Canon Ambassador: Jonathan e Angela Scott

Il viaggio ha avuto un lieto fine per quanto riguarda l'avvistamento di una tigre?
"Sì, e grazie alle nostre fantastiche guide gli avvistamenti sono stati tre. Ma vedere una tigre non è sufficiente: un fotografo ha bisogno che tutti gli altri elementi siano al posto giusto per realizzare un'ottima foto. Spesso, le tigri riposano nella fitta vegetazione bassa durante il giorno e questo rende difficile realizzare lo scatto che speri.

AM_Page_3_02
© Jonathan & Angela Scott. Canon Ambassador
Scattata con EOS-1Ds Mark III; obiettivo EF 800 mm f/5,6L IS USM + moltiplicatore EF 1,4x, moltiplicatore 1/160, f/13, ISO 1000
"Una giovane tigre femmina si muove nella tarda luce serale. La luce laterale e quella posteriore sono le nostre preferite per fare foto."

"Tuttavia, se dedichi ore, giorni, perfino settimane, prima o poi otterrai qualcosa di eccitante. Questa foto di Angie ha tutto ciò che si possa chiedere a un'immagine. È molto più di ciò che si potrebbe ottenere fotografando un animale in cattività: c'è l'energia speciale della tigre nel suo ambiente, totalmente incurante della nostra presenza. L'erba alta e la luce dorata rispecchiano gli splendidi tratti della giovane femmina e contribuiscono all'atmosfera autunnale del paesaggio. Questa immagine spiega chiaramente perché riteniamo che le tigri uniscano la potenza e la forza di un leone alla furtività e alla bellezza di un leopardo.

"Avvistare e fotografare una tigre è decisamente il momento clou di un safari in India. Ma, in definitiva, credo anche che gli altri scatti mostrino davvero cos'è la fotografia e ciò che insegniamo ai nostri studenti: come la pianificazione sia fondamentale per realizzare una foto eccellente. Devi pensare alla luce, conoscere il comportamento del soggetto, realizzare un'ampia gamma di scatti (primi piani, paesaggi e dettagli) per creare la tua storia."

Ulteriori informazioni su Jonathan e Angela e il loro lavoro come Canon Ambassador.

1  2  3

spacer
					image
Canon Ambassadors: Jonathan & Angela Scott