Realizza fotografie astratte con la tua reflex digitale EOS

EOS Tutorial

Sia che ti trovi a visitare un posto nuovo o a fotografare il luogo in cui vivi, vale sempre la pena provare modi di scattare che ti consentano di creare immagini particolari e più interessanti.

Antonio Thomás Koenigkam Oliveira, Carousel

Antonio Thomás Koenigkam Oliveira, Carousel - Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Scegli un'angolazione differente

Come fanno quasi tutti, probabilmente scatti la maggior parte delle tue foto ad un'altezza pari a quella degli occhi. Ma utilizzando la funzione Live View sulla tua fotocamera (e lo schermo LCD orientabile, se la fotocamera ne è dotata), scoprirai subito che puoi comporre le tue foto da posizioni molto più interessanti.

Prova quanto segue: posiziona la fotocamera in basso sul terreno e ruota lo schermo LCD orientabile in modo da poterlo vedere guardando direttamente verso il basso. Oppure, per una vista sopra le teste di una folla, metti la fotocamera su un monopiede e regola l'angolazione dello schermo LCD verso il basso. Puoi quindi tenere la fotocamera in alto e vedere la scena attraverso di essa: una vista molto diversa dalla tua posizione normale.

Prendi il controllo in Live View

Live View ti offre un'anteprima dell'immagine sullo schermo LCD della fotocamera. Controlla in modo più creativo le immagini utilizzando Live View per selezionare tu stesso il punto di messa a fuoco che preferisci. Se la fotocamera è dotata di touch screen, questa operazione è ancora più semplice. Basta toccare lo schermo LCD nel punto dove desideri mettere a fuoco, impostare l'AF sulla modalità Live e la fotocamera metterà a fuoco in tale punto dell'inquadratura.

Hiroyuki Takeda, Zona di confine

Hiroyuki Takeda, Zona di confine- Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Usa la cinghia a tracolla come un cinturino da polso

Se stai scattando da un punto di osservazione elevato, guardando la scena dall'alto verso il basso, dovrai tenere la fotocamera molto saldamente. Arrotolando la tracolla intorno al polso potrai stabilizzare la fotocamera e allo stesso tempo evitare che possa caderti dalla mano.

Blocca un soggetto in movimento

Con i soggetti in movimento è possibile realizzare foto davvero insolite, in quanto rivelano movimenti che normalmente non vediamo. Per bloccare il movimento di un soggetto nell'inquadratura, è necessaria un'elevata velocità dell'otturatore. La velocità esatta dell'otturatore dipenderà da fattori come la velocità del tuo soggetto e dalla relativa distanza da te. Per bloccare persone in movimento, seleziona la modalità Sport sulla fotocamera o oppure usa la modalità Priorità otturatore (denominata Tv sull'apposita ghiera di selezione della fotocamera) e seleziona una velocità dell'otturatore di 1/250 o superiore.

Cattura il contrasto

Quando la luce è intensa, crea delle profonde ombre scure. Questo aspetto viene denominato contrasto e utilizzandolo in modo corretto è possibile ottenere foto più ricche. Tuttavia, quando scatti foto nelle giornate assolate e luminose, il contrasto che vedi può essere maggiore di quello che cattura la fotocamera. Puoi compensare questa differenza con la modalità Controllo retroilluminazione HDR disponibile su molte fotocamere EOS che puoi trovare nell'impostazione SCN sulla ghiera di selezione delle modalità. Utilizzando questa modalità, la fotocamera acquisisce tre fotogrammi per ogni scatto e li combina per ottenere un risultato con una gamma di contrasto molto più ampia rispetto a un solo fotogramma.

Cattura il contrasto

https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Ottieni il meglio dalle angolazioni basse

Lo scatto da un'angolazione bassa crea una prospettiva dinamica, ma può anche lasciare il primo piano sottoesposto se la composizione include un'ampia porzione di cielo, la quale può ingannare l'esposimetro della fotocamera. L'uso della compensazione dell'esposizione positiva ti consentirà di schiarire il fotogramma se i soggetti principali sono troppo scuri.

Preparati per l'attimo giusto

Se hai intenzione di scattare una foto al di sopra delle teste di altre persone con la fotocamera collocata su un treppiede o un monopiede, potrebbe essere difficile raggiungere il pulsante dell'otturatore proprio al momento giusto. Per attivare l'otturatore, puoi utilizzare un cavo per il rilascio in remoto (RS-60E3 o RS-80N3, a seconda del modello della fotocamera). In alternativa, se la tua fotocamera è dotata di funzionalità Wi-Fi, usa lo smartphone per collegarti in remoto alla fotocamera, inclusa la funzione Live View, e fai scattare l'otturatore dal tuo telefono.

Mantieni l'orientamento nel verso corretto

Ogni fotocamera è dotata di un sensore di orientamento che ne riconosce la posizione (orizzontale o verticale) e garantisce che le immagini siano orientate correttamente sullo schermo LCD e sullo schermo del computer. Tuttavia, se scatti foto direttamente verso il basso o verso l'alto, il sistema di orientamento può confondersi: disattivare la funzione di auto-rotazione nei menu delle impostazioni (giallo) per garantire che tutte le immagini abbiano lo stesso orientamento.

Mia Felicita Bertelli

Mia Felicita Bertelli - Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Guarda in bianco e nero

Quando scatti una foto più espressiva, gli elementi chiave dell'immagine cambiano: spesso si tratta della texture, del contrasto, delle ombre e delle forme piuttosto che del colore. Impostando la fotocamera su Stile foto monocromatico, eventualmente con l'impostazione filtro giallo, puoi visualizzare un'anteprima in bianco e nero sullo schermo LCD, per vedere la scena senza il colore. Se la fotocamera è impostata per acquisire immagini RAW, puoi ripristinare il colore quando elabori le immagini sul computer.

Ottieni il meglio dalle esposizioni multiple

Molte fotocamere EOS avanzate possono acquisire esposizioni multiple, che puoi utilizzare per realizzare inquadrature in cui soggetti in movimento appaiono meno ovvii, mentre gli elementi statici come gli edifici vengono acquisiti normalmente. Tieni la fotocamera in posizione fissa, preferibilmente su un treppiede, quindi imposta la modalità esposizione multipla per ottenerne una media di ogni singola inquadratura. Preimposta la fotocamera per scattare almeno tre fotogrammi e quindi rilascia l'otturatore per alcuni secondi. Dopo lo scatto la fotocamera unirà i tre singoli fotogrammi, ma il contenuto che ha subito cambiamenti sarà meno visibile, quasi come un effetto fantasma. Più fotogrammi vengono acquisiti, meno visibili saranno i soggetti in movimento.

Crea straordinari film in time-lapse

Acquisendo una sequenza di immagini in un periodo di alcune ore, puoi usare la tua fotocamera per creare uno splendido film in time-lapse. Alcune fotocamere EOS possono essere utilizzate con il telecomando con timer TC-80N3 che, una volta collegato alla fotocamera, può essere impostato per acquisire un'immagine a intervalli predefiniti in un periodo di diverse ore. Il modello EOS 7D Mark II include un intervallometro nel menu della fotocamera che funziona in modo del tutto analogo.

Spingiti oltre: una volta acquisita la sequenza in time-lapse, puoi modificarla con una sovrapposizione statica senza persone, dando l'impressione che una città affollata sia di fatto vuota. Puoi vedere un esempio eccezionale di questa tecnica nel progetto "Empty America" di Ross Ching, qui. Ed ecco come lo ha realizzato.

Invia le tue foto alla Galleria

Se ti sei sentito ispirato a immortalare un'immagine da una prospettiva differente, perché non invii le tue foto alla Galleria You Connect? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon.