Tutorial: Fotografia di cieli d'autunno

Cieli d'autunno

In autunno inoltrato, il cielo è spesso grigio e nuvoloso a differenza di quello estivo, ma è tuttavia possibile riprendere immagini meravigliose. La presenza di molte nuvole nel clielo, diventa quindi la caratteristica saliente di una foto.

Per fare in modo che le nuvole risaltino è pertanto necessario guardare la composizione delle foto in modo leggermente diverso. Il cielo rappresenterà spesso una parte molto più ampia dell'immagine. Questo articolo non si limita a trattare le tecniche, ma mostra anche degli ottimi esempi di foto scattate dagli iscritti di You Connect.

Tematiche trattate:

• Come ottenere la luce giusta
• Forma delle nuvole
• Elementi di 'fotografia del cielo'
• Bianco e nero
• Risalto colore
• Alba e tramonto
• La regola dei terzi

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p1 
Bonnie banks, © Douglas McMinn 2011, Canon PowerShot SX110 IS

Come ottenere la luce giusta
Il nostro cervello compensa automaticamente i cambiamenti della luce, quindi un foglio di carta viene percepito di colore bianco sia alla luce naturale che a quella artificiale. L'impostazione Bilanciamento automatico del bianco delle fotocamere Canon fa sì che la fotocamera si comporti esattamente allo stesso modo, garantendo colori precisi in qualsiasi condizione di illuminazione.

L'impostazione Bilanciamento automatico del bianco, in genere, dà ottimi risultati; tuttavia, se nei giorni più grigi dell'autunno regoli questa impostazione su "Nuvoloso" i colori verranno messi in evidenza. Prova a utilizzare impostazioni diverse di bilanciamento del bianco per fotografare lo stesso soggetto e trova quella che ti piace di più.

1   2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di Nature Morta
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto