Sia che ti trovi a visitare un posto nuovo o a fotografare il luogo in cui vivi, vale sempre la pena provare modi di scattare che ti consentano di creare immagini particolari e più interessanti.

Prendi il controllo

Le fotocamere PowerShot e IXUS sono dotate di tutta la tecnologia per scattare foto automaticamente, ma il segreto per delle foto eccezionali sta nell'avere un po' più di controllo sui sistemi automatici in modo da usarli per comporre esattamente gli scatti che desideri.

Tutorial sulle fotocamere compatte - Canon
Leo Hidalgo, Attraverso la finestra
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Sposta la messa a fuoco

Un buon modo per iniziare è quello di allontanare il punto di messa a fuoco dal centro dell'inquadratura. Per prima cosa, imposta la fotocamera sulla modalità manuale. Quindi metti il soggetto al centro dell'inquadratura e premi l'otturatore fino a metà corsa. Tieni l'otturatore premuto a metà e ricomponi l'inquadratura, continuando a spostarti finché non ottieni la composizione migliore. A questo punto, basta premere completamente l'otturatore per scattare la foto.

Grandi aspettative

La modalità Paesaggio, che viene selezionata automaticamente con la funzione Smart Auto, ti consente di acquisire scene con dettagli nitidi dal primo piano allo sfondo: un metodo conosciuto come profondità di campo estesa. Questo ti permette di mostrare una porzione maggiore dell'ambiente, sia in città che in campagna.

Prova quanto segue: quando scatti una foto di un paesaggio, prova ad includere qualcosa in primo piano per bilanciare la scena. Non dimenticare che è possibile scattare le foto di paesaggi anche con la fotocamera posizionata su un lato, con orientamento "ritratto".

Cerca la luce e l'ombra

La luce è il fulcro della fotografia. Imparare a cercare i modi in cui le ombre e le parti luminose creano le proprie forme e strutture nell'inquadratura rappresenta un grande passo verso una fotografia migliore.

Tutorial sulle fotocamere compatte - Canon
Hiroyuki Takeda. Ombra blu.
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Quando il sole è basso nel cielo, di solito al mattino presto o verso sera, le ombre sono lunghe e possono aggiungere un'ulteriore dimensione alle tue foto. Un ambiente che durante il giorno risulta banale si trasforma con le ombre lunghe della luce da un'angolazione bassa. Puoi utilizzare la funzione GPS tramite dispositivi mobile di molte fotocamere compatte dotate di funzionalità Wi-Fi per ritrovare la posizione con le ombre eccezionali e visitarla in un secondo momento.

Potenzia i colori

Quando fotografi un paesaggio, la saturazione vivace dei colori chiave può essere di aiuto a mettere in risalto l'immagine. Puoi utilizzare la funzione My Colors per potenziare la saturazione dei colori. Ad esempio, in ambienti naturali, viene potenziata la saturazione del verde e del blu dei cieli e delle acque per renderli più vivaci e attraenti.

Invia le tue foto alla Galleria You Connect

Se ti sei sentito ispirato a immortalare un'immagine da una prospettiva differente, perché non invii le tue foto alla Galleria You Connect? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon. Carica le tue foto.