Scopri l'espressione intorno a te

Sia che ti trovi a visitare un posto nuovo o a fotografare il luogo in cui vivi, vale sempre la pena provare modi di scattare che ti consentano di creare immagini particolari e più interessanti. Dopo tutto, anche se stai semplicemente scattando una foto per ricordarti un luogo visitato, sarebbe comunque fantastico se la foto fosse notevole quanto ciò che ti ricorda.

Un buon modo per iniziare è quello di scegliere un punto di vista che consenta di mettere in risalto gli elementi espressivi del tuo soggetto: le forme, i colori e le texture che lo rendono interessante. Perfino il più banale degli ambienti offre il potenziale per essere trasformato in tal modo se riesci a scoprire come osservarlo diversamente.

Espressività - Canon
Krystian Olszanski, Grandi canne di fucile
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


Quattro tecniche

Ecco quattro semplici tecniche che puoi facilmente provare la prossima volta che scatti delle foto:

  • Abbassati e guarda il tuo soggetto da sotto, ad esempio ai piedi di un alto edificio o monumento per farlo apparire elevato in modo sbalorditivo nell'immagine.

  • Trova un punto di osservazione elevato e guarda il tuo soggetto dall'alto verso il basso. Guardando direttamente verso il basso da un ponte o un da balcone, un luogo che vedi quotidianamente può apparire piuttosto strano e insolito.

Espressività - Canon
Antonio Thomás Koenigkam Oliveira, Carousel
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


  • Scopri modi interessanti di inquadrare il tuo soggetto, ad esempio attraverso una finestra mentre piove o attraverso una ringhiera. Pensa alle forme che crea l'inquadratura e alla correlazione tra queste e la forma del tuo soggetto.

  • Ottieni il massimo dalla profondità di campo. Ad esempio, prova a mettere a fuoco un elemento in primo piano che non sia scontato, con un punto di riferimento sullo sfondo. In che modo sono correlati sul piano dell'immagine?

Ti senti ispirato?

Prova a scattare delle foto più espressive la prossima volta che usi la fotocamera. Più scatti e più potrai vedere immagini interessanti intorno a te.

E se sei soddisfatto dei risultati, perché non condividi le tue foto con la comunità Canon? Puoi caricarle facilmente sulla nostra galleria qui.