Tutorial: Fotografia invernale alternativa

Una visione diversa della famiglia

Il Natale è alle porte ed è arrivato il momento di pensare alla tecnica da usare per le fotografie. Invece delle solite immagini tradizionali, sarebbe interessante adottare un approccio alternativo per cogliere al meglio lo spirito natalizio.

In questo tutorial ci occuperemo di:
• Vita notturna
• Foto in movimento
• Cieli notturni
• Immagini sfocate
• Fotografia macro
• Fototessere

Per imparare a scattare ritratti d'inverno, fai clic qui ed accedi al nostro tutorial su questo argomento.

Picture_Tutorial_img1_DSC

London Eye, You Connect member Aurélien Guichard, Canon EOS 5D Mark II.

Vita notturna
Il centro di numerose città sarà presto ravvivato da illuminazioni vivaci e colorate. Un ottimo momento per scattare foto è subito dopo il tramonto, quando le illuminazioni sono accese, ma si scorge ancora qualche sprazzo di luce in cielo.

L'esposizione varia in base alla luminosità delle luci. Ampie porzioni di cielo scuro presenti nell'immagine potrebbero alterare il sistema di misurazione della fotocamera, sovraesponendo le parti luminose. Scatta una foto e poi osservala sullo schermo LCD della tua fotocamera, se necessario regolando la compensazione dell'esposizione. Se possibile, imposta la fotocamera in modalità manuale e scatta con un'esposizione di prova utilizzando una velocità dell'otturatore pari a 1/4 secondi a f/8 con ISO 400, quindi osserva il risultato, regolando le impostazioni se necessario.

Alcune scene che hanno luogo in strada richiedono un tempo di esposizione di diversi secondi, specialmente se desideri utilizzare un'apertura dell'obiettivo ridotta per aumentare la nitidezza da lontano. Per assicurare la massima stabilità dell'immagine, la fotocamera dovrebbe essere posizionata su un cavalletto. In alternativa, puoi procurarti un supporto stabile utilizzando la parte superiore di un cestino o una ringhiera.

Se le illuminazioni sovrastano una strada o ne percorrono entrambi i lati, il punto di vista migliore è spesso il centro della strada, che consentirà di accentuare il senso della prospettiva. Se possibile, scatta una foto dopo una lieve pioggia: la strada umida rifletterà la luce delle illuminazioni, aggiungendo un tocco di vivacità e colore in più alla fotografia.

1   2  3  4