Tutorial: Fotografia Architettonica

Zoom ottico della PowerShot o della IXUS

Il modo più facile per fotografare un edificio è allontanarsi molto, in modo da includerlo interamente nell'inquadratura.

Questo approccio funziona se c'è molto spazio. Se possibile, utilizza la lunghezza focale massima dello zoom, che ti richiederà di allontanarti ancora di più perché la fotocamera possa inquadrare completamente l'edificio. Perché? Perché maggiore è la distanza, minori sono le probabilità di ottenere linee verticali convergenti.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_img2

Philadephia, membro You Connect Florence Le Squer, Canon Digital IXUS 500

Si ottengono linee verticali convergenti quando si inclina la fotocamera verso l'alto mentre si inquadra un soggetto con lati paralleli. Nella fotografia, i lati appaiono più ravvicinati nella parte superiore che nella parte inferiore. Allontanati maggiormente dal soggetto, in modo da ridurre o annullare l'inclinazione della fotocamera.

Allontanarsi di solito non è un problema quando si fotografa un edificio isolato, ma diventa più difficile in città, dove gli edifici sono circondati da altre costruzioni che possono distrarre. In queste situazioni l'impostazione grandangolo dello zoom può essere molto utile. Mantenendo la fotocamera allo stesso livello del terreno, l'edificio potrebbe occupare solo la parte superiore dell'inquadratura, lasciando spazio a una sezione molto ampia del primo piano. Tuttavia, se riesci a trovare un punto di vista che include un oggetto interessante in primo piano, questo servirà a guidare lo sguardo verso l'immagine, 

anche se le linee verticali convergenti saranno presenti nella foto. Avvicinati di più all'edificio e inclina la fotocamera per creare una visione deliberatamente distorta dell'edificio. Il trucco, in questo caso, è inclinare la fotocamera quanto basta per ottenere una forte convergenza delle linee verticali, in modo da rendere evidente che l'effetto è voluto.

1  2  3  4

Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...