Sea-Kite-Surfer

Immagini d'azione di sport acquatici

Consigli sulle fotocamere compatte

Il surf, il kayak e altri sport acquatici offrono spunti strabilianti per la fotografia. Tuttavia, per immortalare zampilli, salti, evoluzioni, velocità e adrenalina sono necessari fatica e pazienza. Abbiamo pensato a qualche suggerimento per scattare foto migliori, da stampare in seguito.

• Usa una custodia impermeabile
• Alterna foto e brevi filmati
• Usa l'AF Servo
• Fotografa la folla

Sea-Kite-Surfer Agilité entre ciel et mer, Yannick Rosaz
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Usa una custodia impermeabile

Per tenere al riparo la fotocamera in presenza di acqua o in spiaggia, ricorri a una delle apposite custodie impermeabili prodotte da Canon. Si tratta di involucri rigidi che ti permettono di continuare a scattare sott'acqua fino a una profondità di 40 metri; quindi, la sabbia e le onde non sono più un problema. Queste custodie sono inoltre dotate di tasti sigillati che permettono di accedere alle funzioni della fotocamera.

È bene ricaricare completamente la batteria della fotocamera prima di iniziare, e premunirsi di una scheda di memoria con spazio in abbondanza, in modo da non dover aprire la custodia mentre stai fotografando. Grazie alle bustine di gel di silice all'interno della custodia, il livello di umidità è controllato.

Alterna foto e brevi filmati

Le fotocamere IXUS e PowerShot acquisiscono sia foto che video, l'ideale per ritrarre eventi sportivi ricchi di azioni rapide.

Anche se preferisci concentrarti sulle foto, qualche breve filmato contribuisce a realizzare un racconto più espressivo. Molte fotocamere sono provviste di un apposito tasto per la registrazione video, per agevolare le riprese come alternativa allo scatto. In seguito, puoi condividere entrambi sui tuoi social network preferiti.

Usa l'AF Servo per bloccare la messa a fuoco sul soggetto

A volte non è semplice mettere a fuoco un soggetto in rapido movimento. Le fotocamere compatte spesso mettono a fuoco in base al soggetto e bloccano il parametro. Ma quando il soggetto si muove, è più difficile bloccare rapidamente la messa a fuoco. Diversi nuovi modelli di fotocamera PowerShot sono dotati dell'impostazione di messa a fuoco AF Servo che segue continuamente il soggetto. AF Servo è ideale per gli sport e l'azione. Se la fotocamera è dotata di una modalità Sport, le impostazioni sono regolate per immortalare l'azione rapida.

Fotografa anche la folla

Maggiore è lo zoom, più è facile far apparire grandi nelle foto i soggetti distanti. Cambia strategia e prova ad allargare l'inquadratura per mostrare tutto l'ambiente dell'evento sportivo e la folla. Se ci fai caso, nei giornali ci sono pochi primi piani dettagliati dell'azione sportiva, la maggior parte delle foto ha un respiro più ampio che tende a mettere l'avvenimento nel contesto del luogo e della moltitudine di appassionati. Si tratta di scatti importanti da realizzare, e la tua PowerShot/IXUS è l'ideale in queste occasioni.