Tutorial: Fotografia di cieli d'autunno

Elementi di fotografia del cielo

Gli specchi d'acqua riflettono il cielo, conferendo alle tue immagini un aspetto più interessante.

Ma non sono necessari laghi o fiumi. Riprendi le pozzanghere per la strada dopo un acquazzone per ottenere un effetto simile, o addirittura la sabbia bagnata del mare.

Picture_Tutorial_DSLR_p4 
Riflesso, © Fernandodelopey 2011, Canon EOS 30D

Bianco e nero
Le nuvole del cielo sono soggetti particolarmente adatti alla fotografia in bianco e nero. Questa operazione può essere effettuata durante la fase di post elaborazione o con le impostazioni "Picture Style" della fotocamera EOS.

Picture_Tutorial_DSLR_p4_2

Disegno grafico, © Dario Bonetto 2011, Canon EOS 40D

Alba e tramonto
Le formazioni nuvolose hanno un aspetto particolarmente spettacolare all'alba e al tramonto. Il caldo bagliore del sole può diffondersi attraverso le nuvole con sfumature arancioni e rosa che aggiungeranno colore alle tue immagini. Esporre solamente il cielo può dare buoni risultati, lasciando la terra in penombra come una silhouette.

Picture_Tutorial_DSLR_p4_3

Tramonto, © Rolf Pahnhenrich 2011, Canon EOS 5D Mark II

La regola dei terzi
Come per le altre foto, anche per la fotografia di cieli vale la regola dei terzi. Mentre nelle tipiche foto di paesaggi la linea dell'orizzonte si trova a 1/3 dell'immagine partendo dall'alto, nelle fotografie di nuvole e cielo la linea dovrebbe trovarsi a 1/3 dell'immagine partendo dal basso. Questo è ben dimostrato nell'immagine riportata sopra. Anche le due linee verticali della griglia sono comunque importanti e possono essere utilizzate per un oggetto in primo piano.

1  2  3  4  5

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di Nature Morta
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto