Laboratorio fotografico in autunno

In autunno non mancano di certo i soggetti da immortalare con la fotocamera. È il periodo migliore dell'anno per fotografare i paesaggi rurali, soprattutto quelli con molti alberi.

 

Prova ad andare nei parchi locali e tieniti pronto a scattare appena il colore delle foglie inizia a cambiare. Le foglie rosse, verdi e gialle restano sugli alberi solo pochi giorni prima di cadere. Anche le foglie cadute, tuttavia, possono essere un soggetto interessante per la tua fotocamera. Riempi l'inquadratura con tutte le foglie che trovi, oppure avvicinati e metti a fuoco solo una o due delle foglie più accattivanti e colorate.

I tramonti autunnali spesso sono meravigliosi. Fai una serie di scatti con esposizioni diverse (puoi usare, ad esempio, una velocità dell'otturatore fissa e fare gli scatti utilizzando più aperture diverse). Non esiste un'esposizione "corretta" per il tramonto: puoi scegliere lo scatto che ti soddisfa di più e scartare il resto. Per non perdere tutto il lustro dei colori dorati, ricordati di impostare il bilanciamento del bianco sull'illuminazione naturale.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani