Migliora il livello della tua fotografia d'azione

Tutorial sulle fotocamere compatte

Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera compatta

  • Zoom
  • Il tempismo è fondamentale
  • Accendi
  • Imposta la modalità corretta
  • Segui i tuoi soggetti
  • Eroi nascosti

Zoom

Se sei troppo lontano e devi ingrandire il soggetto, ti consigliamo di utilizzare lo zoom manuale e lasciare quello digitale come ultima risorsa, perché potresti ottenere immagini pixellate. In ambienti grandi, come gli stadi e i palazzetti dello sport, il flash illumina solo le due o tre file davanti a te, quindi puoi disattivarlo.

Il tempismo è fondamentale

Le foto migliori sono quelle realizzate al momento giusto. Ad esempio, se entrerai nel ritmo di una partita di tennis, vedrai come i giocatori rallentano brevemente al momento del servizio: una condizione ideale, perché la pallina è stazionaria.

Suggerimento: utilizza il blocco della messa a fuoco per il traguardo, premendo l'otturatore a metà. Successivamente, quando i partecipanti fanno l'ultimo sforzo, ti basterà premere leggermente l'otturatore.

Accendi

È risaputo che scattare molte foto consumi molta batteria, pertanto ricorda di averne sempre con te una di riserva, carica. Anche una scheda di memoria di riserva può essere sempre molto utile.

Sports-Action-Jump
Jeremy – Up in the air
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Imposta la modalità corretta

Le modalità migliori da utilizzare, se la tua fotocamera ne è provvista, sono AE con priorità dei tempi di scatto (Tv) o Sport. La prima ti consente di scegliere il tempo di esposizione, la seconda lo sceglie automaticamente al posto tuo.

Suggerimento: quando un soggetto si muove molto velocemente verso di te, è difficile seguirlo. Prova a mettere preventivamente a fuoco il punto dove pensi si svolgerà l'azione e premi l'otturatore a metà. Quando l'azione arriva nel punto prescelto, è sufficiente premere completamente l'otturatore per scattare la foto.

Segui i tuoi soggetti

Cerca la funzione AF Servo nel menu della fotocamera. Quando la funzione è attiva, la fotocamera continua a seguire i soggetti in movimento tenendoli a fuoco. Ti consigliamo di iniziare a seguire il soggetto appena prima che si trovi nel punto ideale.

Eroi nascosti

I migliori scatti sportivi non parlano solo di vincitori. Sono i piccoli dettagli, come il pallone, l'arbitro, l'emozione di un solo tifoso nella folla, ad aggiungere ricchezza e profondità alla storia dell'evento. In questi casi, anche le impostazioni automatiche possono essere utili.