare un trick complesso una sola volta: ecco perché è fondamentale fare le cose bene", spiega.

Dan è co-fondatore di Clockwise Media, un'azienda di produzione che crea contenuti commerciali, eventi e documentari ed è specializzata in riprese sportive. "Il mio approccio alle riprese sportive non è definito da regole ferree", afferma. "La natura dello sport richiede versatilità e flessibilità, e questo potrebbe significare modificare rapidamente le impostazioni video. Tuttavia, le videocamere Canon sono dotate di numerose caratteristiche e funzioni che puoi sfruttare per aumentare le probabilità di acquisire riprese eccezionali".

Qui, Dan offre consigli sulle migliori impostazioni per le riprese sportive, sulla base delle sue esperienze con il kit Canon.

Master the Craft: Shooting extreme sports with Clockwise Media

1. Scattare ad alta risoluzione

La possibilità di effettuare riprese in modalità ad alta risoluzione, come 4K, su videocamere professionali Cinema EOS Canon e dispositivi ibridi come EOS R5 C, EOS R5 ed EOS R6, offre a Dan la possibilità di essere più creativo durante le riprese di sequenze più veloci. "Il 4K non risulta solo eccezionale, grazie ai dettagli e alla nitidezza creati dalla maggiore risoluzione, ma mi consente anche di ritagliare se ritengo che la scena ne abbia bisogno", afferma.

"Quando si segue uno skater che si muove rapidamente lungo lo Skate Park, non riesci sempre a ottenere la cornice esattamente dove serve e il 4K mi fornisce informazioni sull'immagine sufficienti per ritagliare dove lo ritengo necessario senza inficiare visibilmente la qualità dell'immagine".

2. Scattare a frame rate più elevati

La differenza fondamentale tra le riprese sportive e le riprese di scene più statiche è l'elemento della velocità. Dan utilizza frame rate più elevati per avere la certezza di catturare l'azione durante lo svolgimento e non solo di avere un'impressione sfocata di ciò che sta accadendo.

"Realizzo praticamente tutti i miei video a 50 fotogrammi al secondo", afferma, "perché questa impostazione mi offre la sicurezza di utilizzare le riprese come slow motion in una linea temporale di 25 fps. A volte rallentare l'azione può intensificare il senso di velocità per lo spettatore. Ciò è particolarmente utile se uno skater sta facendo un salto molto tecnico, in quanto è possibile vedere il movimento più a lungo sullo schermo e percepirne di più i dettagli".

Se però riprende deliberatamente in slow motion, si spinge ancora più alto, ma non troppo. "Quando filmo in Regno Unito, rispetto lo standard video PAL a 25 fps, quindi riprendo in slow motion a 100 fps anziché a 120 fps, secondo lo standard video statunitense NTSC. In questo modo evito eventuali problemi legati all'effetto di strobing sulle riprese, che possono verificarsi quando si scatta con sorgenti di luce artificiale a 120 fps a causa della mancata corrispondenza di frequenza".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un gruppo di persone in t-shirt bianca si trova all'aperto in un parco di cemento soleggiato, riunito intorno a una videocamera mentre guarda lo schermo pieghevole.

Le videocamere e le fotocamere ibride Canon consentono ai videografi di configurare le impostazioni in base alle proprie esigenze, con la possibilità di aggiungere accessori come monitor e microfoni o di utilizzare un kit ridotto al minimo per riprese semplici e agili. © Tom Sparey

3. Adattarsi alle condizioni di illuminazione

Dan è abituato a filmare in parchi di pattinaggio sia al chiuso che all'aperto, quindi deve sapere come regolare le impostazioni video per adattarsi alle condizioni. "Cerco di lavorare con un kit il più leggero possibile, quindi grandi impianti di illuminazione sono fuori discussione", afferma. "A volte questo significa che devo aumentare l'ISO, ma altre volte, se c'è molta luce, potrebbe essere necessario introdurre un filtro ND per bilanciare l'esposizione.

"In una videocamera come Canon EOS C70, questo è davvero facile, poiché ci sono tre filtri ND integrati, ND2, ND4 e ND6, che puoi scorrere premendo un solo pulsante. [ND8 e ND10 sono disponibili quando si abilita Extended ND Range (Campo ND esteso) dal menu della videocamera.]

"A seconda della luce, posso regolare la velocità dell'otturatore della videocamera. Cerco sempre di seguire la regola d'oro dei video sportivi e di riprendere con una velocità dell'otturatore almeno due volte l'inverso del frame rate, quindi uso qualsiasi cosa da 1/100 secondi in su".

Una foto in bianco e nero di uno skater che esegue un salto mentre viene filmato da due uomini che si trovano in basso al suo lato.

Potresti ritrovarti a filmare sport d'azione in situazioni differenti: al chiuso, all'aperto, in piena luce o sfruttando la luce disponibile. Dan consiglia di filmare ad alta risoluzione a frame rate elevati per il massimo della flessibilità in qualsiasi condizione. © Tom Sparey

4. Mettere a fuoco rapidamente

"La messa a fuoco è fondamentale", afferma Dan. "Anche in questo caso, qualcosa potrebbe accadere una volta sola e non si vuole che quel momento critico sia fuori fuoco. Pertanto, tengo a lavorare in modalità AI Servo, perché il Dual Pixel AF nelle videocamere Canon è davvero impressionante quando si segue un soggetto che si muove all'interno del fotogramma.

"Una delle caratteristiche principali che uso sempre è l'opzione di visualizzazione Focus Peaking, perché mi consente di vedere rapidamente sul display LCD cosa è a fuoco e cosa non lo è. Ricorda che potrei effettivamente seguire lo skater mentre io stesso mi trovo su uno skateboard, tenendo una videocamera come EOS C500 [ora sostituita da EOS C500 Mark II] utilizzando una maniglia superiore. Questo mi dà solo pochi secondi per mettere a fuoco correttamente, e la messa a fuoco manuale non è un'opzione realistica quando seguo un soggetto sullo skateboard. Sono soddisfatto delle opzioni di messa a fuoco automatica che offrono le videocamere Canon".

Dan sfrutta inoltre la funzione di messa a fuoco automatica con rilevamento del volto. "La regola generale dello skateboard è quella di filmare da davanti, non da dietro, in quanto i salti sono più visibili, quindi il rilevamento del volto è molto utile", afferma. "È incredibile la velocità con cui una videocamera riprende uno skater, anche se questo indossa un berretto o un cappellino".

Uno skater esegue un salto in un parco all'aperto, lo guardano quattro persone con t-shirt bianche, una delle quali è inginocchiata e lo filma con una videocamera.

Un obiettivo grandangolare migliora la sensazione di velocità nella cornice, soprattutto quando la videocamera si trova a terra. © Tom Sparey

5. Seguire la propria visione

Naturalmente, avere le basi tecnicamente corrette è solo metà dell'opera. Dan sostiene la necessità di imprimere la propria visione creativa ai video, ed è qui che entrano in gioco elementi come la selezione dell'obiettivo e la scelta della lunghezza focale.

"Esistono due diversi stili di riprese per lo skateboarding", spiega. "Ci sono le riprese fisheye o grandangolari, che generalmente consistono nell'avvicinarsi il più possibile e seguire un soggetto su uno skateboard. In alternativa, c'è lo scatto lungo, per cui posso optare per la lunghezza focale maggiore del mio obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM o teleobiettivo zoom EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM, che si trova nella borsa della videocamera accanto all'obiettivo EF 8-15mm f/4 L Fisheye USM.

"Gli scatti grandangolari sono in genere più veloci e hanno un senso di velocità maggiore, soprattutto se ci si muove con la videocamera. Gli scatti più lunghi sono migliori per trasmettere un senso di ambiente, dove si svolge l'azione, e un senso delle proporzioni, così potrai vedere, ad esempio, quanto è grande il punto". Dan dice che pianifica le sequenze e poi seleziona l'obiettivo che meglio si adatta a ciò che è necessario per realizzare la ripresa e per fornire un tocco più stilizzato.

Inoltre, evidenzia i vantaggi delle riprese in Canon Log come fattore importante per avere più margine durante l'editing dei filmati in fase di post-elaborazione. I cineoperatori a volte temono che l'uso di Canon Log comporti tempi di post-produzione maggiori, ma Dan non è d'accordo. "La possibilità di dare valutare le riprese non solo accelera il mio flusso di lavoro di editing, ma mi permette di ottenere sempre l'aspetto che desidero", afferma.

Un gruppo di giocatori di basket si riunisce sul campo intorno al loro allenatore. Vengono ripresi da tre filmmaker con videocamera e microfono che si trovano lì vicino.

Portare sullo schermo la squadra Tam Tam Basketball

La produttrice Francesca Tosarelli e il regista Mohamed Kenawi si sono affidati a EOS C300 Mark II per le riprese del loro avvincente documentario sulla squadra di basket Tam Tam.
Tantissime persone su skateboard avanzano verso la videocamera, sul volto hanno uno sguardo emozionato e determinato. Alcuni di loro tengono le videocamere all'altezza del polpaccio per riprendere l'azione.

La gamma Canon di videocamere e fotocamere ibride realizza filmati di qualità broadcast senza il budget di Hollywood. © Tom Sparey

6. Fidarsi del kit

Lavorare ogni giorno con le sue videocamere Canon su grandi produzioni per marchi sportivi ha dato a Dan la massima fiducia nella sua attrezzatura.

"Anche il modo in cui senti la videocamera nelle mani è importante", afferma. "L'ergonomia deve essere corretta e i pulsanti e le manopole devono essere rapidamente accessibili, perché in caso contrario ti rallenteranno". Dan apprezza il design modulare delle videocamere Canon e spesso aggiunge accessori come una maniglia superiore per rendere la videocamera più facile da trasportare o un microfono esterno per migliorare l'audio che vuole registrare.

Durante la scelta della videocamera per il lavoro, Dan raccomanda anche di pensare alle opzioni del flusso di lavoro oltre che alle impostazioni di ripresa. Ad esempio, utilizzando una videocamera con slot per scheda di memoria doppia è possibile registrare quell'attimo irripetibile su due schede, creando un backup istantaneo.

Acquisire video sportivi può essere impegnativo e Dan dedica alla sua preparazione e alla sua attrezzatura lo stesso tempo e la stessa attenzione che dedicano gli atleti agli sport. I momenti speciali non si verificano spesso negli sport e raramente si viene avvisati quando stanno per accadere, quindi è fondamentale avere gli elementi essenziali come frame rate ottimali, la modalità di messa a fuoco automatica appropriata e altre impostazioni selezionate e pronte all'uso. Proprio come per gli atleti, il resto è destinato alle tue abilità e ai tuoi riflessi.

Ulteriori informazioni su standard e impostazioni video.

Matty Graham

Il kit di Dan Higginson

Il kit essenziale usato dai professionisti

Fotocamere

Canon EOS C500 Mark II

Il successore di EOS C500 che Dan utilizza dispone di un sensore full frame da 5,9K racchiuso in un corpo Cinema EOS compatto e affidabile. "EOS C500 è la mia videocamera preferita", afferma Dan. "Il 4K da 50 fps è ideale per gli sport d'azione. La videocamera offre tonalità della pelle incantevoli, ha una grande ergonomia e un design compatto".

Canon EOS C300 Mark III

L'ultima versione di EOS C300 che Dan predilige è una videocamera Cinema EOS Super 35mm versatile, con registrazione interna in formato RAW 4K/120p e High Dynamic Range. Dan afferma: "EOS C300 è perfetta: piccola, compatta e versatile. La qualità delle immagini rimane elevata nonostante la sua età".

Canon EOS 5D Mark IV

Il successore di EOS 5D con cui Dan lavora è una soluzione versatile, progettata per funzionare in qualsiasi situazione. "EOS 5D full frame consente di realizzare immagini nitide ed è comoda per immagini ferme", afferma. "Inoltre, può essere riposta in qualsiasi borsa ed è ideale per i doppi angoli".

Obiettivi

Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM

Un classico moderno, questo teleobiettivo zoom con ampia apertura è uno dei preferiti dai fotografi professionisti di tutti i generi. Oggi garantisce prestazioni addirittura superiori in condizioni di luce intensa, poiché è stato progettato per offrire risultati eccezionali nelle condizioni più difficili.

Canon EF 8-15mm F4 L Fisheye USM

Un obiettivo zoom fisheye che consente di scegliere tra immagine full frame o circolare. Il modello EF 8-15mm f/4 L Fisheye USM fa parte della gamma di obiettivi Canon serie L a prestazioni elevate e garantisce una qualità dell'immagine fantastica anche per gli scatti grandangolari.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro