Metti in risalto i colori dell'autunno

L'autunno è un periodo di ombre e colori sfumati, specialmente quando il verde delle foglie lascia il posto al rosso, giallo e marrone prima della loro caduta. Ma forse non ti interessano le sfumature. Di seguito, ti suggeriamo alcune idee per dare maggior risalto ai colori nelle tue foto.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p1 
Autunno nella foresta di Moesgård, © Dorota Ratman 2011, Canon EOS 50D

1. Molte fotocamere compatte offrono un'impostazione "Vivace" nel menu My Colors per potenziare la saturazione dei colori. Per un effetto ancora più forte, puoi utilizzare la modalità Ultra vivace in Filtri creativi. Se utilizzi una fotocamera EOS, puoi modificare il Picture Style incrementando il valore del parametro di saturazione (vedi "Personalizzazione di Picture Style" nel manuale di istruzioni della fotocamera).

2. Utilizza un filtro polarizzante sull'obiettivo. Quando lo ruoti, il filtro scurisce il colore del cielo. Inoltre, schiarisce i colori delle foglie e di altri oggetti non metallici eliminando i riflessi.

3. Quando fotografi un edificio, guardati intorno per vedere se c'è un soggetto colorato che consente di aggiungere un particolare interessante: piante e fiori servono perfettamente allo scopo. Scatta dal basso e utilizza un obiettivo grandangolare per dare maggiore enfasi all'immagine. Una lunghezza focale compresa tra 10 e 35 mm (su obiettivi con o senza zoom) ti garantisce di ottenere l'effetto desiderato.

4. Utilizza il flash integrato come luce di "riempimento" durante il giorno. La luce aggiuntiva potenzia i colori di alcuni soggetti. Solitamente, devi solo attivare l'unità flash e lasciare che sia la fotocamera a trovare il giusto equilibrio tra luce del flash e luce del giorno.

5. Utilizza il software Digital Photo Professional di Canon (disponibile gratuitamente sul CD fornito con EOS e alcune fotocamere compatte Canon). Se realizzi scatti RAW, potrai modificare molte delle impostazioni immagine compresi bilanciamento del bianco, Picture Style, luminosità, contrasto, tonalità e saturazione del colore. Se realizzi scatti JPEG, le opzioni a tua disposizione si riducono, ma puoi comunque regolare luminosità, contrasto, tinta, saturazione e nitidezza.

6. Quando stampi le immagini, utilizza carta lucida. In questo modo, potrai mantenere vivacità e saturazione dei colori come appaiono sullo schermo del computer. PT-101 Photo Paper Pro Platinum di Canon è una scelta eccellente (verifica che la grammatura 300 g/m² sia compatibile con la tua stampante) e PP-201 Photo Paper Plus Glossy II è una buona alternativa.

Carica le tue coloratissime foto nella Galleria
Infine, seleziona le tue immagini migliori e caricale nella Galleria You Connect. Una delle tue immagini potrebbe essere pubblicata il prossimo mese oppure venire scelta per illustrare uno dei nostri articoli futuri come questo.

spacer
					image
Ulteriori articoli