Apertura dell'obiettivo e impostazione ISO

Se imposti una velocità dell'otturatore ridotta, nel sensore digitale della tua fotocamera arriverà meno luce e l'immagine risulterà sottoesposta. Per compensare, hai bisogno di una maggiore apertura dell'obiettivo e/o di una velocità ISO più elevata.

Un obiettivo con un'ampia apertura massima ti consente di impostare una velocità dell'otturatore superiore e di realizzare un'esposizione corretta. Molti obiettivi a focale fissa (non zoom) disponibili per le fotocamere Canon EOS sono dotati di aperture massime pari a f/2.8 o superiori e sono particolarmente diffusi tra i fotografi sportivi. Scopri ulteriori dettagli sugli obiettivi Canon nel nuovo sito Web di Canon dedicato all'argomento.

Se non possiedi uno di questi obiettivi, puoi impostare un valore ISO più alto, in modo da rendere il sensore più sensibile alla luce. L'aspetto negativo di velocità ISO elevate è che possono aumentare i livelli di "rumore", termine con cui si definisce la presenza di chiazze colorate nell'immagine. Le ultime fotocamere compatte digitali di Canon sono dotate del sistema HS System, che abbassa i livelli di rumore del 60%. Maggiori informazioni su HS System.

Panning con la fotocamera
È possibile ottenere un'immagine piuttosto nitida di un soggetto in movimento anche a velocità dell'otturatore ridotte. Per raggiungere tale risultato si utilizza una tecnica denominata "panning", che consiste nel muovere la fotocamera in modo che il soggetto rimanga nella stessa posizione rispetto al sensore durante l'esposizione. Tale tecnica rende al meglio nel caso di soggetti che si muovono a velocità costante in una direzione, ad esempio un uccello in volo o un'auto su una pista.

Uno scatto in panning ben eseguito inverte la situazione normale: il soggetto appare nitido, mentre lo sfondo risulta sfocato. Alcuni soggetti possono anche essere nitidi e sfocati allo stesso tempo. Il corpo di un uccello in volo, ad esempio, apparirà chiaramente delineato, ma le ali che si muovono verso l'alto e verso il basso ad angolo retto rispetto al movimento della fotocamera risulteranno sfocate. Nel panning è essenziale trovare la giusta posizione: il soggetto da riprendere deve rimanere alla stessa distanza da te per tutta la durata dello scatto.

Per raggiungere dei buoni risultati nell'utilizzo di questa tecnica è necessario fare molta pratica. Un trucco utile è quello di continuare il panning dopo aver premuto il pulsante dello scatto, in modo da ottenere un movimento estremamente fluido.

1  2  3  4