Consigli e suggerimenti per le tue fotocamere PowerShot e IXUS

 

Semplici consigli e suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua fotocamera Canon

Apprendi come migliorare le tue foto con questi suggerimenti e tecniche per la fotografia digitale che ti aiuteranno a trasformare i buoni scatti in foto eccezionali. Iscriviti a You Connect e riceverai le ultime novità direttamente nella tua posta.

Picture_Hints_and_Tips_DSC_1


Attiva le linee di sovrapposizione griglia 
Se la tua fotocamera la supporta, puoi servirti della modalità di visualizzazione delle linee di sovrapposizione griglia sullo schermo LCD della fotocamera per scattare foto migliori. Oltre ad assicurare il bilanciamento degli orizzonti, questa funzione semplifica l'utilizzo della "regola dei terzi" per aumentare il senso di equilibrio della foto. 

Picture_Hints_and_Tips_DSC_2


Orizzontale o verticale?
La maggior parte delle foto viene scattata in orizzontale (paesaggio), principalmente perché è l'orientamento più naturale per impugnare la fotocamera. Tuttavia, è possibile ruotare la fotocamera di 90 gradi° per realizzare uno scatto verticale (ritratto). Ad ogni modo, non lasciarti frenare dalla classificazione di "ritratto" o "paesaggio" e dai sfogo alla tua creatività fotografando ritratti in formato paesaggio e viceversa.

Picture_Hints_and_Tips_DSC_3


La potenza di una linea
Le linee delle foto guidano l'osservatore all'interno dell'immagine. Un esempio classico della funzione delle linee è l'immagine di una strada molto lunga le cui linee convergenti creano una potente messa a fuoco. In alternativa, per creare immagini interessanti concentrati sulle diagonali, ad esempio su una catena di monti o sulle curve di un fiume.

Picture_Hints_and_Tips_DSC_4


Riempi l'inquadratura
Per fotografare un soggetto, assicurati che questo riempia l'intera immagine per fare in modo che l'osservatore non sia distratto da altri elementi e si soffermi sul soggetto. Non ricorrendo allo zoom, ma avvicinandoti fisicamente al soggetto, contribuirai a modificare la prospettiva e l'importanza degli elementi presenti nella foto. 

Picture_Hints_and_Tips_DSC_5


Avvicinati e concentrati sui dettagli
Spesso sono proprio i dettagli a creare uno scenario speciale. A questo scopo, puoi utilizzare l'impostazione Macro della fotocamera per cogliere un primo piano. Tieni presente che per avvicinarti di più al soggetto e ottenere un maggiore ingrandimento la soluzione ideale è un obiettivo grandangolare, invece che l'ingrandimento tramite zoom.

Picture_Hints_and_Tips_DSC_6


Un elemento d'interesse in primo piano aumenta la proporzione e la profondità
Se desideri fotografare un paesaggio, includi un elemento interessante in primo piano, ad esempio un cancello, un muro, un albero, una persona o un edificio per guidare l'occhio dell'osservatore all'interno dell'immagine e conferire un senso di proporzione alla foto.

Picture_Hints_and_Tips_DSC_7


Eccezionali foto di gruppo
Sembra scontato, ma è necessario assicurarsi che tutte le persone interessate siano incluse nella foto di gruppo. A questo scopo, la fotocamera deve trovarsi lontano dal gruppo, ma non troppo da impedire di riconoscere i volti delle persone fotografate. Suggerisci alle persone del gruppo di parlare tra loro fino a poco prima dello scatto della foto per assicurare che i volti siano rilassati e ricordati di lasciare uno spazio anche per te nella foto. A questo punto, richiama la loro attenzione e concedi loro qualche secondo per mettersi in posa e guardare la fotocamera. Imposta l'autoscatto, il FaceSelf-Timer o il WinkSelf-Timer e unisciti al gruppo.

Picture_Hints_and_Tips_DSC_8


Scatta una foto realistica con un ritratto
Se desideri scattare una foto ritratto mostrando solo testa e spalle, chiedi al soggetto di mettersi di profilo con la testa rivolta verso la fotocamera per aumentare la vivacità e la dinamicità dello scatto. Se i soggetti sono in piedi, suggerisci loro di tenere qualcosa in mano o appoggiarsi a un supporto per contestualizzare maggiormente la foto. Successivamente, imposta la fotocamera in modalità Ritratto per assicurare tonalità naturali della pelle e sfocare lo sfondo, concentrando l'attenzione sul soggetto. 

Picture_Hints_and_Tips_DSC_9


Elimina i colori
Scattare foto in bianco e nero e in color seppia è estremamente facile con il modello PowerShot o IXUS sia utilizzando la funzione "My Colors" sia ricorrendo all'impostazione della monocromia, disponibili nei filtri creativi dei modelli più recenti. Le foto in bianco e nero consentono di scoprire nuove e interessanti prospettive anche delle vedute più familiari, poiché tendono a enfatizzare le forme e i colori di una foto; il color seppia invece conferisce all'immagine un look antico.

Picture_Hints_and_Tips_DSC_10


Impara a usare i colori
I colori modificano l'atmosfera di una foto. Il rosso è un colore caldo e tende a risaltare, per cui anche una piccola quantità attira l'attenzione. Come tutti i colori freddi, il blu nelle foto sembra più distante e offre una sensazione di calma. In quanto colore della natura, il verde è tipicamente fresco e rilassante. Il marrone, colore della terra, è l'ideale se combinato con altri colori ma non può costituire il tono principale. La funzione Accento colore consente di scegliere un colore all'interno dell'inquadratura e lasciare tutto il resto in bianco e nero per porre l'enfasi su un unico colore.

spacer
					image