Catturare la luce dell’autunno

EOS Tutorial

L’arrivo dei colori dell'autunno è un’ottima opportunità per fare una passeggiata con la propria fotocamera. Il sole ha una traiettoria più bassa e questo significa che la luce è spesso calda e morbida - ideale per scattare foto lungo tutto l’arco della giornata. L'arrivo di notti più fredde significa anche che c'è una maggiore possibilità che si formi della nebbia la mattina - quindi prova a uscire presto e fotografa la città o la campagna avvolte nella nebbia, prima che il sole la dissolva.

• Riflettere la luce calda
• Obiettivi per ritratti
• La modalità Ritratto
• Mettere a fuoco gli occhi del soggetto
• Misurazione parziale per foto in controluce
• Riprese con luce piatta in giorni nuvolosi
• Catturare foto in formato RAW

Autunno-Donna-Ritratto Yellow - Thawt Hawthje
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Catturare la luce dell’autunno

Il cambio di stagione dona una qualità speciale alla luce crepuscolare dei primi giorni d’autunno. Il sole ha una traiettoria più bassa e questo significa che la luce è spesso calda e morbida, ideale per scattare ritratti. Quando fotografi persone o scatti ritratti, cattura la luce migliore posizionando il soggetto in modo che il sole sia alle sue spalle, quindi attiva il flash integrato per dare un po' di luce al volto. La fotocamera fa tutto da sola, devi solo assicurarti che il soggetto sia relativamente vicino alla fotocamera, in genere a meno di quattro metri.

Riflettere la luce calda

In alternativa, puoi posizionare il soggetto in modo che la luce calda lo illumini da un lato. Prova a tenere un pezzo di carta qualunque sul lato opposto della fonte di luce per rifletterne un po’ sul lato in ombra del volto. Puoi utilizzare qualunque tipo di carta, da un foglio di carta fotografica A3 al menu di un ristorante: è sufficiente che sia bianca o di un colore neutro.

Obiettivi per ritratti

Per i ritratti si ottengono risultati migliori con un obiettivo più lungo. Anche se disponi di un obiettivo standard, prova ad eseguire il massimo zoom in avanti, quindi allontanati dal soggetto. Questo dovrebbe consentirti di ottenere il risultato migliore.

Se disponi di un teleobiettivo zoom più lungo, prova ad eseguire uno zoom in avanti per diminuire la distanza tra il soggetto e lo sfondo. Potresti avere bisogno di allontanarti dal soggetto di qualche passo per sfruttare al massimo l'effetto di compressione.

Se il controluce o la luce laterale sono molto forti, è importante che la parte anteriore dell'obiettivo sia veramente pulita. Impronte digitali e sporcizia aumentano la probabilità di ottenere effetti di flare, che ammorbidiscono l’immagine e possono creare strane macchie di luce. È una buona idea utilizzare un paraluce per ridurre al minimo questo effetto di flare.

Autunno-Cane-Catena Good friends are hard to find - Johnny Silvercloud
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

La modalità Ritratto

Ruota la ghiera di selezione in modalità Scena e seleziona la modalità Ritratto. Questa semplice operazione garantirà che le impostazioni della fotocamera siano ottimizzate per offrire una profondità di campo ridotta e una tonalità della pelle morbida. Preparati a scattare più foto in sequenza, per catturare espressioni fugaci.

Autunno-Ritratto-Occhi di donnaAutumn’s arrival (+4) - Martinak15
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Mettere a fuoco gli occhi del soggetto

Quando imposti la fotocamera su una modalità di tipo creativo, ad esempio Tv, Av, P, M, puoi accedere a tutte le impostazioni che la fotocamera offre. Seleziona un singolo punto AF e spostalo nella posizione ideale oppure metti a fuoco gli occhi del soggetto e poi ricomponi la scena. Essere molto selettivi con i punti di messa a fuoco consente di ottenere il massimo della nitidezza sugli occhi del soggetto, che è la parte più importante di qualsiasi ritratto.

Se utilizzi un obiettivo Canon con un motore di messa a fuoco USM, puoi regolare manualmente la messa a fuoco una volta terminata la messa a fuoco automatica. È sufficiente ruotare la ghiera di messa a fuoco sull'obiettivo per perfezionare la messa a fuoco sul soggetto. Se possiedi una fotocamera EOS serie M e utilizzi gli obiettivi EF-M, puoi ottenere un risultato simile con la funzione AF+MF della fotocamera.

Autunno-Ritratto-Donna-LucePortrait in Botanic Garden - Christian Bortes
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Misurazione parziale per foto in controluce

Se vuoi scattare una foto con il sole dietro il soggetto, potresti accorgerti che il volto del soggetto è più scuro del previsto. Modifica la modalità di misurazione in Misurazione parziale e metti il volto del soggetto al centro dell’inquadratura. Misurazione parziale calcola solo un piccolo cerchio intorno al centro dell’inquadratura. Dopo che hai misurato la luminosità, premi il pulsante * per bloccare l'esposizione prima di ricomporre la foto.

Riprese con luce piatta in giorni nuvolosi

A volte i primi giorni autunnali sono nuvolosi e questo significa ombre piatte e meno luce. A volte questa luce è ideale per i ritratti ma spesso ha bisogno di un piccolo aiuto. Utilizza un flash Speedlite e imposta lo zoom del flash in modo che la luce sia un fascio stretto. Quindi punta il fascio di luce sul soggetto per aggiungere maggiore profondità e forma al suo volto. Questo accorgimento funziona anche meglio se è possibile utilizzare il flash come dispositivo esterno. Un flash con E-TTL automatico farà in modo che l’esposizione sia la migliore possibile.

Catturare foto in formato RAW

Le immagini in formato RAW (al contrario di quelle JPEG) offrono la massima flessibilità per la post-elaborazione al computer. Se scegli di fotografare nel formato RAW, assicurati di avere molto spazio libero nelle schede di memoria. Le immagini RAW possono essere elaborate direttamente da alcune fotocamere o, più comunemente, tramite computer. Canon include il software Digital Photo Professional con le fotocamere EOS per l'elaborazione delle immagini RAW. Con il formato RAW è possibile modificare il bilanciamento del bianco per dare un aspetto più caldo alle foto. Puoi anche provare diversi Stili foto, come ad esempio Autumn Hues, scaricabili dal sito Canon.