Il giusto equilibrio di colori

Il bilanciamento del bianco, come dice il nome stesso, regola le impostazioni dei colori della fotocamera in modo tale che gli oggetti bianchi vengono registrati accuratamente come bianchi, indipendentemente dall'illuminazione a cui sono esposti.

Il nostro cervello compensa automaticamente i cambiamenti della luce, quindi un foglio di carta viene percepito dello stesso colore sia alla luce naturale che a quella artificiale. Nella fotocamera Canon il bilanciamento del bianco deve affrontare la stessa problematica.

L'impostazione Bilanciamento automatico del bianco, in genere, dà ottimi risultati; tuttavia, se nei giorni più grigi dell'autunno regoli questa impostazione su "Nuvoloso" i colori verranno messi in evidenza. Prova a utilizzare impostazioni diverse per fotografare lo stesso soggetto e trova quella che ti piace di più.

Uso del filtro polarizzatore

Un filtro polarizzatore può modificare alcuni colori, ma non ne applica nessuno. Come dice il nome stesso, agisce controllando la luce polarizzata.

La luce del sole non è polarizzata; le onde luminose si trovano ad angoli diversi dell'asse (direzione) della luce. Tuttavia se la luce viene riflessa da una superficie non metallica, le onde diventano ordinate e hanno la stessa angolazione rispetto all'asse.

A seconda di come viene ruotato il filtro polarizzato, viene bloccata la maggior parte della luce polarizzata, ne passa tutta o solo una parte. La luce riflessa dai fiori e dalle foglie è polarizzata, quindi un filtro ruotato per bloccare la luce polarizzata ne riduce la quantità presente su tali superfici, incrementando la saturazione dei colori.

Tuttavia è necessario fare sempre attenzione poiché il filtro polarizzante blocca i riflessi, quindi le superfici luminose potrebbero perdere la propria luminosità, al punto tale da rendere le foglie "piatte".


1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani