Fotografia sportiva

Lo sport con le sue scene cariche di movimento offre spunti sempre interessanti ai fotografi d'azione.

Gli eventi su pista sono prevedibili, si sa in anticipo in che direzione gli atleti correranno. Se scegli una posizione perpendicolare rispetto alla pista, puoi utilizzare la tecnica del panning per catturarne immagini sempre nitide mentre attraversano il tuo campo visivo. Se ti avvicini alla pista e punti la fotocamera verso il basso in direzione delle corsie di gara mentre gli atleti corrono verso di te, una velocità dell'otturatore ridotta è accettabile.

Le partite di football o di rugby e altri eventi sportivi che si disputano su un campo sono più difficili da ritrarre in quanto l'azione si sposta rapidamente nell'ambito di un'area estesa. Se ti posizioni in prossimità di una linea laterale, i giocatori potrebbero trovarsi molto vicini a te in un dato momento e all'angolo opposto del campo appena qualche istante più tardi. Usa una velocità dell'otturatore più elevata per gli scatti ravvicinati, poiché il movimento risulta più veloce quando si svolge a breve distanza.

Non devi necessariamente assistere a eventi sportivi di grande rilievo per poter scattare foto di qualità. Opta piuttosto per le partite locali dove gli spettatori stanno lungo le linee laterali e tifano per la squadra del cuore con grida d'incoraggiamento. L'azione non sarà meno intensa, ma il tuo punto di osservazione sarà senz'altro migliore.


Stabilizzazione dell'immagine
La stabilizzazione dell'immagine è particolarmente utile se si scatta con un teleobiettivo in quanto riduce gli effetti derivanti dalle vibrazioni della fotocamera che si notano di più con una lunghezza focale maggiore.

Lo stabilizzatore ottico d'immagine (IS) di Canon funziona grazie alla presenza di un elemento mobile all'interno dell'obiettivo. I giroscopi di cui è dotato il sistema rilevano il movimento della fotocamera. Tale movimento viene poi analizzato dal processore integrato e vengono inviate delle istruzioni che determinano lo spostamento dell'elemento mobile dall'alto verso il basso e viceversa oppure lateralmente. Ciò consente di mantenere l'immagine del soggetto immobile rispetto al sensore, anche se la fotocamera si muove. Il sistema è talmente reattivo ed efficiente che è in grado perfino di contrastare gli effetti delle vibrazioni di un motore se si scatta da un'auto o da un elicottero.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi