Come posso scattare foto e registrare video d'azione?

Inevitabilmente, l'azione accade in modo rapido e devi saper tenere il passo. Per fortuna, le fotocamere PowerShot e IXUS di Canon offrono un'ampia gamma di funzioni per aiutarti.

Assumi il controllo: imposta valori più alti per l'ISO e la velocità otturatore
Per immortalare un soggetto in rapido movimento, come i wing walker nella foto in basso, servirà una velocità dell'otturatore più rapida (maggiore), come 1/500 s. Sulle fotocamere PowerShot serie G, S ed SX puoi controllare la velocità dell'otturatore tramite la modalità Priorità otturatore AE (Tv) sulla ghiera di selezione. Seleziona la velocità otturatore e la fotocamera imposta automaticamente le altre impostazioni per un'esposizione corretta.

Picture_News-01-image01.jpg
Imposta la ghiera di selezione su Tv per controllare la velocità otturatore

Se non disponi di una modalità Tv, puoi ottenere una velocità otturatore maggiore impostando un valore ISO più elevato. In questo modo aumenti il livello di sensibilità alla luce del sensore della tua fotocamera per ottenere l'esposizione corretta con una velocità dell'otturatore maggiore. Disattiva la modalità automatica della fotocamera e seleziona l'ISO tramite il pulsante FUNC./SET.

Picture_News-01-image02.jpg
Wing walkers
, © Matteo Chinellato 2011

Preparazione: messa a fuoco
Può essere difficile mettere a fuoco i soggetti in rapido movimento, ma la tua Canon può aiutarti in due modi. Il primo è la messa a fuoco preliminare. Imposta il luogo in cui desideri fotografare il tuo soggetto al centro dell'inquadratura e premi il pulsante di scatto a metà finché non senti una lieve resistenza. In questo modo si blocca la messa a fuoco. Tenendo il pulsante premuto, basta premerlo completamente quando il soggetto della foto raggiunge il punto in questione. Poiché l'hai preimpostata, la fotocamera dovrebbe mettere a fuoco il punto esatto.

Questo potrebbe non essere possibile in alcune situazioni, ad esempio quando fotografi un aereo sullo sfondo del cielo. Prova a usare Servo AF, selezionabile premendo il pulsante menu della fotocamera. Attiva le opzioni relative a Servo AF. Premi l'otturatore a metà quando il soggetto entra nel riquadro AF; quindi tieni il riquadro AF sul soggetto. La fotocamera regola la messa a fuoco man mano che segui il soggetto. Premi il pulsante di scatto fino in fondo quando vuoi scattare la foto.

Picture_News-01-image03.jpg
DTM, © Benjamin Schröder 2011

Alla scoperta del panning
Il panning permette di aggiungere una sfocatura alle tue foto mentre il tuo soggetto è nitido. In questo modo puoi aggiungere un senso di movimento e velocità. Sposta la tua fotocamera in modo che il soggetto rimanga nella stessa posizione sullo schermo LCD durante l'esposizione (come se registrassi un video).

Grazie al panning, premendo il pulsante di scatto puoi ottenere un movimento fluido che lascerà nitido il tuo soggetto. Per riuscire, la tecnica del panning richiede pratica; esercitati in anticipo, magari scattando qualche foto al traffico nella tua strada.

Continua a scattare: scatto continuo
Una volta che avrai provato il panning e avrai imparato a seguire il soggetto, un altro suggerimento utile è di impostare la fotocamera su scatto continuo. Questo significa che scatti foto per tutto il tempo in cui tieni premuto il pulsante di scatto, con migliori opportunità di catturare il momento critico.

Registra video
Registrare video può essere un modo alternativo per catturare l'azione. Basta seguire il tuo soggetto mediante lo schermo LCD. Leggi questa semplice guida per consigli su come registrare video migliori.

spacer
					image
Ulteriori articoli