Le informazioni contenute in questa pagina illustrano come utilizzare Apple AirPrint per eseguire la stampa in modalità wireless dall'iPad, iPhone o iPod Touch su una stampante Canon PIXMA.
AirPrint consente la stampa immediata di foto, e-mail, pagine Web e documenti da un iPad, iPhone e iPod touch senza dover installare driver o scaricare software. È sufficiente selezionare una stampante AirPrint e stampare.

Per utilizzare AirPrint, è necessario disporre di una stampante PIXMA compatibile con Apple AirPrint e di uno dei seguenti dispositivi Apple con sistema operativo iOS di Apple.

  • IPad tutti i modelli
  • iPhone 3GS o versioni successive
  • iPod touch 3a generazione o versioni successive

Il dispositivo Apple e la stampante PIXMA che si desidera utilizzare devono essere collegati alla stessa rete wireless (a volte denominata WLAN). Consultare le guide alla configurazione della connessione wireless PIXMA per assistenza nel collegamento della stampante PIXMA.

Stampa su un dispositivo iOS

Nota: la maggior parte delle seguenti schermate sono state acquisite tramite un iPhone con iOS7. Il layout può differire leggermente dalla propria visualizzazione a seconda del dispositivo e della versione iOS installata, tuttavia la funzionalità sarà la stessa.

  • Verificare che la stampante Canon PIXMA sia accesa e collegata alla stessa rete wireless (a volte denominata WLAN) del dispositivo Apple. Consultare le guide alla configurazione della connessione wireless PIXMA per assistenza nel collegamento della stampante PIXMA.
  • Da un'applicazione sul dispositivo, toccare [ , o ] (a seconda della versione iOS installata) per visualizzare le opzioni di menu, quindi toccare l'icona [Stampa].
  • Da [Opzioni della stampante] selezionare il modello PIXMA che si sta utilizzando. Nota: verificare di trovarsi nella zona di copertura della stampante. Verranno visualizzate tutte le stampanti AirPrint all'interno della copertura.
  • Selezionare il numero di copie necessario, selezionare la stampa fronte/retro se necessario, quindi quando si è pronti toccare [Stampa] per avviare la stampa.

Importante

Alcune applicazioni non supportano AirPrint e le opzioni della stampante potrebbero non essere visualizzate. Se l'applicazione non consente di accedere alle opzioni della stampante, non è possibile stampare dall'applicazione.

Attenzione:

Le opzioni della stampante possono variare a seconda dell'applicazione e della stampante in uso. Normalmente, quando si tocca stampa e si sceglie un nome di modello, le opzioni della stampante visualizzate includono fino a quattro opzioni:

  • Stampante: selezionare un modello che può essere utilizzato sulla rete wireless o WLAN
  • Copie: selezionare il numero di copie di stampa
  • Stampa fronte/retro: se il modello supporta la stampa fronte/retro, è possibile selezionare Attivato o Disattivato
  • Intervallo: l'intervallo di pagine può essere usato solo con applicazioni e tipi di file specifici (ad esempio i file PDF)


Formato carta

Con AirPrint, il formato carta viene selezionato automaticamente in base all'applicazione in uso sul dispositivo Apple e all'area geografica in cui AirPrint è utilizzato.
Quando viene utilizzata l'applicazione foto di Apple, il formato carta predefinito è 4"x6" o KG.
Quando vengono stampati documenti dal browser Safari di Apple, il formato della carta predefinito in Europa è A4.

Importante:
l'applicazione può supportare diversi formati carta

Se si verificano problemi con la stampante PIXMA quando si utilizza Apple AirPrint, contattare il supporto tecnico per ricevere assistenza.


Verifica dello stato della stampa

Durante la stampa, viene visualizzata l'icona [Print Centre] nell'elenco delle applicazioni utilizzate di recente, che può essere utilizzata per verificare l'avanzamento della stampa.

  1. Per visualizzare l'elenco delle ultime applicazioni utilizzate, premere due volte il pulsante [Home] sul dispositivo Apple. L'icona [Print Centre] viene visualizzata nella parte inferiore della schermata [Home]. Nota: Print Center è disponibile solo quando la stampa è in corso.
  2. Toccare l'icona [Print Centre] per visualizzare il [Riepilogo stampe].

Se si verificano problemi con la stampante PIXMA quando si utilizza Apple AirPrint, contattare il supporto tecnico per ricevere assistenza.


Eliminazione di un processo di stampa

Per eliminare un processo di stampa con AirPrint, utilizzare uno dei due metodi seguenti:

  1. Dalla stampante: se la stampante dispone di un monitor LCD, utilizzare il pannello di controllo per annullare il processo di stampa. Se la stampante non dispone di un monitor LCD, premere il pulsante [Interrompi] per annullare il processo di stampa.
  2. Da un dispositivo Apple: Premere due volte il pulsante [Home] e toccare l'icona [Print Center] per visualizzare il [Riepilogo stampe] come illustrato di seguito.
  3. Sulla schermata [Riepilogo stampe] è possibile quindi toccare [Annulla stampa] per annullare il processo di stampa corrente.

Se si verificano problemi con la stampante PIXMA quando si utilizza Apple AirPrint, contattare il supporto tecnico per ricevere assistenza.


Risoluzione dei problemi AirPrint

Se non si riesce a visualizzare la propria stampante AirPrint nell'elenco:

  • Dopo aver acceso la stampante, potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che la stampante sia in grado di comunicare tramite una connessione di rete wireless (o WLAN). Confermare che la stampante sia collegata alla rete wireless e quindi provare a eseguire la stampa. Consultare le guide alla configurazione della connessione wireless PIXMA per assistenza nel collegamento della stampante PIXMA.
  • Se il servizio Bonjour sulla stampante è disattivato, AirPrint non può essere utilizzato. Verificare le impostazioni LAN per la stampante e attivare il servizio Bonjour (il servizio Bonjour è attivato per impostazione predefinita). È possibile controllare lo stato del servizio Bonjour sulla stampante effettuando la stampa delle informazioni di impostazione di rete. La procedura per effettuare questa operazione varia a seconda del modello in uso, consultare il manuale dell'utente per le istruzioni. Se non si dispone del manuale dell'utente è possibile scaricarlo selezionando il prodotto in uso dalla pagina della gamma di prodotti PIXMA.
  • Verificare che il dispositivo iOS utilizzi la versione più recente di iOS e che l'applicazione di stampa sia la versione più recente. Seguire le informazioni sul sito di assistenza Apple.
  • Alcuni modelli richiedono un aggiornamento del firmware per supportare AirPrint. Per verificare che sulla stampante PIXMA compatibile con AirPrint sia installata la versione più recente del firmware, stampare un test di controllo degli ugelli come descritto nel manuale dell'utente. Se non si dispone del manuale dell'utente è possibile scaricarlo selezionando il prodotto in uso dalla pagina della gamma di prodotti PIXMA. Confrontare la versione sul test di controllo degli ugelli con l'ultima pubblicazione del firmware disponibile sul sito Web di assistenza Canon selezionando il prodotto in uso dalla pagina della gamma di prodotti PIXMA, quindi selezionare "firmware". Se nessuna versione è visibile sulla stampa, sarà necessario eseguire l'aggiornamento del firmware della stampante. È possibile scaricare la versione più recente del firmware selezionando il prodotto in uso dalla pagina della gamma di prodotti PIXMA, quindi selezionare "Firmware".

Se il documento non viene stampato, verificare quanto segue:

  • Verificare che la stampante sia collegata alla stessa rete wireless (WLAN) del dispositivo iOS. Consultare le guide alla configurazione della connessione wireless PIXMA per assistenza nel collegamento della stampante PIXMA.
  • Verificare che la stampante abbia una quantità sufficiente di carta e inchiostro.
  • Se la stampante dispone di un monitor LCD, verificare che non vi siano codici/messaggi di errore visualizzati. Se viene visualizzato un codice/messaggio di errore, consultare la pagina dei codici e dei messaggi di errore di PIXMA.
  • Se il problema persiste, provare a utilizzare un computer per eseguire la stampa e controllare che sia possibile stampare normalmente il documento sulla stampante. Se il documento non può essere stampato, fare riferimento al manuale dell'utente per il modello in uso. È possibile scaricare il manuale dell'utente selezionando il prodotto in uso dalla pagina della gamma di prodotti PIXMA.


Se si verificano ancora problemi con la stampante PIXMA quando si utilizza Apple AirPrint, contattare il supporto tecnico per ricevere assistenza.


Stampanti PIXMA compatibili

Di seguito viene riportato l'elenco delle stampanti PIXMA compatibili con Apple AirPrint.

Tenere presente che se il modello PIXMA in uso non è incluso nell'elenco, tale modello non è compatibile con Apple AirPrint.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Domande frequenti selezionando il prodotto dall'elenco in alto. In alternativa, se si verificano problemi con la stampante PIXMA quando si utilizza Apple AirPrint, contattare il supporto tecnico per ricevere assistenza.

iPad, iPhone, iPod e iPod touch sono marchi registrati di Apple Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. AirPrint™ e il logo AirPrint sono marchi di Apple Inc.

Feedback

La preghiamo di aiutarci a migliorare il nostro servizio completando una breve indagine sulla sua esperienza con il sito di supporto Canon

Completare il sondaggio No, grazie