Sea-Surfer-Wave

Immagini d'azione di sport acquatici

Consigli su EOS

Il surf, il kayak e altri sport acquatici offrono spunti strabilianti per la fotografia. Tuttavia, per immortalare zampilli, salti, evoluzioni, velocità e adrenalina sono necessari fatica e pazienza. Abbiamo pensato a qualche suggerimento per scattare foto migliori, da stampare in seguito.

• Modalità Sport
• Riduzione delle sfocature indesiderate
• Modalità Priorità di tempi (Tv)
• Zona di messa a fuoco automatica
• Obiettivi veloci per fotografare l'azione
• Impostazioni della qualità dell'immagine

Ovunque tu vada - in mezzo alle onde, sulle rive di un lago o in spiaggia - sii sempre consapevole di ciò che ti sta intorno e pensa alla tua sicurezza e a quella delle persone che ti circondano. Continua a leggere per saperne di più.

Sea-Surfer-Wave Grab it, Yeray Menéndez López

La modalità Sport per immortalare l'azione rapida

Il modo migliore per fotografare gli sport d'azione è ottimizzare la fotocamera in modo che segua il soggetto e ne blocchi il movimento. Ruota il selettore di modalità EOS sull'impostazione Sport, oppure passa alla modalità SCN e seleziona Sport sul display LCD della fotocamera, se ne è dotata.

Nella modalità Sport la velocità dell'otturatore è maggiore, caratteristica che ti aiuta a "bloccare" il movimento. Inoltre, la modalità Sport cambia il sistema di messa a fuoco automatica al fine di seguire i soggetti in movimento.

Per ottenere i migliori risultati, premi a metà l'otturatore e tieni il dito su di esso per attivare la messa a fuoco prima che il soggetto raggiunga la posizione ideale per la tua fotografia. La modalità Sport comporta anche il passaggio allo scatto continuo a velocità elevata, grazie al quale la fotocamera esegue una serie di scatti finché si tiene premuto del tutto il tasto dell'otturatore. Se pensi di realizzare tante foto d'azione, le schede di memoria ad alta velocità ed elevata capacità ti permettono di eseguire un numero maggiore di scatti in sequenza. Suggerimento: quando usi la modalità Sport, spesso è meglio scattare qualche fotogramma, quindi sollevare il dito dall'otturatore e trovare un altro soggetto.

Riduzione delle sfocature indesiderate: stabilizzatore d'immagine

Gli obiettivi con zoom elevato dotati di stabilizzatore d'immagine consentono di ridurre le vibrazioni, ma se muovi la fotocamera per seguire l'azione, lo stabilizzatore può risultare meno efficace. Cerca un interruttore sul fianco dell'obiettivo: se sono presenti le modalità 1 e 2, scegli la 2. Alcuni obiettivi passano automaticamente alla modalità 2 rilevando il movimento di panning.

Triathlon-Nuotatori-Acqua-Azione Triathlon sprint - MB3cky68
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

L'azione rapida spesso si cattura con un'esposizione molto breve. Imposta la velocità dell'otturatore a 1/500 di secondo o più. Per bloccare il movimento delle gocce d'acqua potrebbe servire 1/2000 di secondo. A causa del ritmo dell'azione, è possibile che non ti accorga della variazione delle condizioni di luce e se la velocità dell'otturatore è molto elevata, è possibile che l'obiettivo non sia abbastanza rapido per ottenere una buona esposizione. Gli obiettivi veloci sono quelli dotati di un'apertura massima ampia (un valore "f" ridotto), che sono in grado di fare entrare più luce e immortalare l'azione con una maggiore velocità dell'otturatore. Si ottengono le migliori esposizioni con la modalità ISO Auto o con la Funzione di sicurezza dell'impostazione personalizzata.

Zona di messa a fuoco automatica

Le fotocamere EOS sono dotate di più punti di messa a fuoco disseminati sul fotogramma: la fotocamera solitamente mette a fuoco il soggetto più vicino a te. Per accertarti del punto del fotogramma messo a fuoco dalla fotocamera, prova a selezionare un gruppo più ristretto di punti di messa a fuoco e fai in modo di tenerli sul soggetto.

Ci vuole un po' di abilità per farlo, ma i risultati sono gratificanti. Per la maggior parte dei soggetti in movimento, scegliere un unico punto AF rende più difficile realizzare scatti nitidi, poiché è più probabile che esso "manchi" il soggetto. La scelta del punto AF è disponibile solo quando è selezionata una delle modalità della zona creativa: P, Tv, Av e M.

Surfista-Acqua-Azione La classica del longboard Steel Pier Surf 2016, Virginia Beach - C Watts
Informazioni sui diritti: Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Obiettivi veloci per fotografare l'azione

I fotografi sportivi professionisti di Canon spesso usano gli obiettivi bianchi serie L, dal momento che offrono aperture massime veloci e la possibilità di ingrandire i soggetti nell'inquadratura.

La scelta dell'obiettivo dipende dalla distanza dall'azione: se scatti da lontano, servono obiettivi più lunghi, sebbene una prospettiva grandangolare estrema costituisca un'alternativa spettacolare.

Impostazioni della qualità dell'immagine

Se scatti immagini in JPEG (invece che in formato RAW), la tua fotocamera può acquisire molti più fotogrammi in una raffica continua. Inoltre, questi vengono trasferiti nella scheda di memoria molto più velocemente.

Resta informato

Prossimamente: "Guardare il mondo senza mirino"

Iscriviti alla newsletter