Esplorare la fotografia in movimento con la fotocamera compatta

Tutorial sulle fotocamere compatte

La raffigurazione del movimento nelle foto comporta una scelta tra bloccare l'azione OPPURE produrre un mosso per suggerire l'idea del movimento. La direzione che prendi dipende dal significato che intendi comunicare agli spettatori. Immortalare l'emozione fugace sul volto di un giocatore di tennis trasmette un messaggio diverso rispetto a uno scatto che ritrae il movimento sfocato.

Utilizzare le modalità di scatto per catturare il movimento

La maggior parte delle fotocamere IXUS e PowerShot sono dotate di modalità di scatto che aiutano in maniera notevole a immortalare il movimento. Le modalità Sport o Bambini e cuccioli, ad esempio, ottimizzano la fotocamera a tale scopo.

Movimento-Bici-Traccia

© Sławomir Małecki - Licenza Creative Commons - Attribuzione, non opere derivate

Alcune fotocamere PowerShot avanzate sono dotate della modalità Priorità otturatore (Tv), la quale ti consente di impostare direttamente il tempo di esposizione. Scegliendo la modalità Tv controlli la velocità dell'otturatore, ma puoi anche valutare l'uso della raffica ad alta velocità e la regolazione delle impostazioni di messa a fuoco.

Utilizzare le modalità di scatto

Le modalità di scatto ti permettono di impostare facilmente la fotocamera per ritrarre l'azione. Grazie alla modalità Sport (e Bambini e cuccioli, se disponibile sul tuo dispositivo), la fotocamera utilizza un tempo di esposizione ridotto, la messa a fuoco più adeguata e, spesso, attiva la raffica per consentire l'acquisizione di più immagini mentre l'otturatore è aperto.

Promemoria - i bambini e i piccoli animali sono rapidi!

Se osservi i bambini e i cani che corrono nel parco, noterai che si muovono rapidamente e spesso a zig-zag. I cambi di direzione e la velocità rendono complicato fotografare tali soggetti.

Movimento-Subacquea

Neville Wootton, 054 - Pesci pagliaccio e sub - Licenza Creative Commons - Attribuzione, non opere derivate

Se la tua fotocamera è dotata della modalità Bambini e cuccioli, è ideale in queste situazioni, poiché si avvale di numerose cornici di messa a fuoco per garantire nitidezza sui soggetti. Questa modalità è ancora più efficace se i soggetti sono ad almeno tre metri dall'obiettivo,

poiché tale distanza agevola il compito della fotocamera di apporre e mantenere il fuoco su di essi. Al contrario, se i soggetti sono molto vicini, l'operazione diventa più complicata. Se non è presente la modalità Bambini e cuccioli, ricordati di selezionare lo scatto continuo e l'AF Servo per assicurare una messa a fuoco automatica nitida.

Blocca l'azione

La modalità Sport è ideale con le fotocamere PowerShot dotate di grandi obiettivi zoom. La modalità Sport imposta un tempo di esposizione più rapido, una modalità di messa a fuoco in grado di seguire i soggetti in movimento e la raffica continua. L'interazione di queste tre opzioni ti consentirà di scattare foto migliori, in grado di bloccare l'azione.

Movimento - Saltare

Mohanraj - Skydivingt - Licenza Creative Commons - Attribuzione, non opere derivate

Lo stabilizzatore d'immagine ti aiuterà a ottenere risultati nitidi riducendo le vibrazioni della fotocamera, che sono caratteristiche degli obiettivi zoom potenti. Quando scatti con l'obiettivo all'impostazione massima, o quasi, dello zoom, prova a tenere ben salda la fotocamera con entrambe le mani.

Grandi stadi o concerti dal vivo - spegni il flash

Se usi la fotocamera all'interno di un grande stadio, assicurati di spegnere il flash o di scegliere la modalità flash spento. Il flash incorporato è progettato per le occasioni in cui i soggetti sono relativamente vicini alla fotocamera, solitamente non più di cinque metri. Se utilizzi il flash negli stadi, nella maggioranza delle foto illuminerà solo le file davanti a te.

Se ti sei sentito ispirato mentre ritraevi la vita in movimento, perché non condividi le tue immagini con gli altri? Caricale nella Galleria.

Resta informato

Prossimamente: "Guardare il mondo senza mirino"

Iscriviti alla newsletter